Informazioni tromboncino
- Lorenzo175
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Informazioni tromboncino
Buonasera a tutti,
Curiosando su internet ho trovato questa tipologia di tromboncino con un disegno particolare che promette un certo incremento delle prestazioni.
Per curiositá, qualcuno ha avuto a che fare con questa tipologia di Venturi? Se si, ha notato reali miglioramenti?
Grazie a tutti
Curiosando su internet ho trovato questa tipologia di tromboncino con un disegno particolare che promette un certo incremento delle prestazioni.
Per curiositá, qualcuno ha avuto a che fare con questa tipologia di Venturi? Se si, ha notato reali miglioramenti?
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- Mantovasud
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Re: Informazioni tromboncino
Forse il messaggio pubblicitario è rivolto al mondo delle corse, quello dove l'acceleratore è sempre tenuto giù e poco interessano i regimi intermedi.
Sembrerebbe, che il tromboncino centrale agisca a parte, fa confluire una parte dell'aria aspirata direttamente nel condotto dello spruzzatore..
Il condotto verticale dello spruzzatore è lungo perchè deve arrivare in prossimità del centro del diffusore (dove si crea la depressione) essendo questo più in basso..la depressione il questo modo tramite il "canale" dello spruzzatore agisce comunque sul foro dello spruzzatore richiamando la benzina. (foro visibile nella foto)
La "trombetta" supplementare agisce in maniera autonoma, convoglia l'aria sul canale dello spruzzatore aumentandone la velocità.
Per me la soluzione è questa.
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- Ape20ff
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Re: Informazioni tromboncino
Salve a tutti.
E' qualcosa che ho visto montare sulle Mini ma a parte questo non ho mai trovato qualcosa a rigurado. Queste immagini le ho appena trovate ma neanche questa volta c'è una minima informazione.
https://speedspec.wordpress.com/2014/09 ... 55-part-3/
Un saluto.
E' qualcosa che ho visto montare sulle Mini ma a parte questo non ho mai trovato qualcosa a rigurado. Queste immagini le ho appena trovate ma neanche questa volta c'è una minima informazione.
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- Mantovasud
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Re: Informazioni tromboncino
Comunque appartengono al mondo delle corse..
I vecchi motori delle Mini avevano lo scarico e l'aspirazione contrario a quello della foto, questo motore sembra appartenere alla Triumph Spitfire, o almeno la sola testa, il sistema di aspirazione-scarico è contrario sulle Mini...la posizione delle aste dei bilancieri che resterebbero comunque nella posizione opposta, magari cambia il castello dei bilancieri, di diverso c'è qualcosa c'è.
Un rompifiamma ?.. migliora l'aspirazione senza forare il cofano-motore ?...entrerebbero acqua e detriti.. si utilizza quando lo spazio a disposizione per l'aspirazione è insufficiente ?...mah
PS
Il foro dello spruzzatore è posizionato SEMPRE SOPRA il livello della vaschetta...altrimenti la benzina travasa da sola.
la registrazione del livello-benzina del carburatore è condizionato in parte dal diametro del diffusore, più è stretto maggiore sarà la velocità dell'aria (non la quantità), questo fa aumentare il valore della depressione.
..ne è la prova il carburatore Weber 24 IMB della 500 R, identico emulsionatore F8 della 126/650 ma con il livello portato a 8 mm
Il Venturi o tubo di Venturi fa riferimento al diffusore del carburatore (fatto a forma di tubo di Venturi)
Venturi è il nome del fisico italiano che ne scopri il principio.
La sua prima applicazione è stata sulle carrozze ferroviarie, serviva per espellere l'aria viziata.
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Re: Informazioni tromboncino
Salve a tutti.
Penso che questa sia una Mini con due FZD. La conformazione della testa è quello originale,non avevo notato le particolarità di quelle postata precedentemente.
Le trombette sono dello stesso tipo di cui si parla qui,le immagini sono quelle dell'annuncio.
Non so se questa sia l'immagine di quelle specifiche per FZD. Nell'annuncio del venditore ci sono sia quelel per FZD che per DCOE e DHLA da 40 e 45. Le indicazioni sono queste: Le altre immagini disponibili erano queste: L'annuncio è su ebay ed il negozio credo che sia nuovo quindi non penso che ci sia gà qualcuno che le abbia comprate e provate.
C'è da aspettare per togliersi la curiosità secondo me.
Un saluto.
Penso che questa sia una Mini con due FZD. La conformazione della testa è quello originale,non avevo notato le particolarità di quelle postata precedentemente.
Le trombette sono dello stesso tipo di cui si parla qui,le immagini sono quelle dell'annuncio.
Non so se questa sia l'immagine di quelle specifiche per FZD. Nell'annuncio del venditore ci sono sia quelel per FZD che per DCOE e DHLA da 40 e 45. Le indicazioni sono queste: Le altre immagini disponibili erano queste: L'annuncio è su ebay ed il negozio credo che sia nuovo quindi non penso che ci sia gà qualcuno che le abbia comprate e provate.
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- Mantovasud
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Re: Informazioni tromboncino
Sono particolari "usati" nel mondo delle corse almeno 50 anni fa...basta vedere i motori e le auto su cui erano pubblicizzati..
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Re: Informazioni tromboncino
Buonasera, la testata della Mini è una Arden 7 porte ovvero: aspirazione girata fronte marcia a 4 condotti separati e scarico come in origine verso l'abitacolo a tre condotti infatti i cilindri 2 e 3 hanno in comune il condotto di scarico. Fine O-T. Tornando ai tromboncini li produce anche la MED Engineering per i DCOE da 45 in su.
Saluti al forum
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- Mantovasud
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Re: Informazioni tromboncino
Il rebus è rimasto tale..
Quale miglioria si ottiene montando le trombette con questa conformazione ?
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Re: Informazioni tromboncino
Buongiorno, le trombette con doppio cono vanno utilizzate senza filtri aria, nella foto sopra risulterebbero inutili infatti la "colonna" d'aria è bloccata dai filtri. La velocità dell'aria aspirata insieme al diametro del venturi sono particolari molto delicati da mettere a punto. Ho visto molti carburatori dal grande diametro circolare con condotti venturi molto stretti.
Saluti
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- Mantovasud
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Re: Informazioni tromboncino
L'auto nella foto è una Triumph 1500, scarico e aspirazione verrebbero a trovarsi nella parte anterriore qualora è possibbile il montaggio sul motore Mini..
..infatti avrei voluto istallare un carburatore da 40 mm, purtroppo il collettore che ho a disposizione è idoneo soltanto per i motori Austin Mini-Cooper.
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Re: Informazioni tromboncino
Buongiorno, avevo notato che il vano motore è della Triumph per via del motore longitudinale con una capienza ben maggiore di quello della Mini, su quest' ultima per installare un collettore di aspirazione lungo ovvero senza troppe curve si taglia la lamiera tra abitacolo e vano motore per far spazio ai cari doppio corpo orizzontali.
Saluti
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