Assetto quale scegliere
- Ciccio1980
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Assetto quale scegliere
Ciao a tutti, visto che sto vedendo di sistemare la tenuta in strada del mio cinquino sto valutando di sostituire gli ammortizzatori.
Ho trovato in commercio quelli standard e quelli rossi con stelo accorciato più rigidi del 30%
Mi chiedevo quali scegliere?
Ha senso prendere quelli più bassi con molle originali o poi bisogna cambiare molle e balestra ecc?
Ha senso fare un minimo di assetto? Se si cosa secondo voi?
La macchina la uso per giri con la famiglia e non faccio le gare ma vorrei che se sono in una superstrada o un pezzo di autostrada o in una strada extraurbana a 90 kmh sia stabile e affidabile. Non fare rally
Grazie
Ho trovato in commercio quelli standard e quelli rossi con stelo accorciato più rigidi del 30%
Mi chiedevo quali scegliere?
Ha senso prendere quelli più bassi con molle originali o poi bisogna cambiare molle e balestra ecc?
Ha senso fare un minimo di assetto? Se si cosa secondo voi?
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Re: Assetto quale scegliere
Se l'assetto originale e la geometria della scocca è apposto, la macchina non da problemi di tenuta/stabilità, certo non puoi pretendere da impostare una curva a 90kmh come una con assetto rally, io le mie le ho originali e non sbandano mi normalmente.
Poi devi tenere presente un paio di cose con assetto, quando usi l'auto con queste strade ricordati di portarti della panna, all'arrivo avrai del buon burro e in più ne soffre la scocca con quelle sollecitazioni, sono cose che ho gia appurato di persona.
Poi devi tenere presente un paio di cose con assetto, quando usi l'auto con queste strade ricordati di portarti della panna, all'arrivo avrai del buon burro e in più ne soffre la scocca con quelle sollecitazioni, sono cose che ho gia appurato di persona.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Ciccio1980
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Re: Assetto quale scegliere
Allora visto che ci faccio giri anche più lunghi forse meglio stare su situazione originale mi sa
Il mio unico dubbio era solo se valeva la pena qualche leggera modifica come ammortizzatori sportivi solo x migliorare un po ma mi hai risposto perfettamente
- Nick85
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Re: Assetto quale scegliere
Ciao, se vuoi una cosa confortevole e dal prezzo contenuto fai revisionare e tarare gli ammo originali un pelo più duri, un noto specialista di milano fa il 20% se non erro.
Rivedi poi gli angoli dell'avantreno aumentando un pelo il caster.
Così resti sul confortevole, non strisci nella carrozzeria e guadagni precisione sui rettilinei. Non aspettarti di fare la parabolica a Monza a 150 però :D
Rivedi poi gli angoli dell'avantreno aumentando un pelo il caster.
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- Ciccio1980
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Re: Assetto quale scegliere
Grazie. Il caster credo che dovrò rivederlo comunque. Ieri con macchina carica (140kg circa) ho provato ed eraNick85 ha scritto: ↑14.11.2022, 12:19 Ciao, se vuoi una cosa confortevole e dal prezzo contenuto fai revisionare e tarare gli ammo originali un pelo più duri, un noto specialista di milano fa il 20% se non erro.
Rivedi poi gli angoli dell'avantreno aumentando un pelo il caster.
Così resti sul confortevole, non strisci nella carrozzeria e guadagni precisione sui rettilinei. Non aspettarti di fare la parabolica a Monza a 150 però :D
Quasi dritto (forse uno o due mm di differenza tra sopra e sotto)
Ma gli ammortizzatori che vendono come più duri?
Su passione 500 vedo che hanno quelli più duri del 30% solo che ho paura siano con gambo corto.
Per la revisione dipende dal tempo, la macchina la uso ogni giorno praticamente e vorrei evitare di lasciarla ferma per lunghi periodi per quello pensavo di sostituirli.
Ho visto che maurizio ha fatto anche una bella guida per la revisione ma poi bisogna recuperare i ricambi che da quanto ho capito non è semplice
- Ciccio1980
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Re: Assetto quale scegliere
No caster, volevo dire camber.
Il caster non so nemmeno come si misura .
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Re: Assetto quale scegliere
Diciamo che al posteriore non è regolabile come con l'anteriore, si può regolare ma devi sostituire le molle.
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Re: Assetto quale scegliere
Io ho messo i Monroe e mi trovo benissimo, soprattutto dopo aver messo la barra che impedisce alla balestra di scorrere a destra e sinistra.
Ora con la scatola di sterzo nuova, uninball al posto delle testine, Fuselli con cuscinetti, balestra nuova e molle nuove originali sembra un go kart
Ora con la scatola di sterzo nuova, uninball al posto delle testine, Fuselli con cuscinetti, balestra nuova e molle nuove originali sembra un go kart
- Ciccio1980
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Re: Assetto quale scegliere
immagino. Ma tu sei andato sul pesante. Io la uso per girarci con la famiglia. Ok la tenuta e migliorare il migliorabile ma non deve diventare un cassone duro che ti spacchi la schiena.
Il mio inico dubbio sarebbe solo su ammortizzatori piu duri 30% e ribassati leggermente. Se non erro 1 cm.
Non so se può essere una configurazione decente o meno.
A oarte che non so nemmeno se ammortizzatori piu corti ci stanno poi con molle originali
Il mio inico dubbio sarebbe solo su ammortizzatori piu duri 30% e ribassati leggermente. Se non erro 1 cm.
Non so se può essere una configurazione decente o meno.
A oarte che non so nemmeno se ammortizzatori piu corti ci stanno poi con molle originali
- Nick85
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Re: Assetto quale scegliere
il caster (o incidenza) è difficile da misurare a casa (al contrario del camber).Ciccio1980 ha scritto: ↑14.11.2022, 13:58 No caster, volevo dire camber.
Il caster non so nemmeno come si misura .
Io andrei empiricamente togliendo circa mezzo mm di spessori dal perno avanti spostandoli a quello posteriore.
dopo farei il camber a zero.
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Re: Assetto quale scegliere
Grazie niick.Nick85 ha scritto: ↑16.11.2022, 17:08il caster (o incidenza) è difficile da misurare a casa (al contrario del camber).Ciccio1980 ha scritto: ↑14.11.2022, 13:58 No caster, volevo dire camber.
Il caster non so nemmeno come si misura .
Io andrei empiricamente togliendo circa mezzo mm di spessori dal perno avanti spostandoli a quello posteriore.
dopo farei il camber a zero.
Ma il camber a 0? Leggevo che fiat diceva 5/6 mm inclinato verso dentro con macchina carica. No?
Alla fine ho preso 4 ammo nuovi originali
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Re: Assetto quale scegliere
Posso fare una domanda visto che parla di assetto.
Mi viene un dubbio, convergenza e campanatura meglio a macchina carica o scarica?.
C'e una vecchia discussione di guido e fabio dove spiegano bene questa cosa ma i numeri non mi tornano.
Guido per esempio dice a macchina carica l'inclinazione della ruota deve essere di 5 mm circa sul cerchio , ma 5 mm sul cerchio corrispondono a quasi 4 gradi di inclinazione se non ho fatto male i conti...
Casa madre dice 3 gradi a scarico che corrispondono a circa 3.9 mm ma poi a carico non si dovrebbero radrizzare le ruote?
Io mi aspettavo come procedura
Caricare la macchina e portare a 0 la campanatura. Fiat a macchina carica da 1°20' che fanno credo 2 mm
Stessa cosa convergenza ( a carico da 0 a 2 mm chiuse davanti)
Sbaglio qualcosa ho non ho capito le istruzioni nel post di fabio e guido
Grazie
Mi viene un dubbio, convergenza e campanatura meglio a macchina carica o scarica?.
C'e una vecchia discussione di guido e fabio dove spiegano bene questa cosa ma i numeri non mi tornano.
Guido per esempio dice a macchina carica l'inclinazione della ruota deve essere di 5 mm circa sul cerchio , ma 5 mm sul cerchio corrispondono a quasi 4 gradi di inclinazione se non ho fatto male i conti...
Casa madre dice 3 gradi a scarico che corrispondono a circa 3.9 mm ma poi a carico non si dovrebbero radrizzare le ruote?
Io mi aspettavo come procedura
Caricare la macchina e portare a 0 la campanatura. Fiat a macchina carica da 1°20' che fanno credo 2 mm
Stessa cosa convergenza ( a carico da 0 a 2 mm chiuse davanti)
Sbaglio qualcosa ho non ho capito le istruzioni nel post di fabio e guido
Grazie
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Re: Assetto quale scegliere
Ciccio1980 ha scritto: ↑16.11.2022, 19:22Grazie niick.Nick85 ha scritto: ↑16.11.2022, 17:08il caster (o incidenza) è difficile da misurare a casa (al contrario del camber).Ciccio1980 ha scritto: ↑14.11.2022, 13:58 No caster, volevo dire camber.
Il caster non so nemmeno come si misura .
Io andrei empiricamente togliendo circa mezzo mm di spessori dal perno avanti spostandoli a quello posteriore.
dopo farei il camber a zero.
Ma il camber a 0? Leggevo che fiat diceva 5/6 mm inclinato verso dentro con macchina carica. No?
Alla fine ho preso 4 ammo nuovi originali
dipende dall'altezza della macchina, se l'assetto è originale ci vanno i valori di fabbrica se monti roba rigida a zero va bene.
Considera che quando si schiaccia la balestra ha come effetto quello di allungarsi e quindi il camber cambia con la compressione della sospensione.
- Nick85
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Re: Assetto quale scegliere
in allegato i valori standard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Ciccio1980
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Re: Assetto quale scegliere
Grazie nick
Si alla fine ho messo quelli di fabbrica, verificati sia a carico che a macchina scarica e ci siamo.
Ora è tutto un altro guidare
All'anteriore c'erano ancora i riv e ora è diventata duper dura a confronto
Dietro erano gia stati sostituiti, ha migliorato comunqua ma sicuramente non come davanti che erano evidentemente alla frutta