Carburatore 26 imb 10

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Mattogrillo »

Quella del pms ne ha una sola sulla puleggia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Maurizio »

Ma non erano 10' ?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Tanokart »

Maurizio ha scritto: 06.12.2022, 13:05 Ma non erano 10' ?
Si Maurizio...hai ragione....ormai abituato con i motori più spinti, che almeno a me non digeriscono i 10§° e vado sui 5° di partenza, per poi aggiustarmi... ho scritto 5...!!!
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Tanokart »

Mattogrillo ha scritto: 06.12.2022, 13:03 Quella del pms ne ha una sola sulla puleggia
se dici cos'... mi fai capire che stai girando senza anticipo... puoi mettere una lampada spia e controllare a quanto sei??
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Mattogrillo »

Si accende esattamente sulla freccia quando la freccia sulla puleggia arriva al altra freccia sul carter lei si accende sarà a zero ma io non la voglio toccare lo farà il meccanico che me la montata cmq ho dovuto abbassare il minimo per due volte forse ora comincia a slegarsi un po
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Tanokart »

Mattogrillo ha scritto: 06.12.2022, 19:15 Si accende esattamente sulla freccia quando la freccia sulla puleggia arriva al altra freccia sul carter lei si accende sarà a zero ma io non la voglio toccare lo farà il meccanico che me la montata cmq ho dovuto abbassare il minimo per due volte forse ora comincia a slegarsi un po
Per me hai anticipo a 0°... il chè non è un bene.... ma se non vuoi toccarla, a questo punto portala di nuovo al meccanico e te la fai mettere apposto!!!
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Mattogrillo »

Ma a me non sembra che vada maluccio la farò anticipare poi il motore è nuovo non so mica se si può dare tutto l anticipo come 50anni fa poi labenzina forse una volta era meglio
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Tanokart »

Mattogrillo ha scritto: 07.12.2022, 20:06 Ma a me non sembra che vada maluccio la farò anticipare poi il motore è nuovo non so mica se si può dare tutto l anticipo come 50anni fa poi labenzina forse una volta era meglio
Diciamo che un motore per girare bene ha bisogno di un anticipo minimo che può essere dai 3/5 ai 10 gradi....
A mio modo di vedere si rompe prima sta senza anticipo!!!
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Mattogrillo »

E allora perché il meccanico me lo ha impostato cosi?
Anche la vite della carburazione del minimo è grassa perché il motore Borbotta
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Pablito »

Hai considerato che magari il tuo meccanico non è molto avvezzo a lavorare su questi vecchi motori? Magari lo diamo per scontato, ma spesso è così. Mi sono capitati meccanici che si sono rifiutati di metterci le mani per paura di fare danni....🙈
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il meccanico lo ha impostato così perchè (forse) oltre non sa andare.. il motore della 500 sembra facile da mettere a punto ma non lo è, non basta sentirlo girare e dire che va bene..
..18 cv (da nuovo), sono un nulla se paragonati a una mini-car di oggi.. se in passato non abbiamo avuto esperienze dirette con simili motori, non saremo mai nelle condizioni di dare un giudizio sul nostro operato, alcune cose restano impresse nella mente.. il modo di come gira al minimo, la rapidità nel salire di giri, la rumorosità del motore, etc..etc, aiuta moltissimo, fa la differenza tra un meccanico di ieri e uno di oggi, saper riconoscere al momento quali interventi andranno fatti per rianimare il motore.

Il carburatore è sempre quello che porta la croce.. smonta, rimonta e cambia, alla fine anche lui cede...il fo da me, se non si ha una buona manualità è dannoso e non sempre porta ai risultati sperati.

Poi, ovviamente, le cose sono facili per chi le sa.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Mattogrillo »

No no il mio meccanico ha i capelli bianchi ha quasi 60 anni e sempre stato un meccanico del mio comune e faceva anche i Daily gli scuolabus e tutte le auto comunali. Cmq appena ho fatto i mille km gli faccio cambiare l olio e registrare le valvole io tengo questa 500 dal lontano 1995 sicché un po' penso di conoscerla
Vorrei tanto anticiparla da solo con la lampadina come ho sempre fatto anche prima ma non volevo farlo perché il motore me lo ha montato lui magari mettendo il carburatore nuovo spariscono tutti i problemi. Il motore al minimo gira benissimo non perde un colpo gira sulli 790-810giri al minuto lo provato con il contagiri a pinze quello che si usa per la motosega. Non ho mai provato a smontare una candela per vedere il colore quando ci viaggio normalmente. Il getto del massimo e bello pulito monta il 112.non ho un alesatore potevo provare ad allargarlo un po' per vedere se fosse mancanza di benzina. Di getti 112 ne ho altri due se per caso ne sciupo uno. Comprai tempo fa il kit completo per revisionarlo ma non so se posso revisionare il mio nel kit ci sta tutto getti nuovi alberino con molle e farfalla per Weber 26imb 10. Il mio timore è di non riuscire a centrare l alberino e la farfalla le molle sembrano facili da montare.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Mantovasud »

:s
I capelli bianchi non sono un simbolo di genialità, il "meccanico del paese, una volta era un tuttofare"...ci si affidava a lui, ne so qualcosa io venendo ad abitare in un paese della provincia di Mantova nel 1980, le persone si conoscono fra loro, c'è un rapporto diverso anche nel concordare e liquidare eventuali spese...non so se mi sono spiegato bene.

Detto questo, aspettare 1000 km prima di registrare le punterie sono un po troppi..forse lo stringere la testa, di conseguenza viene da se il registrare le valvole.

Il getto del max puoi farlo salire a 115, non di più...
Scrivi che al minimo il motore gira bene...poi aggiungi che la registrazione è grassa perchè lo senti borbottare.

Se controlli le candele con il motore al minimo che "borbotta"..(a caldo oppure a freddo ?), la percezione del colore potrebbe essere diversa, il getto del minimo non serve soltanto "a far stare acceso il motore" quando l'auto è FERMA, lo aiuta pure a superare la fase critica nella prima apertura della farfalla, lo fa attraverso quell'unico foro di progressione visibile SOPRA la farfalla, se non ci fosse quel foro, aprendo la farfalla il motore si spegne.

La benzina che fuoriesce da quel foro è SEMPRE quella del getto-minimo, si arresterà nel momento che, proseguendo l'apertura farfalla il suo bordo supererà il foro.

..se con motore acceso e farfalla chiusa (minimo) iniziamo rotazione della farfalla, nel momento che la benzina inizia ad uscire dal foro in alto, da quello "quadrato" dove c'è la vite di registro-minimo "non uscirà più nulla"

Al regime minimo (farfalla chiusa), la benzina ESCE SOLTANTO DAL FORO DOVE C'E' LA VITE DI REGISTRO..in basso sulla flangia.

Se nella condizione di farfalla chiusa, il foro di progressione sopra la farfalla è parzialmente scoperto...la benzina esce sia dal foro dove c'è la vite di registro (flangia)..e una parte lo farà pure dal foro "sopra la farfalla".

Questo comporta una registrazione del minimo falsa, la miscela è troppo ricca, la vite di registro avrà la tendenza ad essere chiusa...questo comporta una delle varie anomalie che possono esserci nel momento che apriamo la farfalla per iniziare l'accelerazione del motore (aumento del regime)

Nella foto è visibile il foro del minimo (quello quadrato in alto dove c'è la vite), e quello di progressione al centro del condotto.

Se guardiamo la parte superiore del condotto, si comprende che internamente è stato "rettificato" per togliere l'ovalizzazione, il profilo non è uniforme. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Mattogrillo »

Il minimo gira bene borbotta solo quando accelero sia a freddo che a caldo poi devo sempre accelerare anche a freddo per la 1 messa in moto insieme allo starter tirato una volta partita tiene il minimo basso e non si spegne quando è scaldata un po' il minimo gira sui 790-820giri al minuto.allego foto come si vede le due viti del minimo sono molto svitate sia quella della miscela al minimo che quella della velocità del minimo il motore come velocità arriva fino al 80 di contakm anche quasi a 90 per quello penso che il carburatore non vada bene perché non tira bene la quarta le altre marce si nota meno quando vado con un filo di gas tutto bene e come spalanco di più quasi al massimo che va in stallo oppure tende a morire
Le valvole dice che le ha registrate due volte e le ha messe a 0.20 lo scarico e a 0.15 aspirazione così mi disse quando me la diede.
Purtroppo dove lavoro sono ragazzi giovani e non conoscono le 500 ma solo auto più moderne.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Carburatore 26 imb 10

Messaggio da Mattogrillo »

Il minimo gira bene borbotta solo quando accelero sia a freddo che a caldo poi devo sempre accelerare anche a freddo per la 1 messa in moto insieme allo starter tirato una volta partita tiene il minimo basso e non si spegne quando è scaldata un po' il minimo gira sui 790-820giri al minuto.allego foto come si vede le due viti del minimo sono molto svitate sia quella della miscela al minimo che quella della velocità del minimo il motore come velocità arriva fino al 80 di contakm anche quasi a 90 per quello penso che il carburatore non vada bene perché non tira bene la quarta le altre marce si nota meno quando vado con un filo di gas tutto bene e come spalanco di più quasi al massimo che va in stallo oppure tende a morire
Le valvole dice che le ha registrate due volte e le ha messe a 0.20 lo scarico e a 0.15 aspirazione così mi disse quando me la diede.
Purtroppo dove lavoro sono ragazzi giovani e non conoscono le 500 ma solo auto più moderne.
Ho montato pure cavi delle candele al silicone della ngk
Sono migliori di quelli classici verdi
Rispondi

Torna a “MECCANICA”