Il mio 650 "Muletto"
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Il mio 650 "Muletto"
Salve a tutti, mentre il 750, molto lentamente, sta prendendo forma grazie ad un preparatore della mia zona, ho deciso di assemblare con pezzi di "recupero" un 650 da utilizzare come motore muletto. Premetto che è la prima volta che mi cimento nel montaggio completo di un motore per le nostre amate, ho cercato di carpire più informazioni possibili per evitare di commettere errori che possano compromettere il corretto funzionamento, ho voglia di imparare, per tanto, critiche e consigli saranno benaccetti. Vi ringrazio in anticipo e spero che questo post, oltre a me, possa essere di aiuto anche per qualcuno di voi. A seguire la lista della spesa
- Basamento 126 A1
- Cilindri, pistoni e bielle originali 650
- Volano Originale leggermente alleggerito
- Testata 126 Prima serie 600 cc con valvole Aspirazione 34, Scarico 30 . Lavorata ed abbassata per ottenere un R.C. 10:1
- Carburatore Weber 28 maggiorato a 30
- Albero a Camme 40/80 ? (da verificare in fase di montaggio)
- Coppa Olio in Alluminio 4 litri
- Ventola in Alluminio
- Marmitta in Acciaio CSC 2in1
- Accensione Elettronica derivazione Audi/Vw
- Equilibratura Dinamica di tutto il manovellismo
- Verifica in rettifica che le bielle ,pistoni e i cilindri siano in tolleranza e in buono stato
- Stappaggio, lavaggio e rettifica albero motore
- Supporti di banco, bronzine di biella e fasce elastiche nuove
- Sostituzione distribuzione completa
- Sostituzione Frizione
- Sostituzione di tutte le guarnizioni
Appena inizio il montaggio invierò altre foto
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- Pablito
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Re: Il mio 650 "Muletto"
Un bel motorello che merita di macinare km, altro che muletto....
Ma che ne sanno i 2000...
- Atomo27
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Re: Il mio 650 "Muletto"
Ottimo, non vedo l'ora di vedere e leggere i vari step.
Ti posso chiedere di iniziare con una bella foto in primo piano della testa,
Ti posso chiedere di iniziare con una bella foto in primo piano della testa,
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Re: Il mio 650 "Muletto"
Ottimo, seguo volentieri, pke l'anno prossimo inizio anch'io
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Re: Il mio 650 "Muletto"
Sul vecchio motore a questa testata era abbinato un doppio corpo da 35, aveva quindi l’ingresso più largo rispetto a quello necessario per il carburatore attuale, per tanto dopo adeguata lavorazione di fresa è stata creata una boccola che partendo dalla basetta si va ad inserire nella testata.
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Re: Il mio 650 "Muletto"
Bel progetto, complimenti
Unica cosa, se posso permettermi, usando un monoblocco 500 saresti stato anche legale, ma se è un muletto ...
Unica cosa, se posso permettermi, usando un monoblocco 500 saresti stato anche legale, ma se è un muletto ...
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(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
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Re: Il mio 650 "Muletto"
Oggi falso montaggio di cilindri e testata per effettuare le dovute modifiche ai carter motore prima della verniciatura a polvere.
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Re: Il mio 650 "Muletto"
Basette imboccolate... iso Ghepcar!!!Leonx83 ha scritto: ↑26.11.2022, 7:10Sul vecchio motore a questa testata era abbinato un doppio corpo da 35, aveva quindi l’ingresso più largo rispetto a quello necessario per il carburatore attuale, per tanto dopo adeguata lavorazione di fresa è stata creata una boccola che partendo dalla basetta si va ad inserire nella testata.
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Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Il mio 650 "Muletto"
Tanokart ha scritto: ↑06.12.2022, 14:36Basette imboccolate... iso Ghepcar!!!Leonx83 ha scritto: ↑26.11.2022, 7:10Sul vecchio motore a questa testata era abbinato un doppio corpo da 35, aveva quindi l’ingresso più largo rispetto a quello necessario per il carburatore attuale, per tanto dopo adeguata lavorazione di fresa è stata creata una boccola che partendo dalla basetta si va ad inserire nella testata.
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Re: Il mio 650 "Muletto"
Oggi sostituzione di entrambi i Paraolio albero motore.
Inoltre ho pulito e controllato che la pompa olio fosse apposto, rimontata è sostituita la valvola che poggia sull’albero a camme. Da domani si inizia con l’albero motore.
Inoltre ho pulito e controllato che la pompa olio fosse apposto, rimontata è sostituita la valvola che poggia sull’albero a camme. Da domani si inizia con l’albero motore.
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Re: Il mio 650 "Muletto"
L'albero motore è montato, a breve cerco di inserire qualche foto, ho anche controllato lo spallamento dopo avere montato rondelloni, ingranaggio e puleggia. il prossimo step è fare un falso montaggio di cilindri e pistoni per verificare lo Squish.
Per caso qualcuno sa se i cilindri originali 126 venivano contrassegnati in qualche modo per distinguerli tra 1 e 2?
Per caso qualcuno sa se i cilindri originali 126 venivano contrassegnati in qualche modo per distinguerli tra 1 e 2?
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Re: Il mio 650 "Muletto"
In origine no erano perfettamente identici, ma con l'esperienza si è notato che il cilindro N2, lato volano, se è leggermente più grande è meglio.
Cioè con più tolleranza rispetto al primo.
Cioè con più tolleranza rispetto al primo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Il mio 650 "Muletto"
In seguito al falso montaggio è emerso che i pistoni sono sopra i cilindri di 0,2 quindi ho provveduto a ordinare degli anelli sotto canna da 0,8 è una guarnizione testa da 0,6 così quando tutto sarà montato avrò 1,2 di squish è un R.C di circa 10,3:1
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Re: Il mio 650 "Muletto"
LA guarnizione testa è in rame?? da chi l'hai presa?Leonx83 ha scritto: ↑14.12.2022, 8:20 In seguito al falso montaggio è emerso che i pistoni sono sopra i cilindri di 0,2 quindi ho provveduto a ordinare degli anelli sotto canna da 0,8 è una guarnizione testa da 0,6 così quando tutto sarà montato avrò 1,2 di squish è un R.C di circa 10,3:1
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