Assetto quale scegliere

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Ciccio1980
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Assetto quale scegliere

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao a tutti, visto che sto vedendo di sistemare la tenuta in strada del mio cinquino sto valutando di sostituire gli ammortizzatori.
Ho trovato in commercio quelli standard e quelli rossi con stelo accorciato più rigidi del 30%
Mi chiedevo quali scegliere?
Ha senso prendere quelli più bassi con molle originali o poi bisogna cambiare molle e balestra ecc?
Ha senso fare un minimo di assetto? Se si cosa secondo voi?

La macchina la uso per giri con la famiglia e non faccio le gare ma vorrei che se sono in una superstrada o un pezzo di autostrada o in una strada extraurbana a 90 kmh sia stabile e affidabile. Non fare rally 😅
Grazie
Maurizio
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Maurizio »

Se l'assetto originale e la geometria della scocca è apposto, la macchina non da problemi di tenuta/stabilità, certo non puoi pretendere da impostare una curva a 90kmh come una con assetto rally, io le mie le ho originali e non sbandano mi normalmente.
Poi devi tenere presente un paio di cose con assetto, quando usi l'auto con queste strade ricordati di portarti della panna, all'arrivo avrai del buon burro 😁 e in più ne soffre la scocca con quelle sollecitazioni, sono cose che ho gia appurato di persona.
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Ciccio1980
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Ciccio1980 »

🤣🤣🤣🤣
Allora visto che ci faccio giri anche più lunghi forse meglio stare su situazione originale mi sa 😅
Il mio unico dubbio era solo se valeva la pena qualche leggera modifica come ammortizzatori sportivi solo x migliorare un po ma mi hai risposto perfettamente 😅
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Nick85
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Nick85 »

Ciao, se vuoi una cosa confortevole e dal prezzo contenuto fai revisionare e tarare gli ammo originali un pelo più duri, un noto specialista di milano fa il 20% se non erro.
Rivedi poi gli angoli dell'avantreno aumentando un pelo il caster.

Così resti sul confortevole, non strisci nella carrozzeria e guadagni precisione sui rettilinei. Non aspettarti di fare la parabolica a Monza a 150 però :D
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Ciccio1980
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Ciccio1980 »

Nick85 ha scritto: 14.11.2022, 12:19 Ciao, se vuoi una cosa confortevole e dal prezzo contenuto fai revisionare e tarare gli ammo originali un pelo più duri, un noto specialista di milano fa il 20% se non erro.
Rivedi poi gli angoli dell'avantreno aumentando un pelo il caster.

Così resti sul confortevole, non strisci nella carrozzeria e guadagni precisione sui rettilinei. Non aspettarti di fare la parabolica a Monza a 150 però :D
Grazie. Il caster credo che dovrò rivederlo comunque. Ieri con macchina carica (140kg circa) ho provato ed era
Quasi dritto (forse uno o due mm di differenza tra sopra e sotto)

Ma gli ammortizzatori che vendono come più duri?
Su passione 500 vedo che hanno quelli più duri del 30% solo che ho paura siano con gambo corto.

Per la revisione dipende dal tempo, la macchina la uso ogni giorno praticamente e vorrei evitare di lasciarla ferma per lunghi periodi per quello pensavo di sostituirli.
Ho visto che maurizio ha fatto anche una bella guida per la revisione ma poi bisogna recuperare i ricambi che da quanto ho capito non è semplice 🙄
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Ciccio1980
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Ciccio1980 »

No caster, volevo dire camber.
Il caster non so nemmeno come si misura .
😅
Maurizio
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Maurizio »

Diciamo che al posteriore non è regolabile come con l'anteriore, si può regolare ma devi sostituire le molle.
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Federico_88 »

Io ho messo i Monroe e mi trovo benissimo, soprattutto dopo aver messo la barra che impedisce alla balestra di scorrere a destra e sinistra.

Ora con la scatola di sterzo nuova, uninball al posto delle testine, Fuselli con cuscinetti, balestra nuova e molle nuove originali sembra un go kart
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Ciccio1980
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Ciccio1980 »

😅😅😅😅 immagino. Ma tu sei andato sul pesante. Io la uso per girarci con la famiglia. Ok la tenuta e migliorare il migliorabile ma non deve diventare un cassone duro che ti spacchi la schiena.
Il mio inico dubbio sarebbe solo su ammortizzatori piu duri 30% e ribassati leggermente. Se non erro 1 cm.
Non so se può essere una configurazione decente o meno.
A oarte che non so nemmeno se ammortizzatori piu corti ci stanno poi con molle originali 🙄
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Nick85
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Nick85 »

Ciccio1980 ha scritto: 14.11.2022, 13:58 No caster, volevo dire camber.
Il caster non so nemmeno come si misura .
😅
il caster (o incidenza) è difficile da misurare a casa (al contrario del camber).
Io andrei empiricamente togliendo circa mezzo mm di spessori dal perno avanti spostandoli a quello posteriore.

dopo farei il camber a zero.
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Ciccio1980 »

Nick85 ha scritto: 16.11.2022, 17:08
Ciccio1980 ha scritto: 14.11.2022, 13:58 No caster, volevo dire camber.
Il caster non so nemmeno come si misura .
😅
il caster (o incidenza) è difficile da misurare a casa (al contrario del camber).
Io andrei empiricamente togliendo circa mezzo mm di spessori dal perno avanti spostandoli a quello posteriore.

dopo farei il camber a zero.
Grazie niick.
Ma il camber a 0? Leggevo che fiat diceva 5/6 mm inclinato verso dentro con macchina carica. No?

Alla fine ho preso 4 ammo nuovi originali 🤷🏼‍♂️
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Ciccio1980 »

Posso fare una domanda visto che parla di assetto.
Mi viene un dubbio, convergenza e campanatura meglio a macchina carica o scarica?.
C'e una vecchia discussione di guido e fabio dove spiegano bene questa cosa ma i numeri non mi tornano.
Guido per esempio dice a macchina carica l'inclinazione della ruota deve essere di 5 mm circa sul cerchio , ma 5 mm sul cerchio corrispondono a quasi 4 gradi di inclinazione se non ho fatto male i conti...
Casa madre dice 3 gradi a scarico che corrispondono a circa 3.9 mm ma poi a carico non si dovrebbero radrizzare le ruote?

Io mi aspettavo come procedura
Caricare la macchina e portare a 0 la campanatura. Fiat a macchina carica da 1°20' che fanno credo 2 mm

Stessa cosa convergenza ( a carico da 0 a 2 mm chiuse davanti)

Sbaglio qualcosa ho non ho capito le istruzioni nel post di fabio e guido

Grazie
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Nick85 »

Ciccio1980 ha scritto: 16.11.2022, 19:22
Nick85 ha scritto: 16.11.2022, 17:08
Ciccio1980 ha scritto: 14.11.2022, 13:58 No caster, volevo dire camber.
Il caster non so nemmeno come si misura .
😅
il caster (o incidenza) è difficile da misurare a casa (al contrario del camber).
Io andrei empiricamente togliendo circa mezzo mm di spessori dal perno avanti spostandoli a quello posteriore.

dopo farei il camber a zero.
Grazie niick.
Ma il camber a 0? Leggevo che fiat diceva 5/6 mm inclinato verso dentro con macchina carica. No?

Alla fine ho preso 4 ammo nuovi originali 🤷🏼‍♂️

dipende dall'altezza della macchina, se l'assetto è originale ci vanno i valori di fabbrica se monti roba rigida a zero va bene.
Considera che quando si schiaccia la balestra ha come effetto quello di allungarsi e quindi il camber cambia con la compressione della sospensione.
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Nick85 »

in allegato i valori standard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Assetto quale scegliere

Messaggio da Ciccio1980 »

Nick85 ha scritto: 22.11.2022, 17:27 in allegato i valori standard
Grazie nick
Si alla fine ho messo quelli di fabbrica, verificati sia a carico che a macchina scarica e ci siamo.
Ora è tutto un altro guidare
All'anteriore c'erano ancora i riv e ora è diventata duper dura a confronto
Dietro erano gia stati sostituiti, ha migliorato comunqua ma sicuramente non come davanti che erano evidentemente alla frutta 😅😅😅
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