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tipologia asse a camme.

Inviato: 29.11.2022, 20:03
da Brunos
Salve ragazzi dovendo acquistare un nuovo asse a camme per il mio motore 650cc testa collettore e carburatore Panda 30 in cui in passato montavo un 40/80,poichè sviluppava coppia abbastanza in alto mi chiedo se montando un 35/75 avrei coppia più ai bassi regimi.Qualche utente monta questo tipo di asse a camme e mi può consigliare?Grazie

Re: tipologia asse a camme.

Inviato: 29.11.2022, 20:10
da Oleandroi
Che RdC avevi con il 40/80?

Re: tipologia asse a camme.

Inviato: 29.11.2022, 21:07
da Brunos
non ricordo bene,credo 10,1

Re: tipologia asse a camme.

Inviato: 29.11.2022, 21:37
da Roket
Buona sera.
Se vai su quella fasatura controlla l'alzata. Ci sono almeno 2 tipi. A memoria, uno con alzata intorno a 7,1 e l'altro 7,6. Molto meglio il secondo.
Saluti Cele

Re: tipologia asse a camme.

Inviato: 29.11.2022, 23:30
da Ciccio1980
Credo che dipende molto anche dal cambio che monti.
Altrimenti rischi di accorciare troppo i rapporti.
Io su un 650 mi trovo molto bene con 40/80 prima o poi proverò anche il 35/75

Re: tipologia asse a camme.

Inviato: 30.11.2022, 9:54
da Fabiom1955
Il fatto è che 40-80, o 35-75, o altro ci da solo un parametro dell'asse a camme, non ci dice niente dell'alzata, e neanche del diagramma delle alzate, in pratica con 40-80 possiamo avere tanti alberi a camme diversi.

Re: tipologia asse a camme.

Inviato: 30.11.2022, 9:57
da Fabiom1955
Comunque si, a parità delle altre caratteristiche un 35-75 dovrebbe avere qualcosa in più, in basso, di un 40-80.

Re: tipologia asse a camme.

Inviato: 30.11.2022, 10:09
da Roditra
Questo è il mio 650 e la mia conformazione.
Valvole 34/30
Cammes 40/80 Lavazza, alzata 7.7,
Compressione 9,5:1
Volano alleggerito a 4,60.
Rapporto di compressione 9,4
Il carburatore è un 40 Weber doppio corpo.
Il motore gira come un orologio ed è perfetto sia ai bassi che agli alti giri.
:s :s

Re: tipologia asse a camme.

Inviato: 06.12.2022, 12:21
da Tanokart
il 35/75 sicuramente ha un regime di rotazione più basso del 40/80...
Però io andrei a rivedere anche il diametro delle valvole, il rapporto di compressione e anche il peso del volano...