Avviamento anomalo
- Lorenzo175
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Avviamento anomalo
Buonasera a tutti,
Ieri ho effettuato un controllo di routinne al 5ino e ne ho approfittato per cambiare puntine e condensatore.
Oggi vado ad accendere l auto per fare un giro ma è successa una cosa abbastanza strana.
Appena alzo la leva di avviamento il motore inizia a girare, poi fa un quarto di giro girando all'incontario, e poi parte regolarmente.
Qualcuno a cui è capitato che mi può dare una mano a capire cosa sta succedendo?
Grazie a tutti
Ieri ho effettuato un controllo di routinne al 5ino e ne ho approfittato per cambiare puntine e condensatore.
Oggi vado ad accendere l auto per fare un giro ma è successa una cosa abbastanza strana.
Appena alzo la leva di avviamento il motore inizia a girare, poi fa un quarto di giro girando all'incontario, e poi parte regolarmente.
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Re: Avviamento anomalo
Probabilmente hai troppo anticipo d’accensione
- Lorenzo175
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Re: Avviamento anomalo
Puó portare problemi?
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Re: Avviamento anomalo
Si il battito in testa alla lunga può bucare i pistoni specialmente ad alti giri
- Lorenzo175
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Re: Avviamento anomalo
Come posos regolare l anticipo non avendo a disposizione una strobo?
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Re: Avviamento anomalo
Con una lampadina spia a 12volt un filo lo attacchi al più della bobina e il meno a massa poi ruoti il volano del motore trovi un segno sulla puleggia e deve arrivare circa 13 14mm prima del PSM superiore sarebbe prima che il pistone riscende quando i due segni presenti sul carter della distribuzione combaciano sei a zero gradi deve essere di dieci gradi più o meno due gradi di differenza. Prima di fare l anticipo devi essere sicuro che le puntine siano registrate bene a 0.50 ma c'è chi usa la strisciolina delle sigarette.
La lampadina va bene una delle frecce ci saldi un filo sotto e uno nel mezzo alla lampadina. Per fare l anticipo una volta registrate le puntine allenti con chiave da 10 il dado dello spinterogeno e giri lo spinterogeno girando verso destra in senso orario anticipi e in senso antiorario ritardi.
La lampadina va bene una delle frecce ci saldi un filo sotto e uno nel mezzo alla lampadina. Per fare l anticipo una volta registrate le puntine allenti con chiave da 10 il dado dello spinterogeno e giri lo spinterogeno girando verso destra in senso orario anticipi e in senso antiorario ritardi.
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Re: Avviamento anomalo
Ti ringrazio... Questo discorso è valido anche con la bobina della panda o solo per quella originale?
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Re: Avviamento anomalo
Basta che non ci sia l accensione elettronica perché se c'è quella ci vuole la stroboscopica...controlla anche le massette dello spinterogeno le mollette che vedi dentro ruotando un capellino la spazzola rotante lasciandola andare vedi se funzionano bene, controlla pure la calotta che i contatti dentro siano puliti. Le puntine vanno da 0.47 a 0.53 la distanza lo spessimetro lo trovi in mesticheria o ferramenta ci registri pure le valvole
Controlla anche ruotando la puleggia del motore se riesci a muoverla piano piano riesci a sentire se la catena della distribuzione ha gioco per avere una fase perfetta non deve avere gioco sulla puleggia
Controlla anche ruotando la puleggia del motore se riesci a muoverla piano piano riesci a sentire se la catena della distribuzione ha gioco per avere una fase perfetta non deve avere gioco sulla puleggia
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Re: Avviamento anomalo
Ti ringrazio per i suggerimenti... La catena è nuova di pacca e le puntine le ho regolate ieri con lo spessometro a 0.50... ho solo bobina pamda e ballast ma lo spinterogeno è originale 500... Ho letto che alcuno con l auto al minimo ruotano lo spinterogeno poco alla volta finche il regime di minimo nom sale e quando arriva ai giri piú alti allora l accensione è giusta... È corretto come metodo? Chiedo perche non ho molta esperienza in merito e mi voglio chiarire le idee
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Re: Avviamento anomalo
Non è detto che con i giri più alti vada bene e pericoloso darne troppo devi vedere dove è il più della bobina dovrebbe essere il filo azzurro e il meno lo metti a massa intanto prova con la lampadina la attacchi e vedi quando si accende i segni dove si trovano se la lampadina si accende prima di arrivare alla freccia sul carter della distribuzione e anticipato se invece le frecce combaciano sta a zero e se addiriddura è dopo è ritardato c'è la foto pure sul manuale di uso e manutenzione della 500 scaricabile dal forum
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Re: Avviamento anomalo
Ti ringrazio gentilissimo domani provo e ti faccio sapere grazie ancora... Comunque il difetto non lo fa piú quindi non saprei, per sicurezza controllo la fase ugualmente
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Re: Avviamento anomalo
Ho fatto tutte le prove ma a quanto pare la lampadine non funziona con la bobina della panda... L ho ruotato leggermente finche non sentivo che girava meglio... Spero di non aver fatto danni, andro a fare un giro domani sperando di non buttare il motore... Spero che non si rovini per un giretto.
Dopo le feste ci riproveró in attesa di altri consigli
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Re: Avviamento anomalo
Cerca un elettrauto vicino a casa e vedi se ha la pistola stroboscopica altrimenti la trovi a pochi euro anche sul sito del sorriso a pochi euro la 500 quando è troppo anticipata e provi a mettere in moto fa gu gu e poi parte tipo che sembra che gira sforza e poi riparte il motorino deve girare libero, se è troppo anticipata batte in testa lo senti ai bassi giri se affondi il gas invece agli altri è più difficile ed è propio li che si fa i danni. Controlla anche il colore delle candele
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Re: Avviamento anomalo
Se rileggi bene ciò che hai scritto …………………………..Mattogrillo ha scritto: ↑23.12.2022, 20:01 Con una lampadina spia a 12volt un filo lo attacchi al più della bobina e il meno a massa poi ruoti il volano del motore trovi un segno sulla puleggia e deve arrivare circa 13 14mm prima del PSM superiore sarebbe prima che il pistone riscende quando i due segni presenti sul carter della distribuzione combaciano sei a zero gradi deve essere di dieci gradi più o meno due gradi di differenza. Prima di fare l anticipo devi essere sicuro che le puntine siano registrate bene a 0.50 ma c'è chi usa la strisciolina delle sigarette.
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