Cambio revisionato maun po scontento.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Leonardo500
Sostenitore
Sostenitore

Cambio revisionato maun po scontento.

Messaggio da Leonardo500 »

Salve ragazzi!
qui in germania ho acquistato un cambio 126 totalmente revisionato assieme un motore ,devo dire che il motore si sente che va bene ma sono un po scontento del cambio che per inserire la prima sembra un po duretta insomma vorrei capire se bisogna fare una specie di rodaggio e sperare che dopo un po di´tempo si normalizza tutto e le marce entrano piu morbide oppure ci potrebbe essere qualcosa andata male da premettere che il venditore mi ha garentito che gli ingranaggi e vari pezzi sono del tutto nuovi.

poi volevo chiedere se ce un modo per poter far oscillare meno la leva del cambio sia in folle che in marcia inserita.
grazie!
p.s.
come inserire foto?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Ciao Leonardo500, la leva delle marce non deve oscillare ma al massimo ha delle piccole vibrazioni, se oscilla vuol dire che cè qualcosa che non va sui supporti, che sappia io il cambio non necessita di rodaggio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Leonardo500
Sostenitore
Sostenitore

sapresti dirmi quali supporti sono e dove vanno montati ?
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Allora se hai difficolta ad inserire le marce la colpa non è del cambio!!MA dei levraggi!!
devi registrarti la leva, e per bene il giunto in gomma che collega l'asta nmarce al cambio!!! :mrgreen:
Spesso in tanti aprono il cambio per correggere il diffetto, che non esiste, perchè il guaio è il colleggamento tra cambio e leva.
C'è un supporto mettallico con al centro la leva.
metti in folle solleva l'auto e vai sotto, leva i bullini e lascia collegata la sola parte lato cambio o lato leve, quando le devi collegare assieme, non devi senire sforzi!!!Se senti che sforza, smontala mettila sulla mortsa e falle una piega che permetta di collegarla libera :?
Dopo rimaonta il tutto e prova, vedrai che le marce ingraneranno bene,succede spesso quando si leva il cabio!!Su un ponte ci vogiono 2 minuti, ma anche senza è smeplice.
fai come ti ho detto, e vedrai che risolvi, il rpoblema è li al 100% specie se lo hai messo nuovo!!!
Fidati, sono tra quelli che è impazzito a trovare il diffetto, ma i vecchi insegnao sempre.
Questo è causato da un non perfetto allineamento del cambio.
Altra cosa, mollati i supporti del cambio leggermente e vai a farti un giretto, poi torni a casa, e serra bene i dadi, non conviene a serrarli subito appena montato il cambio, ma è meglio lascialo assestare, come suggerito da qualcuno qui sul forum, e deo dire che funziona.
Altra cosa, se vuoi supporti più resistenti comprati quelli del bis, sono uno destro e uno sinistro, non sono uguali, ma ne serve uno destro e uno sinistro, montano senza la culla metallica sotto, e costano circa 15€ l'uno quindi 30€ per la coppia, sono moolto più rubosti, e ti faranno diminuire tutte le vibrazioni che il tuo propulsore sprigiona.
NOn preoccuparti, il tuio cambio non ha problemi specie se lo hai preso da peter........... :mrgreen:
QUindi fai come ti ho detto e vedrai che risolvi.
Ciao e buon lavoro
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Leonardo500
Sostenitore
Sostenitore

ok Gazzfab!
grazie per il tuo aiuto cerchero di spiegare al mio amico meccanico tedesco il quanto.
anche per lui e una cosa nuova dato che e la prima volta che matte mano in un cinquino (si diverte tanto).
si il cambio e il motore lo preso da peter...
ciao
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

ok digli di mettarla sul ponte e sganciare ilo pezzo incriminato e vedi se rimane in asse, s enon è in asse fai in modo che lo sia :mrgreen:
Non preoccuparti nella 500 capita spesso di dover "modellare" i pezzi, sia di motore, che carrozzeria :lol:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Re: Cambio revisionato maun po scontento.

Messaggio da Andrea74 »

Caro Gazzfab io dopo aver sostituito il mio cambio 500 L con uno sincro della 126 ho avuto lo stesso problema di leonardo...leva dura ma il cambio va bene e non gratta,dici sia quasi sicuramente il rinvio cioè quell'astina di metallo con il dischetto di gomma al centro?O bisogna mettere mano a cose piu' serie???Te prego dammi notizie buone ciao e grazie :s
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Spesso oltre al leveraggio come gia ben spiegato, molti trascurano le boccole interposte tra i bulloncini speciali di fissaggio tra giuntino e leva cambio sotto la vettura. I bulloncini autobloccanti da 6mm non vanno chiusi duri ma occorre che la boccolina e la rondella elastica siano a posto, ovviamente il tutto registrato a regola. Mi riferisco al centraggio leva, inerno vettura e i supporti in gomma della barchetta di supporto sotto il cambio, diversamente le marce o son dure o devi cercarle a causa del giuoco.
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea74 »

Infatti stò controllando tutto con tanta pazienza visto anche la brutta posizione di lavoro!!!!Intanto grazie Duecanne :s
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea74 »

Fatto!!!!!!!! il problema era il giuntino tra cambio e asta cambio,il mecc l'aveva stretto troppo ed era anche un pò disassato,ora l'ho registrato ed è perfetto.Ringrazio tutti i miei suggeritori di cuore,e ho scoperto che non tutti i meccanici sanno mettere mani sulle 500,semplici si ma che hanno bisogno soprattutto di una grande passione e una buona dose di buonsenso.Grazie a tutti :s :? :clap:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”