Miglior carburatore per filtro originale

Rispondi
nicco85xyz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 02.04.2022, 17:32
Nome: Niccolò

Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da nicco85xyz »

Salve a tutti sulla mia 500 con motore portato a 650 monto un carburatore da 28 col sistema di filtraggio originale.
Volendo rimanere sullo stesso sistema di filtraggio e non andare a montare doppio corpo e trombette di aspirazione, mi chiedevo se esiste qualcosa di piu performante del 28.
Grazie mille
Niccolò
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Pablito »

Il 28 portato a 30... :mrgreen:
Ma che ne sanno i 2000...
nicco85xyz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 02.04.2022, 17:32
Nome: Niccolò

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da nicco85xyz »

Ok, ma c è qualche modello in particolare che si presta meglio a questa modifica?
Sul furum ho letto del dell'orto 28, magari conoscere il modello esatto e magari anche un carburatorista in grado di effettuare tale modifica sarebbe graditissimo.
Grazie mille
Niccolò
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Pablito »

Si possono allargare sia il dell'orto che il weber. Se non ci sono artigiani in grado di farlo dalle tue parti, lo puoi sempre spedire.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Pablito »

Se vuoi un contatto, scrivimi a questa mail: raduno500forum@gmail.com
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Roket »

Buona domenica!
Come detto da Pablito si modificano sia i Weber, preferibilmente polmo, sia i dell'orto.
Mi pare ci fosse qualcosa in vendita sul mercatino. Visto che sul forum se ne è parlato a fiumi, tra gli utenti per i dell'orto il contatto è Febo, per i Weber, molto più diffusi ghepcar. Alternative possono essere i Solex e i dell'orto da 32 e 34 che con le loro curve o quelle del Peugeot 106 0 panda possono essere adattati al filtro originale. Ancora meglio sarebbe modificare la curva del coperchio aria a 50mm e dentro la scatola un filtro conico.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Mantovasud »

:s
Determinati interventi sui carburatori, consentono di adeguare il sistema di alimentazione alle future prestazioni del motore, questo è un obbligo nel momento che interverremo sulla sua meccanica.
In alcuni casi è possibile farlo, "in altri no", non tutti sono predisposti e di facile attuazione...diciamo per pochi, ma non per tutti.

Un medesimo carburatore poteva essere montato su motori strutturalmente identici che differivano solo nelle prestazioni, maggiore o meno potenza, in questi casi, pur avendo il carburatore "uguale", la sola sostituzione (in fabbrica) del diffusore (e adeguamento dei getti benzina) permetteva di diversificare le prestazioni dei motori...questo ieri.

..nei carburatori Weber 26 / 28 in questo caso, il diffusore è riportato di fusione, è possibile allargarlo, questo si, comunque nei limiti...quello che è impossibile è tornare indietro, queste operazioni vanno fatte consapevoli di quello che si stiamo facendo.

Nel Dell'Orto il diffusore è amovibile, è possibile sostituirlo oppure crearsi un diametro a piacere, anche nei decimali..

I Weber sono più comuni, le soddisfazioni sono ugualmente condivise tra gli utenti.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Meloni »

nicco85xyz ha scritto: 17.12.2022, 22:10 Salve a tutti sulla mia 500 con motore portato a 650 monto un carburatore da 28 col sistema di filtraggio originale.
Volendo rimanere sullo stesso sistema di filtraggio e non andare a montare doppio corpo e trombette di aspirazione, mi chiedevo se esiste qualcosa di piu performante del 28.
Grazie mille
Niccolò

Ciao, per un motore di quel tipo dove vuoi un pelo piu di brio ti sonsiglio un buon Weber 28 portato a 30. Attento perche la maggior parte dei 28 portati a 30 rendono meno del 28 originale, ma ci sono 3 artigiani che sono in grado di tirare fuori tutto il potenziale del 28 Weber. Uno di loro scrive anche sul forum.

Dati alla mano (velocità di uscita in un determinato tratto...) migliorano le prestazioni mantenendo una buona affidabilità.

Ad oggi ancora reputo il 28 preparato un ottimo compromesso difficilmente superabile in un motore stradale anche di grossa cilindrata (700+cc)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Mantovasud »

:s

Oggi la disponibilità di carburatori più performanti è limitata, degli storici Solex 32/34 è rimasto il ricordo...forse

Un carburatore per essere valido deve dare la possibilità di adattarsi a quelle che sono le nuove caratteristiche del propulsore, la sostituzione del diffusore è prioritaria per il rendimento del motore.
.. il "28" impone un limite alle dimensioni del nuovo diffusore, oltre un certo diametro non è possibile andare...come pure le dimensioni ("30"mm) della farfalla.

Abbiamo aumentato cilindrata unitaria del motore, ottenuto un diverso diagramma della distruzione, sostituite le valvole, etc.. etc.., con questi nuovi dati è "d'obbligo" la sostituzione del carburatore con uno più grande...qualora è possibile, dopo dovremo farlo funzionare bene.

Il "28" rende semplice quello che per altri potrebbe essere un problema di messa a punto. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Meloni »

Ciao,

Ovviamente usare un 28 (anche se portato a 30..) su un motore da 700cc e oltre non è di sicuro una soluzione orientata alle prestazioni pure.

Posso però portare la mia testimonianza riferita alle prove che ho fatto sul mio 740 che ormai ha quasi raggiunto i 10.000 km.

Il motore è quello che trovate in un mio precedente post e mi sta dando veramente tantissime soddisfazioni.

Ha percorso i primi Km con un 28 made in Monza, che ha sempre funzionato magnificamente, e nonostante alcune prove votate a massimizzarne il rendimento (prove strumentali con sonda lambda, cronometri e gps quindi nulla di soggettivo..) ha dato il miglior rendimento con il settaggio iniziale.

Poi sono passato all’OVC34, facendo veramente tante prove e terminando con una configurazione “ibrida” dotata di powerjet elettronico. Questa configurazione ha dato ottime prestazioni globali anche se ha chiesto una messa a punto molto certosina per curare alcune caratteristiche di questo magnifico carburatore (ah, ne ho due in vendita..)

Poi da circa 2000km ho compiuto un passo molto importante passando all’iniezione con un impianto molto raffinato (grazie Piero e Andrea <3). Inutile dire che con la dovuta messa a punto il sistema è assolutamente magnifico anche se molto molto complesso (l’iniezione non è per tutti..)

Quindi dopo tutti qiesti test posso dirvi che il migliore rapporto spesa-resa appartiene al Weber 28 portato a 30, seguito dall’ OVC che fa sempre la sua nella figura e per ultimo metto il sistema a iniezione, che da un lato gara tisce prestazioni e regolarità ottime, richiede una cura maniacale della messa a punto, che forse poco si addice allo spirito della 500.

Se potessi tornare indietro probabilmente passerei direttamente dal Weber all’iniezione, ma devo dire che l’esperienza accumulata con l’OVC mi ha permesso
Di destreggiarmi con l’iniezione in modo piu disinvolto.

Ps. Senza l’amico Piero e Andrea sarei ancora ad attaccare fili :)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Meloni »

Ciao,

Ovviamente usare un 28 (anche se portato a 30..) su un motore da 700cc e oltre non è di sicuro una soluzione orientata alle prestazioni pure.

Posso però portare la mia testimonianza riferita alle prove che ho fatto sul mio 740 che ormai ha quasi raggiunto i 10.000 km.

Il motore è quello che trovate in un mio precedente post e mi sta dando veramente tantissime soddisfazioni.

Ha percorso i primi Km con un 28 made in Monza, che ha sempre funzionato magnificamente, e nonostante alcune prove votate a massimizzarne il rendimento (prove strumentali con sonda lambda, cronometri e gps quindi nulla di soggettivo..) ha dato il miglior rendimento con il settaggio iniziale.

Poi sono passato all’OVC34, facendo veramente tante prove e terminando con una configurazione “ibrida” dotata di powerjet elettronico. Questa configurazione ha dato ottime prestazioni globali anche se ha chiesto una messa a punto molto certosina per curare alcune caratteristiche di questo magnifico carburatore (ah, ne ho due in vendita..)

Poi da circa 2000km ho compiuto un passo molto importante passando all’iniezione con un impianto molto raffinato (grazie Piero e Andrea <3). Inutile dire che con la dovuta messa a punto il sistema è assolutamente magnifico anche se molto molto complesso (l’iniezione non è per tutti..)

Quindi dopo tutti qiesti test posso dirvi che il migliore rapporto spesa-resa appartiene al Weber 28 portato a 30, seguito dall’ OVC che fa sempre la sua nella figura e per ultimo metto il sistema a iniezione, che da un lato gara tisce prestazioni e regolarità ottime, richiede una cura maniacale della messa a punto, che forse poco si addice allo spirito della 500.

Se potessi tornare indietro probabilmente passerei direttamente dal Weber all’iniezione, ma devo dire che l’esperienza accumulata con l’OVC mi ha permesso
Di destreggiarmi con l’iniezione in modo piu disinvolto.

Ps. Senza l’amico Piero e Andrea sarei ancora ad attaccare fili :)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Mantovasud »

:s

Se montiamo il carburatore Weber "30" su una replica del motore Fiat-Abarth 695, all'inizio la soddisfazione è totale, il motore va bene.. diremo a noi stessi.
..però, l'andare bene del motore potrebbe soddisfarci in parte, ignoriamo le prestazioni del motore con il carburatore montato in origine.

Se al motore sopra indicato adattiamo un Solex 32 PIBC andrà meglio...lo sarà di più con un Solex 34.

Non è la magia dei numeri a fare la differenza, occorre sempre avere una buona professionalità per eventuali problemi di messa a punto...problemi che potremo risolvere "qualora il carburatore ce lo permette"

Detto questo, non sono contrario all'applicazione del "28"...è solo il doversi accontentare.

..se da un motore di serie passiamo a un altro dove "la potenza è quasi il doppio", all'inizio la sensazione è volare, anche se il rendimento non è il top proveremo le stesse emozioni.. malgrado le ali spennate.

Ciao e Buon Anno a tutti
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Lianca »

Quello che ho notato io dai miei svariati esperimenti "oggettivi"con 28weber,28 Weber portato a30 Weber 30dic(850coupe) dell'orto 32frd con venturi modificato,Solex panda30,
Solex 30 monocorpo(A 112) dell'orto28frd con venturi modificato, Weber 32 iba(fiat 127) dell'orto frg 28...ecc
Beh...il 28 Weber,meglio se portato a 30/25 in salita,dove io abito è il migliore, rapportato a resa consumi regolarità e affidabilità.
I doppi corpo da 40 non fanno per me...a mio parere si va su parametri corsaioli che non mi appartengono...ma...un 0/100... non oltre ...anche salita,a parità di camma rapporti ecc...io ci sono :roll:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Miglior carburatore per filtro originale

Messaggio da Mantovasud »

:s Luigi

Di carburatori come possibili antagonisti al "30" IMB che hai accennato, "nessuno" è nelle condizioni di replicare il Weber, forse gli unici 2 Dell'Orto, sempre se disponiamo di ricambi e capacità...
Sopra un motore stradale (500 etc..) è preferibile un mono di dimensioni generose a uno doppio-corpo.. la messa a punto è più facile, va bene piano e in velocità..
.. i carburatori da 40 orizzontali ?...magari da 32, con la possibilità di sostituire i diffusori.

I vecchi carburatori mono-corpo 32/34 Solex hanno il diffusore amovibile.
..il diffusore amovibile oppure fisso (di fusione) viene inserito nel carburatore, non è un condotto qualsiasi la cui utilità è regolare la quantità di aria aspirata dal motore..
..esternamente è un cilindro, la parte interna ha una geometria particolare, diciamo "assomiglia a due tronco di cono" uniti per la base minore...nella zona di massima restrizione verrà a crearsi la depressione che farà uscire la benzina dallo spruzzatore...se internamente è un cilindro qualcosa cambia

Il carburatore sembra funzionare comunque...se funziona non è detto però che va altrettanto bene, lo è per come andava prima il motore .. con un vero diffusore la resa del motore potrebbe essere migliore, certamente nei regimi intermedi...sono solo ipotesi.

Il diametro del diffusore come quello della farfalla sono prioritari per i risultati che vogliano proporci.

Questi sono diffusori di carburatori, è visibile la differenza del diametro interno superiore e inferiore, nella zona di massima restrizione si crea la depressione che farà uscire la benzina dallo spruzzatore.
Anche se il foro dello spruzzatore è più in alto, è fatto in modo (costruito) che la parte centrale arrivi nella zona di massima depressione

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”