pompa benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Felix90190 ha scritto: 02.07.2023, 11:09 Ciao.. io ho risolto acquistando con 20 euro un manometro da noto rivenditore online che agli albori della sua carriera vendeva libri...
Ci ho passato ben due ore per arrivare al valore prestabilito, ma l'auto è un'altra cosa ora.. mi pare di aver messo 3 guarnizioni spesse e 2 sottili dopo innumerevoli prove.. la pressione iniziale era 0.4/0.5
Hai staccato il tubo dalla pompa al carburatore
E ci hai collegato il manometro con i tubetti?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s
Per sapere qual'è la pressione REALE della pompa occorre collegare lo strumeto sulla tubazione che arriva al raccordo del carburatore, sfiliamo il dalcarburatore e lo inseriamo sullo strumento..oppure all'uscita della pompa, questo per eliminare eventuari ostacoli quali possono essere il filtro della benzina.

..non va inserito sulla tubazione con un T, altrimenti con il motore funzionante lo spillo potrebbe far passare un po di benzina (il motore la consuma) e perdere un po di pressione dovuta al trafilamento della valvola a spillo.. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Ma il manometro non va provato con il motore in moto oppure basta il manometro collegato solo alla pompa con una foto si capirebbe meglio😀😀😀
Cmq lo spillo e nuovo la foto del distanziale lo pubblicata prima addirittura il distanziale che montavo prima di quello era più piccolo.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il manometro va collegato alla tubazione di uscita della pompa, non deve esserci il filtro in questo tratto di tubazione...anche se è nuovo (il filtro), qualcosa potrebbe ridurla, ci sono in commercio filtri che malgrado nuovi e asciutti, se soffi dentro con la bocca ti gonfiano le guance come un trombettiere.

Il motore va acceso, il carburatore contiene abbastanza benzina per fare la prova...non deve stare 10 minuti acceso, basta il tempo sufficiente, al minimo e accelerando.

Dopo magari la ricontrolli con il filtro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Mantovasud ha scritto: 02.07.2023, 12:04 :s
Per sapere qual'è la pressione REALE della pompa occorre collegare lo strumeto sulla tubazione che arriva al raccordo del carburatore, sfiliamo il dalcarburatore e lo inseriamo sullo strumento..oppure all'uscita della pompa, questo per eliminare eventuari ostacoli quali possono essere il filtro della benzina.

..non va inserito sulla tubazione con un T, altrimenti con il motore funzionante lo spillo potrebbe far passare un po di benzina (il motore la consuma) e perdere un po di pressione dovuta al trafilamento della valvola a spillo.. :s
Così con un tubo solo collegato quando uno ha fatto la prova non è che quando si toglie il tubo si fa il bagno con la benzina?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Lo strumento si collega quando il motore è spento...accendiamo il motore e controlliamo la pressione...lo togliamo una volta SPENTO il motore.

.. una fuoriuscita di benzina ci sarà qualunque sia il collegamento, a meno che non intendi con il motore acceso :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Screenshot_20230703-141405.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Mantovasud ha scritto: 03.07.2023, 7:33 :s

Lo strumento si collega quando il motore è spento...accendiamo il motore e controlliamo la pressione...lo togliamo una volta SPENTO il motore.

.. una fuoriuscita di benzina ci sarà qualunque sia il collegamento, a meno che non intendi con il motore acceso :sad:
No no io intendevo dopo aver spento il motore ed aver fatto la prova ho visto la foto cmq il tuo manometro ha il T il collegamento sarebbe così come nella foto?
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: pompa benzina

Messaggio da Nick85 »

Mattogrillo ha scritto: 03.07.2023, 14:16 Screenshot_20230703-141405.jpg
1 bar è 1,01972 kg/cm2 quindi puoi assumere che sono più o meno equivalenti

0,2 bar sono 0,203943 kg/cm2 e 0,25 bar sono 0,2549291 kg/cm2 quindi penso che con lo strumento in questione nemmeno apprezzeresti la differenza a causa della tolleranza di taratura dello strumento.

Qui puoi fare la conversione https://prevodyonline.eu/it/pressione/c ... 95cm%C2%B2
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Capito quindi si può prendere
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ho usato quel raccordo triplo perchè non avevo altro a disposizione..
..nella foto precedente non si nota bene, una uscita è comunque chiusa :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Quindi se nel kit del manometro c'è il T basta che io tappo un uscita non è che fa troppa pressione se io metto un tubo unico che va al manometro senza il T la benzina entra ma non esce se il tubo è diretto solo al manometro?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s
Una Tantum

Il manometro che abbiamo acquistando può essere collegato il vari modi, dipende dall'uso che ne vogliamo fare.

Nel tuo caso, ci accertiamo di controllare la pressione di mandata della pompa di alimentazione..

.. non possiamo collegarlo con un T perchè se il motore è funzionante il livello della benzina nella vaschetta scende, la pressione del galleggiante sullo spillo diminuisce e e la sua tenuta si fa critica..se non chiude bene e trafila benzina la pressione sul manometro è minore.

La lettura è comunque possibile al solo regime minimo (puoi fare alcune prove)

Tornando indietro nel tempo, un utente del Forum sistemò un manometro sul cruscotto della sua 500 Giardiniera, durante la marcia riscontrava questa curiosità, la pressione nel momento che lo spillo chiude il flusso nella vaschetta aumentava.

Il manometro è certamente corredato di raccordi, basta inserirlo direttamente nella tubazione.

Questo è un esempio, non è adatto, non serve neanche la manopola apri e chiudi

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Quindi al manometro che comprerei collego il tubo così solo andata senza uscita?
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: pompa benzina

Messaggio da Nick85 »

se prendi quello che ti ho mandato c'è già tutto nella scatola
Rispondi

Torna a “MECCANICA”