Messa in fase volano.
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Messa in fase volano.
Buonasera, un informazione, a seguito di un restauro del motore, ho smontato il volano e sostituito con uno di un'altro motore identico (l'ho sostituito perchè aveva una parte crepata). Quando lo monto devo seguire qualche accorgimento in particolare ? bisogna metterlo in fase? qual'è la procedura eventualmente?
Grazie mille in anticipo.
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Re: Messa in fase volano.
Se lo pulisco bene noterai tra la corona dentata e la fila dei fori filettati che tengono la frizione una bulinatura, quella va messa nella parte superiore quando l'albero è in fase al PMS
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Re: Messa in fase volano.
Ok grazie, proverò a pulirlo e vedo se è presente. Nel vecchio c’è.
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Re: Messa in fase volano.
Quindi se c’è quando lo monto; imposto il PMS sulla puleggia olio, e metto il volano con la bulinatura verso il tappo olio ?
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Re: Messa in fase volano.
In alto ore 12.Carlomusumeci ha scritto: ↑24.11.2022, 8:12 Quindi se c’è quando lo monto; imposto il PMS sulla puleggia olio, e metto il volano con la bulinatura verso il tappo olio ?
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Re: Messa in fase volano.
Ok grazie, ma fa qualcosa se lo sto sostituendo con un altro volano ? È buono che lo faccia rettificare ?
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Re: Messa in fase volano.
Non so come sia messo x rettificarlo, x la bilanciatura montalo tranquillamente xchè è bilanciato.
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Re: Messa in fase volano.
No, lo si può montare come vuoi, non ha foratura obbligata, una volta non guardavano a questa opzione, bulinavano il volano.
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Re: Messa in fase volano.
Grazie,
Ero convinto avesse i fori sfalsati.
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Re: Messa in fase volano.
Buona sera. Dalla foto sembra che il bulino sia ad ore 11 sul nuovo volano.
Come detto da Maurizio, metti pistoni al PMS e monta il volano col riferimento in alto. Su alcuni alberi motore c'è anche quel bulino.
Saluti Cele.
Come detto da Maurizio, metti pistoni al PMS e monta il volano col riferimento in alto. Su alcuni alberi motore c'è anche quel bulino.
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Re: Messa in fase volano.
Petò tecnicamente cosa cambia?
I volani credo siano bilanciati tutti staticamente e non vengono bilanciati con l'albero, o meglio qualcuno lo fa, ma dal momento che lo cambio ho un volano bilanciato e un albero "bilanciato" chevsenso ha un riferimento su questi motori scusate?
Ok le nuove che hanno i riferimenti per accensione elettronica ma qui?
I volani credo siano bilanciati tutti staticamente e non vengono bilanciati con l'albero, o meglio qualcuno lo fa, ma dal momento che lo cambio ho un volano bilanciato e un albero "bilanciato" chevsenso ha un riferimento su questi motori scusate?
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- Roket
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Re: Messa in fase volano.
Buona sera.Ciccio1980 ha scritto: ↑25.11.2022, 17:22 Petò tecnicamente cosa cambia?
I volani credo siano bilanciati tutti staticamente e non vengono bilanciati con l'albero, o meglio qualcuno lo fa, ma dal momento che lo cambio ho un volano bilanciato e un albero "bilanciato" chevsenso ha un riferimento su questi motori scusate?
Ok le nuove che hanno i riferimenti per accensione elettronica ma qui?![]()
Sono contrassegnati col bulino proprio per quel motivo.
A parte la differenza di peso tra i volani 500 e 126 (tranne la bis) ed i rispettivi alberi, Fiat non credo proprio li equilibrasse assieme. Si limitava a produrre "pezzi" contrassegnati per essere poi assemblati sui motori. Sostituire un volano con un altro della stessa serie-caratteristiche, non incide assolutamente sull'equilibratura del complesso.
Si potrebbe ragionare se sostituiamo un volano 126 con uno 500 stesso momento di squilibrio ma peso diverso.
Saluti Cele
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Re: Messa in fase volano.
Esiste una tabella di pesi per tipo di motore?
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Re: Messa in fase volano.
Ciao cele.Roket ha scritto: ↑25.11.2022, 19:05Buona sera.Ciccio1980 ha scritto: ↑25.11.2022, 17:22 Petò tecnicamente cosa cambia?
I volani credo siano bilanciati tutti staticamente e non vengono bilanciati con l'albero, o meglio qualcuno lo fa, ma dal momento che lo cambio ho un volano bilanciato e un albero "bilanciato" chevsenso ha un riferimento su questi motori scusate?
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Sono contrassegnati col bulino proprio per quel motivo.
A parte la differenza di peso tra i volani 500 e 126 (tranne la bis) ed i rispettivi alberi, Fiat non credo proprio li equilibrasse assieme. Si limitava a produrre "pezzi" contrassegnati per essere poi assemblati sui motori. Sostituire un volano con un altro della stessa serie-caratteristiche, non incide assolutamente sull'equilibratura del complesso.
Si potrebbe ragionare se sostituiamo un volano 126 con uno 500 stesso momento di squilibrio ma peso diverso.
Saluti Cele
Era infatti quello che intendevo.
Trattando equilibrature per lavoro mi aspeetto infatti che il volano sia equilibrato staticamente pertanto viene portato a "0" nel suo piano , poi indifferente in che posizione lo monti perchè è comunque a 0.
Io quando ho rimontato il mio, non ricordo dove l'ho messo sinceramente, volevo fare una bilanciatura del motore in bacchina bilanciando sul volano, ma alla fine non c'è stato bisogno perchè è fermo come vibrazioni.
Però appunto il segno ha senso quando si bilancia un sistema piu complesso (albero e volano assieme) e allora spostando uno dei due componenti si sbilancia l'intero sistema.