Sbandamento
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Sbandamento
Ciao a tutti.
Chiedo un consiglio se è giá capitato a qualcuno
Ho il cinquino che da un po di tempo (o almeno prima non me ne accorgevo) sbanda di brutto sopra una certa velocitá.
Quando supero gli 80 Km/h circa ho l'avantreno che ondeggia come se fossi sul ghiaccio e sbanda parecchio.
Ho provato a guardare il gioco dello sterzo e come giro minimamente il volante le ruote rispondono (pertanto escludo scatola sterzo che ho revisionato da poco)
Non vedo giochi su gommini e rinvii (tutti sostituiti 9 anni fa, e con 9000 km all'attivo)
Con un metro laser ho provato il parallellismo delle ruote ed è perfetto (ok prova un po poco precisa ma mi da un idea)
Non vedo movimenti sui gommini
Se prendo la ruota con le mani e la muovo un po di giuoco c'è l'ho, credo data dal gioco del cuscinetto, ma nulla di eclatante, e credo che un po di gioco in questo modo lo si deva avere per permettere la dilatazione termica del cuscinetto.
Avete qualche idea?
Grazie
Chiedo un consiglio se è giá capitato a qualcuno
Ho il cinquino che da un po di tempo (o almeno prima non me ne accorgevo) sbanda di brutto sopra una certa velocitá.
Quando supero gli 80 Km/h circa ho l'avantreno che ondeggia come se fossi sul ghiaccio e sbanda parecchio.
Ho provato a guardare il gioco dello sterzo e come giro minimamente il volante le ruote rispondono (pertanto escludo scatola sterzo che ho revisionato da poco)
Non vedo giochi su gommini e rinvii (tutti sostituiti 9 anni fa, e con 9000 km all'attivo)
Con un metro laser ho provato il parallellismo delle ruote ed è perfetto (ok prova un po poco precisa ma mi da un idea)
Non vedo movimenti sui gommini
Se prendo la ruota con le mani e la muovo un po di giuoco c'è l'ho, credo data dal gioco del cuscinetto, ma nulla di eclatante, e credo che un po di gioco in questo modo lo si deva avere per permettere la dilatazione termica del cuscinetto.
Avete qualche idea?
Grazie
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Re: Sbandamento
Ritengo superfluo ricordare di controllare la pressione degli pneumatici (l'usura degli stessi ), la posizione del volante, l'eventuale bloccaggio di una ruota.....sicuramente lo avrai già fatto. Concentrati quindi sulle gomme probabilmente vecchie e verificate.
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Re: Sbandamento
Potrebbe anche essere colpa del posteriore
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Re: Sbandamento
Si ci avevo pensato, li ho solo provato il parallellismo ruote, proverò vedere i giochi anche li, ma erano stati cambiati tutti i gommini nel restauro di 9000 km fa.
Unica cosa che non avevo cambiato era balestra e amortizzatori
Stavo pensando a loro. Anche
Unica cosa che non avevo cambiato era balestra e amortizzatori
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Re: Sbandamento
Questo non lo avevo in effetti preso in considerazione.Rossoalfa ha scritto: ↑11.11.2022, 23:14 Ritengo superfluo ricordare di controllare la pressione degli pneumatici (l'usura degli stessi ), la posizione del volante, l'eventuale bloccaggio di una ruota.....sicuramente lo avrai già fatto. Concentrati quindi sulle gomme probabilmente vecchie e verificate.
Hanno 9 anni al tatto sembrano morbide ma le controllero in effetti.
Ma se fossero le ruote vetrificate mi aspetterei sbandamenti dovuti a slittamenti delle ruote, anche in rotonda o curve strette e sul bagnato, cosa che non ho.
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Re: Sbandamento
Il più delle volte è il posteriore se non riesci a tenerla in strada, poi te ne accorgi prendendo una curva molto ampia a una discreta velocità, ma sempre nei limiti, che il culo cerca di passarti davanti
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Sbandamento
Io mi stavo concentrando su anteriore sul posteriore cosa mi consigli di guardare ? Cosa può fare questo problema dal posteriore?
Grazie
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Re: Sbandamento
Grazie oggi provo dare un occhiata.
Ma secondo te gli amortizzatori potrebbero centrare?
Ieri ho notato una cosa
Notavo questo problema tutti i giorni, ma è vero che tutti i giorni facevo la stessa strada
Ieri pomeriggio ho cambiato strada e ho visto che il problema si presentava in maniera molto meno accentuata.
E si presentava in maniera maggiore quando mollavo l'accelleratore e il motore non era sotto tiro.
Dopo provo a tirara en po di spaghi e vedere la convergenza
Ma secondo te gli amortizzatori potrebbero centrare?
Ieri ho notato una cosa
Notavo questo problema tutti i giorni, ma è vero che tutti i giorni facevo la stessa strada
Ieri pomeriggio ho cambiato strada e ho visto che il problema si presentava in maniera molto meno accentuata.
E si presentava in maniera maggiore quando mollavo l'accelleratore e il motore non era sotto tiro.
Dopo provo a tirara en po di spaghi e vedere la convergenza
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Re: Sbandamento
i braccetti sono a posto? Le ruote davanti presentano un gioco anomalo?
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Re: Sbandamento
Braccetti gommini tutto cambiato 9000km fa.Fuoricronaca ha scritto: ↑13.11.2022, 19:18 i braccetti sono a posto? Le ruote davanti presentano un gioco anomalo?
Oggi ho controllato convegenza davanti era ok
Dietro era fuori 1 mm l'ho regolata e ora devo riprovare.
Poi lavorandoci oggi ho visto che gli ammortizzatori posteriori lato seduta erano laschi come se la vite non serrasse bene. Ho dovuto mettere una rondella da 12 sotto per far predere la vite e bloccarlo. Potrebbe essere dipeso da quello?
Comunque li ho sentiti molto molli a rientrare non so se è normale, o devo cambiarli
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Re: Sbandamento
Ciao .
Alla fine il problema è stato risolto
Alla fine:
Ammortizzatori anteriori super scarichi
Convergenza anteriore non perfetta
Campanatura anteriore totalmente fuori
Convergenza posteriore parecchio fuori (ruota post dx)
Ho rifatto convergenza (al posteriore ho dovuto spostare gli spessori dei trapezi, oltre i fori asolati mettendo 3 rondelle dx e 3 sx)
I due anteleriori spessorati per dare giusto angolo camber sia scarica che a carico
Sostituiti tutti 4 ammo.
Fatto questo ora la macchina va dritta perfetta e a 90 puoi tenere il volante con un dito.