Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
-
- Sostenitore
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
- Nome: Marco
Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Buonasera, ho bisogno dell'aiuto di voi esperti per portare la mia piccolina ad avere un po' di potenza in più, mi deve solo fare più agevolmente le salite che trovo per andare a scuola...
Ho un amico meccanico in pensione (che ha avuto e ha lavorato sui cinquini) e mi ha detto che già portarla a 540 o 595 andrebbe benissimo per le mie esigenze e che mi farebbe lui il lavoro (pagamento una cena!).
Ma mi ha detto di cercare i pezzi e che non ha la possibilità di modificare niente ma solo di sostituire i vari componenti (cilindri, pistoni, albero etc)...
Avrei quindi necessità di sapere quali pezzi devo cercare, insomma, la "lista della spesa"...
Vi ringrazio e perdonatemi se ho sbagliato a postare o ho detto sfondoni...
Ho un amico meccanico in pensione (che ha avuto e ha lavorato sui cinquini) e mi ha detto che già portarla a 540 o 595 andrebbe benissimo per le mie esigenze e che mi farebbe lui il lavoro (pagamento una cena!).
Ma mi ha detto di cercare i pezzi e che non ha la possibilità di modificare niente ma solo di sostituire i vari componenti (cilindri, pistoni, albero etc)...
Avrei quindi necessità di sapere quali pezzi devo cercare, insomma, la "lista della spesa"...
Vi ringrazio e perdonatemi se ho sbagliato a postare o ho detto sfondoni...
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Ciao, per fare un miglioramento senza dover fare grossi interventi, potrebbe bastare cilindri e pistoni 540 così da non dover allargare il basamento, guarnizione di testa più bassa per migliorare il rapporto di compressione, anche se di poco,un carburatore da 28 e una cammes 30/70 già fasata, in modo da evitare di fare calettamenti vari. La differenza la noteresti. Poi il resto del motore deve essere a posto, altrimenti...
Ma che ne sanno i 2000...
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Esistono anche i pistoni da 70 con tassello per aumentare il rc, li devi decidere tu. Potresti tenere anche i cilindri originali...ma sarebbe meglio rettificarli.
Ma che ne sanno i 2000...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
- Nome: Marco
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Ciao, grazie della immediata risposta! Se mettessi solo carburatore 28 e kit 540 (pistoni compressi) evitando di cambiare la cammes (altrimenti se ci sono da fare lavori sul motore il meccAmico non può eseguirli) avrei un beneficio?Pablito ha scritto: ↑18.12.2022, 21:18 Ciao, per fare un miglioramento senza dover fare grossi interventi, potrebbe bastare cilindri e pistoni 540 così da non dover allargare il basamento, guarnizione di testa più bassa per migliorare il rapporto di compressione, anche se di poco,un carburatore da 28 e una cammes 30/70 già fasata, in modo da evitare di fare calettamenti vari. La differenza la noteresti. Poi il resto del motore deve essere a posto, altrimenti...
Per fare questi lavori devo prendere anche delle guarnizioni o altro?
Mi spiace scocciarvi ma sono un profano...
Grazie
P.S. avrei trovato questi:
a)KIT POTENZIAMENTO MOTORE ELABORATO:
PISTONI CON TASSELLO A COMPRESSIONE - CILINDRI E PISTONI DIAMETRO 70 mm CILINDRATA 540cc
b)CARBURATORE ORIGINALE WEBER 28IMB1 FIAT 500 126
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Un minimo miglioramento lo avrai ma solo con aumento di cilindrata farai poco
Ovviamente devi prendere la guarnizione testa e quelle della base del carburatore e la basetta. Ma per montare il 28 dovresti anche raccordare il foro sulla testa, altrimenti conta poco.
Ovviamente devi prendere la guarnizione testa e quelle della base del carburatore e la basetta. Ma per montare il 28 dovresti anche raccordare il foro sulla testa, altrimenti conta poco.
Ma che ne sanno i 2000...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
- Nome: Marco
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Ciao, dopo tanto aver letto ed essermi confrontato con l'amico meccanico, ecco cosa vorrei realizzare, ovviamente avrei bisogno dei vostri consigli soprattutto su quali materiali comprare per avere tali caratteristiche... e cosa devo dire in rettifica... e ogni altra cosa che possa aiutarmi..grazie
Giannini 500 TV S su base 500 F:
Lavorazioni:
modifica testa per aumento rapporto di compressione a 8,5:1; Quanto va ribassata? necessaria gurnizione?
Raccordatura e lucidatura condotti;
Asolatura ingranaggio distribuzione ovvero? Lo sanno in rettifica?
Materiali: asse a camme 28° 65°-65° 28° (in opzione 30° 70°-70° 30°); Quale mi consigliate?
Candela MarelliCW7N; è l'unica cosa che ho capito
Coperchio filtro aria maggiorato in lega leggera con cono tra coperchio e carburatore; dove lo trovo?
Getto max carburatore da 120;
Molle valvola a carico maggiorato; quanto, quali sono? aiuto...
Pistoni ad alta compressione; quindi quelli con tassello?
Scarico ad alto rendimento.Quindi quello Giannini?
[Caratteristiche e prestazioni: Alesaggio 67mm; Corsa 70mm; Cilindrata 498cc; Rapporto di compressione 8,5:1; Potenza massima 29 CV SAE a 5500 giri/min; Coppia massima 4,5 kgm SAE a 3000 giri/min; Velocità massima 115 km/h.]
Giannini 500 TV S su base 500 F:
Lavorazioni:
modifica testa per aumento rapporto di compressione a 8,5:1; Quanto va ribassata? necessaria gurnizione?
Raccordatura e lucidatura condotti;
Asolatura ingranaggio distribuzione ovvero? Lo sanno in rettifica?
Materiali: asse a camme 28° 65°-65° 28° (in opzione 30° 70°-70° 30°); Quale mi consigliate?
Candela MarelliCW7N; è l'unica cosa che ho capito
Coperchio filtro aria maggiorato in lega leggera con cono tra coperchio e carburatore; dove lo trovo?
Getto max carburatore da 120;
Molle valvola a carico maggiorato; quanto, quali sono? aiuto...
Pistoni ad alta compressione; quindi quelli con tassello?
Scarico ad alto rendimento.Quindi quello Giannini?
[Caratteristiche e prestazioni: Alesaggio 67mm; Corsa 70mm; Cilindrata 498cc; Rapporto di compressione 8,5:1; Potenza massima 29 CV SAE a 5500 giri/min; Coppia massima 4,5 kgm SAE a 3000 giri/min; Velocità massima 115 km/h.]
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
la 500TV (67,4 x 70) Giannini montava un carburatore Solex 28 IB 2, IDENTICO NELLA TARATURA a quello dell'Abarth 595..
Il solo getto da 120 sul carburatore Weber 26 IMB non porta da nessuna parte..se proprio metti un 28 Weber e risolvi il rebus, è semplice anche nell'ottenere la carburazione ideale.
La potenza di 29 cv ottenuti con il metodo SAE (americano) può trarre in inganno...i motori provati al banco erano privi di accessori che ne avrebbero assorbito in parte la potenza...un trucchetto utile per far pagare più tasse
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
- Nome: Marco
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Ti ti ringrazio del chiarimento. Come detto tra poco potrò fare una completa revisione di motore e cambio al mio cinquino... E nell'occasione aumentarne un po' la potenza senza stravolgerne il motore... Sto leggendo tantissimo dal Forum e questa sembrava una soluzione buona per le mie esigenze...
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Consultati con altri utenti...
Non devi stravolgere il motore ma neanche semplificare per rimanerne poi deluso, se non aumenti la cilindrata non vai da nessuna parte, almeno arrivare a 600.
Ricordati, che minore è la cilindrata maggiore dovrà essre il regime-massimo per ottenere la potenza..puoi usare una camme con profilo Abarth oppure Giannini, erano montate su "motori Fiat 500 di serie", l'affidabilità era concreta e la messa a punto semplicissima
Ci sono camme che si calettano come quelle Fiat non serve asolare nulla..
Io mi fermo qui
Non devi stravolgere il motore ma neanche semplificare per rimanerne poi deluso, se non aumenti la cilindrata non vai da nessuna parte, almeno arrivare a 600.
Ricordati, che minore è la cilindrata maggiore dovrà essre il regime-massimo per ottenere la potenza..puoi usare una camme con profilo Abarth oppure Giannini, erano montate su "motori Fiat 500 di serie", l'affidabilità era concreta e la messa a punto semplicissima
Ci sono camme che si calettano come quelle Fiat non serve asolare nulla..
Io mi fermo qui
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
- Nome: Claudio
- Località: sanremo
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Sono iscritto da poco ma ho la 500 da molto tempo.
Cercherei un motore completo usato e farei farei modifiche su quello.
Tieni il tuo originale da parte ben lubrificato .
È un parere personale naturalmente.
Sempre se hai spazio per un motore in più.
Claudio
Cercherei un motore completo usato e farei farei modifiche su quello.
Tieni il tuo originale da parte ben lubrificato .
È un parere personale naturalmente.
Sempre se hai spazio per un motore in più.
Claudio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
- Nome: Marco
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
I vostri consigli sono preziosi, grazie!
Vedete, il punto è che uso il 5ino per andare a scuola (5/6 km al giorno) e ciò che cerco è:
-maggiore spunto nel traffico, per non essere di intralcio
-migliore tiro in salita, sto in una città di mare piena di saliscendi, alcuni brevi e ripidi...
-non mi interessa quindi aumentare la velocità massima...
-sono troppo per fare modifiche spinte e visibili ad un controllo...
-ovviamente revisione completa di cambio e motore...
Pablito (vedi prima risposta) mi aveva consigliato:
"cilindri e pistoni 540 così da non dover allargare il basamento, guarnizione di testa più bassa per migliorare il rapporto di compressione, anche se di poco, un carburatore da 28 e una cammes 30/70 già fasata"
Con le modifiche di cui sopra soddisfo le mie aspettative?
Trovare un altro motore e rifarlo nuovo è un OTTIMO consiglio... ma il mio budget per ottenere i punti sopra descritti è max 1500 euro... considerate che di manodopera meccanica non spendo praticamente nulla... l'amico ex meccanico fiat gli basta una cena...
Vedete, il punto è che uso il 5ino per andare a scuola (5/6 km al giorno) e ciò che cerco è:
-maggiore spunto nel traffico, per non essere di intralcio
-migliore tiro in salita, sto in una città di mare piena di saliscendi, alcuni brevi e ripidi...
-non mi interessa quindi aumentare la velocità massima...
-sono troppo per fare modifiche spinte e visibili ad un controllo...
-ovviamente revisione completa di cambio e motore...
Pablito (vedi prima risposta) mi aveva consigliato:
"cilindri e pistoni 540 così da non dover allargare il basamento, guarnizione di testa più bassa per migliorare il rapporto di compressione, anche se di poco, un carburatore da 28 e una cammes 30/70 già fasata"
Con le modifiche di cui sopra soddisfo le mie aspettative?
Trovare un altro motore e rifarlo nuovo è un OTTIMO consiglio... ma il mio budget per ottenere i punti sopra descritti è max 1500 euro... considerate che di manodopera meccanica non spendo praticamente nulla... l'amico ex meccanico fiat gli basta una cena...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 08.11.2009, 7:57
- Nome: Claudio
- Località: sanremo
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Abito anche io in una cittadina di mare e con 15 km sono a 900 metri di altitudine.
Se fai barenare il badile e lo porti a 595/600 in estetica non cambia nulla.
È tutto sotto i convogliatori aria.
Già con 100cc in più ti aumenta la coppia.
La velocità circa uguale però quando acceleri ti togli di intralcio un poco prima.
Su questo magnifico forum troverai sicuramente discussioni molto interessanti per arrivare a ciò che desideri senza strafare anche economicamente.
Una buona rettifica e una buona lettura.
Claudio
Se fai barenare il badile e lo porti a 595/600 in estetica non cambia nulla.
È tutto sotto i convogliatori aria.
Già con 100cc in più ti aumenta la coppia.
La velocità circa uguale però quando acceleri ti togli di intralcio un poco prima.
Su questo magnifico forum troverai sicuramente discussioni molto interessanti per arrivare a ciò che desideri senza strafare anche economicamente.
Una buona rettifica e una buona lettura.
Claudio
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Se abiti in una regione dove le salitelle sono di casa, un motore con una cilindrata maggiore rende tutto più semplice, si sfrutta meno il motore, tiri meno le marce, si evita di manovrare in continuazione il cambio..
Non si tratta di "elaborare" il motore, l'Abarth 595 era un motore di serie, la 500 TV era una "modifica fatta dal concessionario Fiat," altrimenti prendevi l'auto e la portavi nell'officina Giannini e concordavi la spesa.
Le elaborazioni sono quelle dove la trasformazione del motore è tale che lo sarà pure il modo di guidare l'auto, sempre con il motore su di giri e una marcia inferiore inserita per essere certi di rilanciare prontamente il motore.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Ciao, vedo che sei passato da
Visto che dichiari che
"... il mio budget per ottenere i punti sopra descritti è max 1500 euro..." io ti direi:
monoblocco e testa originale, rettifica per ospitare cilindri 650, bielle originali, pistoni da 77 normali (non stampati), testa con rapporto di compressione almeno di 9:1, facoltative valvole di aspirazione maggiorate, carburatore da 28 opportunamente tarato, camma 35/75 e tutte le varie raccordature e lavori necessari ad accordare il tutto.
Credo che puoi rimanere ampiamente entro il budget prefissato, affidabilità massima, tutti lavori "invisibili", velocità pressochè uguale a prima ma tanta coppia in più che ti trae d'impaccio in ogni situazione... ed ultimo ma non ultimo, se lo provi in questa configurazione, non torni più indietro
a
Quindi hai fatto già il primo grande passo verso l'elaborazione
Visto che dichiari che
"... il mio budget per ottenere i punti sopra descritti è max 1500 euro..." io ti direi:
monoblocco e testa originale, rettifica per ospitare cilindri 650, bielle originali, pistoni da 77 normali (non stampati), testa con rapporto di compressione almeno di 9:1, facoltative valvole di aspirazione maggiorate, carburatore da 28 opportunamente tarato, camma 35/75 e tutte le varie raccordature e lavori necessari ad accordare il tutto.
Credo che puoi rimanere ampiamente entro il budget prefissato, affidabilità massima, tutti lavori "invisibili", velocità pressochè uguale a prima ma tanta coppia in più che ti trae d'impaccio in ogni situazione... ed ultimo ma non ultimo, se lo provi in questa configurazione, non torni più indietro
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 14.12.2021, 20:19
- Nome: Marco
Re: Consigli per elaborazione Fiat 500 L / 1969
Grazie, le idee ora sono molto più chiare...Gybson66 ha scritto: ↑29.01.2023, 20:28 Ciao, vedo che sei passato daaQuindi hai fatto già il primo grande passo verso l'elaborazione
Visto che dichiari che
"... il mio budget per ottenere i punti sopra descritti è max 1500 euro..." io ti direi:
monoblocco e testa originale, rettifica per ospitare cilindri 650, bielle originali, pistoni da 77 normali (non stampati), testa con rapporto di compressione almeno di 9:1, facoltative valvole di aspirazione maggiorate, carburatore da 28 opportunamente tarato, camma 35/75 e tutte le varie raccordature e lavori necessari ad accordare il tutto.
Credo che puoi rimanere ampiamente entro il budget prefissato, affidabilità massima, tutti lavori "invisibili", velocità pressochè uguale a prima ma tanta coppia in più che ti trae d'impaccio in ogni situazione... ed ultimo ma non ultimo, se lo provi in questa configurazione, non torni più indietro
Comincio a muovermi per cercare i pezzi... ma anche qui si apre un mondo:
- Dove?!? Fornitori ce ne sono a bizzeffe come ben sapete... cerco pezzi 'originali' revisionati oppure nuovi?.... consigliatemi, anche in privato, se qui non si può fare 'pubblicità'... in base alle vostre esperienze...
- 'tutte le varie raccordature'... poi ci arriviamo
Buona giornata!!!