Affidabilità e basta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Nick85 »

ciao, concordo sul tenerla originale, anzi io farei un 650 originale con il suo monoblocco ed il suo cambio.
Se revisionato a dovere secondo me è il più affidabile perchè a parità di velocità viaggia a giri più bassi (il cambio è più lungo) ed è meno impiccato dandoti quella guida rilassata e permettendoti di fare le salite con più scioltezza.
Il monoblocco può essere che si crepi, ma una buona ispezione in fase di revisione del motore può senza dubbio dare una ragionevole sicurezza. Logicamente però in fase di revisione si deve anche rispettare pedissequamente i giochi di montaggio e la bilanciatura del motore. Attento però che il numero di monoblocco non è lo stesso della 500 e non saresti in regola.
Volendo eccedere con l'affidabilità (cosa secondo me non necessaria coi motori originali) si possono prendere dai motori elaborati alcuni accorgimenti per rinforzarlo, ne elenco qualcuno:
-rinforzo mediante saldatura del monoblocco
-bilanciatura delle masse alterne

se però non te la senti di girare non in regola tieni l'originale.

altre modifiche che potresti prendere in considerazione (visto il loro costo esiguo e la semplicità te le consiglio pure con il motore originale)
-installazione seconda bobina (si fa nelle gare così nel caso di problemi si può switchare sulla seconda staccando e riattaccando gli spinotti)
-spostamento condensatore vicino alla bobina
-condensatore originale dell'epoca (difficile trovarlo) o uno molto affidabile che ho trovato è quello della vecchia panda, ce ne sono 2 varianti e per una di queste si taglia il filo e si mette un occhiello. La sua peculiarità è che ha una pipetta di gomma all'uscita del filo. Devo dire che se lo trovi marelli è affidabile e non ne ho mai rotto uno al contrario dei facet per la 500 che durano poco.
-puntine dell'epoca in bachelite (difficili da trovare)
-filtro benzina grande nel cofano anteriore

una modifica che potresti considerare è anche l'accensione elettronica, io mi trovo bene con la 123 ignition, ma parliamo di qualche centinaio di euro. So però che qualcuno ha avuto noie, ma la puoi sempre sostituire al volo con uno spinterogeno che avrai dietro.

Però se vuoi viaggiare tranquillo io ti consiglio di avere nel cofano:
-spinterogeno completo di tutto (calotta, puntine ecc ecc)
-candele
-mozzetti ruota posteriore
-cinghia
-olio
-liquido freni
-fil di ferro
-colla epossidica
-pasta nera
-cassetta attrezzi
-pompa benzina
-filo elettrico
-fascette
-fusibili
-filtro benzina di ricambio

il carbu non lo porterei perchè se ne hai uno revisionato a nuovo (con rettifica e tutto il corollario) il massimo che ti può capitare è che tu lo debba pulire e lo puoi fare ovunque.


con questa roba sono sempre riuscito a far ripartire tutte le auto dei miei amici e la mia. Considera che nei bei tempi andati di viaggi ne abbiamo fatti anche se non lunghi come i tuoi.
Ti consiglio pure un pò di pratica meccanica su:
-impianto accensione (bobina, spinterogeno, candele)
-mozzetti semiasse
-carburatore

buon viaggio!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non sono contrario alle decisioni di DaniloE...ha chiesto un parere e gli sono state date delle risposte.

Si è parlato di affidabilità e di eventuali modifiche..

La 500 R e la 126/594 hanno la MEDESIMA cilindrata, quello che cambia è il carburatore e la camme... otteniamo con poca spesa e assoluta sicurezza cinque cavalli (5 cv) in più potendo usare i ricambi FIAT, il motore resta identico, non c'è nulla che lo fa sembrare diverso...per di più, essendo la 500 più leggera della 126/600 andrà ancora meglio.

Questo se è sua intenzione di smontare il motore, poi...

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
DaniloE
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 10.12.2022, 0:37
Nome: Danilo

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da DaniloE »

Claro. È che ho esperienze contrastanti. Ultimamente mi ha lasciato a terra dopo una salita in montagna e non capisco il perché.
Aprirò una conversazione apposita.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Mantovasud »

:s

Capisco perfettamente..

Come precedentemente letto, abbiamo la conferma che il monoblocco della 126/600 adattato alla cilindrata 650 diventa più fragile...non stata specificata la causa di questa fragilità, come prevenirla o magari se procurata da altre cause.. :sad:

Direi, il più delle volte è dovuto a modifiche fo-da-me a procurare queste rotture
.. alcuni si ingegnano a fare repliche di motori più performanti, forse troppo, le informazioni sono utili, il più delle volte non vengono divulgate, non tutti si prestano a favori, quindi, è meglio sapersi accontentare, meglio poco che niente.

L'ARRESTO di un motore rientra nella normalità delle cose...è ben diverso se dovuto alla ROTTURA del propulsore, questi sono particolari che conosciamo dalle origini, se succedono è dovuto alla nostra negligenza.

Comprendo la tua perplessità, nel tuo caso non si tratta di "MODIFICARE" il motore..
.. in fabbrica, per completare l'assemblaggio dei motori Fiat 500 R e 126 i particolari sono arrivati a bivio.. a SX vanno quelli per il propulsore della 500 R...a DX i 126/600.

Visti e fotografati i gemelli, neanche la loro madre saprebbe riconoscerli...un particolare comunque c'è, la parte superiore della testata 650 riporta di fusione la scritta 650 e altro...forse cambia pure il diametro delle valvole, non so dirlo, non sono un meccanico-riparatore

Cinque cavalli (5) in più sono pochi ma si sentono, a volte capita di incontrare (con l'auto di tutti i giorni) una 500 18 cv e proseguire nella medesima direzione :arg:

Il motore Fiat 126/650 ha 24 cv..in questo caso, per ottenere 1 cv in più (arrivi a 6) devi sostituire le canne e adattare il badile.. la camme fiat 126/650 differisce dalla 600 (mi sembra)

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Nick85 »

le camme sono diverse e sono diverse anche sulle diverse versioni del 650.
La migliore a mio parere è quella del personal 4, in passato ho fatto un motore 595 con camma p4 e andava bene.

Mettendomi nei panni di Danilo, il quale forse non vuole avventurarsi in modifiche del propulsore e mi pare di capire non voglia grane con i numeri di serie del motore mi limiterei a questo pacchetto che dicevo prima


-spostamento condensatore vicino alla bobina
-condensatore originale dell'epoca (difficile trovarlo) o uno molto affidabile che ho trovato è quello della vecchia panda, ce ne sono 2 varianti e per una di queste si taglia il filo e si mette un occhiello. La sua peculiarità è che ha una pipetta di gomma all'uscita del filo. Devo dire che se lo trovi marelli è affidabile e non ne ho mai rotto uno al contrario dei facet per la 500 che durano poco.
-puntine dell'epoca in bachelite (difficili da trovare) o accensione elettronica
-filtro benzina grande nel cofano anteriore

se metti le puntine con 50€ te la cavi.

Mantova, per fare motori prestanti e affidabili ci vuole studio, maestri e tempo. Sul fatto che nessuno si sbilanci non è vero, quello che vedo sono le troppe voci contrastanti con a volte scarsa precisione delle informazioni, ma se leggi tra i messaggi i consigli buoni ci sono.
Delle volte manca semplicemente la voglia di combattere i mulini a vento.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Mantovasud »

:s Nick :clap:

Voci contrastanti e una scarsa partecipazione ? .. è il medesimo pensiero che ho espresso, forse con meno diplomazia.

Ho letto di.. "puntine d'epoca in bakelite"

Ricordo che la Marelli nei primi anni '70 ha fatto il pattino sul contatto mobile in teflon..si consumava immediatamente e riempiva lo spinterogeno di polvere bianca..la stessa cosa avveniva negli spinterogeni Ford Motorcraft..chi dei due cominciò prima con questo tipo di contatto non lo so.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Nick85 »

non sapevo che avessero fatto quelle in teflon... ma nei miei trascorsi in un momento di sconforto mi procurai un pezzo di teflon e rimpiazzai il pattino di una nuova puntina con un pattino in teflon home made.

Confermo la scarsa durata, si consumava irrimediabilmente.
Da quando ho elaborato il motore alzando il regime di rotazione (ora sta sempre sopra i 3000) ho notato un consumo precoce delle già scarse puntine di nuova produzione.
Dopo diverse prove con lubrificanti ad hoc per lo spinterogeno, pattini in teflon ed accensioni tipo petronas son passato alla 123 ignition ed ho smesso di cambiare pezzi avendo al suo interno sensori hall.

Speriamo duri :D
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Mantovasud »

:s

Queste sono le puntine con il pattino in teflon...erano in confezioni marcate Bosch, di stampigliato sopra non c'è nessun marchio...non sono mai state usare, ho lavorato sempre da solo, se un'auto si fermava dovevo preoccuparmi di recuperarla.
..una è per lo spinterogeno Ford, l'altra per un Marelli tipo 127 /124 Fiat.. (non sono sicuro)

Delle Marelli non ricordo la confezione...forse già da allora si sentiva l'influenza cinese :sad:

Di spinterogeni elettronici ne ho assemblati parecchi, purtroppo non ho la 500.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non è ASSOLUTAMENTE detto che un motore 600 o 650 con svariati HP in più è meno longevo di uno normale.. direi il contrario.

Se i lavori non sono esasperati e ci affidiamo a persone COMPETENTI, le prestazioni del "vecchio" sono BEN SUPERATE IN ASSOLUTA SICUREZZA, non servirà spremere il motore per affrontare una salita, tirare le marce per fare un sorpasso, essere costretti a inserire una marcia bassa per rilanciare il motore...dopo, guidare la 500 c'è più soddisfazione, la manualità del cambio è migliore, l'inserimento delle marce più rapito, tutto questo e altro, proprio per la facilità che avrà il motore a salire di giri...provare per credere.

Le accensioni elettroniche sono tutt'altra cosa, non c'è paragone con quel dispositivo per eliminare le puntine e il condensatore, a quello preferirei i contatti e una bobina Panda, oppure Punto.
Poi, questa ecatombe di puntine e condensatori non l'ho ancora capita..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
DaniloE
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 10.12.2022, 0:37
Nome: Danilo

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da DaniloE »

Nick85 ha scritto: 29.12.2022, 9:29 le camme sono diverse e sono diverse anche sulle diverse versioni del 650.
La migliore a mio parere è quella del personal 4, in passato ho fatto un motore 595 con camma p4 e andava bene.

Mettendomi nei panni di Danilo, il quale forse non vuole avventurarsi in modifiche del propulsore e mi pare di capire non voglia grane con i numeri di serie del motore mi limiterei a questo pacchetto che dicevo prima


-spostamento condensatore vicino alla bobina
-condensatore originale dell'epoca (difficile trovarlo) o uno molto affidabile che ho trovato è quello della vecchia panda, ce ne sono 2 varianti e per una di queste si taglia il filo e si mette un occhiello. La sua peculiarità è che ha una pipetta di gomma all'uscita del filo. Devo dire che se lo trovi marelli è affidabile e non ne ho mai rotto uno al contrario dei facet per la 500 che durano poco.
-puntine dell'epoca in bachelite (difficili da trovare) o accensione elettronica
-filtro benzina grande nel cofano anteriore

se metti le puntine con 50€ te la cavi.

Mantova, per fare motori prestanti e affidabili ci vuole studio, maestri e tempo. Sul fatto che nessuno si sbilanci non è vero, quello che vedo sono le troppe voci contrastanti con a volte scarsa precisione delle informazioni, ma se leggi tra i messaggi i consigli buoni ci sono.
Delle volte manca semplicemente la voglia di combattere i mulini a vento.
Grazie Nick, hai fatto centro. E grazie a tutti per i consigli. Non ho capito bene il discorso puntine o accensione elettronica.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Mantovasud »

:s

Se "devo aprire il motore e poi montare una camme della Fiat lascio tutto così"...se proprio, faccio del motore una replica soft dell'Abarth 595 e sono sicuro al 100%100.

Non serve alleggerire tagliare o limare, forse neanche la sostituzione delle valvole , il motore Abarth 595 lo possiamo paragonare a un 126/650 cc, al massimo aumentiamo la compressione, rettifichiamo le canne ??, adattiamo i nuovi pistoni e finiamo con una buona equilibratura, SENZA ALLEGGERIRE IL VOLANO, non serve..

Alleggerire il volano non porta nessun beneficio come un aumento della potenza, se il motore fa 5500 giri e fornisce 30 CV con una massa del volano di 5 kg ..al banco-prova darà gli stessi risultati anche se ne pesa 15, di kili..
..il regime NON AUMENTA DI un (1) solo giro, non cambia nulla, questa operazione non porta benefici come resa del motore, la potenza resta sempre uguale.

L'alleggerire il volano è consigliato quando si montano camme dove per sviluppare più potenza occorrono regimi ELEVATI, questa operazione permette un recupero "immediato" del regime dopo dell'inserimento di un rapporto inferiore, il motore recupera facilmente ma, "la manovrabilità del cambio è continua" per mantenere il motore su di giri...questo specialmente in salita..
..una massa adeguata del volano limita questa perdita di potenza in salita.

In pianura il motore è fin troppo svelto a prendere velocità, si perde nell'allungo delle marce, etc..etc

Sono stato un eccessivo, certamente nella pratica è diverso...aiuta a comprendere.

:s

La sostituzione dei contatti con il dispositivo che li elimina non mi piace, pone dei limiti alla veridicità della messa a punto dell'accensione, è poco affidabile (questo lo dico io )-
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Nick85 »

DaniloE ha scritto: 06.01.2023, 13:05
Nick85 ha scritto: 29.12.2022, 9:29 le camme sono diverse e sono diverse anche sulle diverse versioni del 650.
La migliore a mio parere è quella del personal 4, in passato ho fatto un motore 595 con camma p4 e andava bene.

Mettendomi nei panni di Danilo, il quale forse non vuole avventurarsi in modifiche del propulsore e mi pare di capire non voglia grane con i numeri di serie del motore mi limiterei a questo pacchetto che dicevo prima


-spostamento condensatore vicino alla bobina
-condensatore originale dell'epoca (difficile trovarlo) o uno molto affidabile che ho trovato è quello della vecchia panda, ce ne sono 2 varianti e per una di queste si taglia il filo e si mette un occhiello. La sua peculiarità è che ha una pipetta di gomma all'uscita del filo. Devo dire che se lo trovi marelli è affidabile e non ne ho mai rotto uno al contrario dei facet per la 500 che durano poco.
-puntine dell'epoca in bachelite (difficili da trovare) o accensione elettronica
-filtro benzina grande nel cofano anteriore

se metti le puntine con 50€ te la cavi.

Mantova, per fare motori prestanti e affidabili ci vuole studio, maestri e tempo. Sul fatto che nessuno si sbilanci non è vero, quello che vedo sono le troppe voci contrastanti con a volte scarsa precisione delle informazioni, ma se leggi tra i messaggi i consigli buoni ci sono.
Delle volte manca semplicemente la voglia di combattere i mulini a vento.
Grazie Nick, hai fatto centro. E grazie a tutti per i consigli. Non ho capito bene il discorso puntine o accensione elettronica.
de nada

L'accensione elettronica in pratica rimuove le puntine ed il condensatore, quindi toglie la possibilità che si guastino.

Ce ne sono di diversi tipi con diversi costi, ti riporto la mia personale esperienza in merito:
Accensione tipo petronas
PRO: costa abbastanza poco ed ha l'estetica originale.
Contro: ti serve la stroboscopica per metterla in fase (cosa non immediata per un neofita) e secondo me non è molto affidabile in quanto l'ho bruciata in pochi mesi
Accensione ape20ff o accensione 500 ed
PRO: sono affidabili
Contro: devi procurarti ruota fonica e diversa componentistica, una volta era a buon mercato trovandola dal rottamaio, ma oggi non so se la trovi. Se vuoi percorrere questa strada ti conviene sentire qualcuno
che la prepari per te e ti dia il pacchetto completo.
Accensione 123 ignition:
PRO: affidabile (la monto da 6 o 7 anni senza problemi, ho sentito di gente con problemi ma sono state cambiate in garanzia, anche se molti ne parlano bene), la monti al posto dello spinterogeno senza toccare
l'originale, col vantaggio che se si rompe puoi toglierla e rimettere il suo spinterogeno (devi fartelo spiegare la prima volta, ma si fa anche in mezzo la strada in 15 min) ed infine ha l'estetica originale.
Contro: al momento costa 281€ e quando la monti devi controllare il voltaggio che la tua dinamo/alternatore produce

DI accensioni ce ne sono altre, ma con queste ho avuto esperienze dirette

Se hai bisogno posso mandarti tramite MP i contatti a cui rivolgerti, non so se posso farlo qua

Ciao
DaniloE
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 10.12.2022, 0:37
Nome: Danilo

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da DaniloE »

Grazie Nick, mi informerò bene. Credo di non avere ancora l'abilitazione per i MP
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Maurizio »

Oleandroi ha scritto: 25.12.2022, 22:11
Maurizio ha scritto: 25.12.2022, 13:24 Quanti... monoblocchi ho dovuto sostituire xche si venavano sotto al supporto di banco lato volano, ed erano tutti originali 650, del 500 R e 126 prima serie nemmeno uno.
In 50 anni me ne è capitato soltanto uno e me ne sono passate per le mani un’infinità,tra queste ce n’erano con cilindri da 82 ed anche da 85
Questo è bello fresco di giornata,
IMG20230302181632.jpg
IMG20230302181605.jpg
IMG20230302181518.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Affidabilità e basta

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se pulisci con sgrassatore e un filo di super attak?
Rido Rido Rido
Rispondi

Torna a “MECCANICA”