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accensione motore
Inviato: 16.10.2022, 13:26
da spettro7799
Buongiorno a tutti!!
Fiat 500 F
Volevo far partire la mia 500 dopo un decina di anni ferma, ho sostituito la batteria,le candele,cambiato la benzina e data un pulita generale senza entrare nelle parti meccaniche. Al momento in cui inserisco la chiave e la giro si accende subito la spia del generatore, alzo la leva per far partire il motore e sento che il motore gira,gira ma alla fine non si accende mai, come se gli mancasse poco ad accendersi definitivamente.
Potete aiutarmi perfavore??
è possibile allegare anche il video?? ,che in caso lo allego
Re: accensione motore
Inviato: 16.10.2022, 16:18
da Ste91
fai 2 semplicissime prove, 1 smonta le candele e vedi se sono bagnate di benzina o no, nel caso lo sono ok, se no vuol dire che manca di benzina e potrebbero esserci ostruzioni al carburatore dovute ad ossidi o morchie createsi nel tempo,
2 metti una candela a massa e fai girare il motore ed accertati che faccia la scintilla, se non la fa controlli calotta, puntine e condensatore. ci sta che dopo 10 anni siano ossidati questi componenti.
Facci sapere
Re: accensione motore
Inviato: 16.10.2022, 18:24
da spettro7799
Ok grazie mille, proverò in questi giorni
Re: accensione motore
Inviato: 17.10.2022, 11:10
da Atomo27
spettro7799 ha scritto: ↑16.10.2022, 13:26
è possibile allegare anche il video?? ,che in caso lo allego
I file video direttamente sul forum no, puoi inserirli su Youtube, e poi postare il link.
Re: accensione motore
Inviato: 17.10.2022, 11:33
da Mantovasud
Malgrado il motorino giri bene, la velocità di rotazione è bassa, se le valvole hanno fatto un po di ossido possono avere una scarsa tenuta..come pure le fasce elastiche, il consiglio è prendere una fune e trainarla con un'altra auto..
Fai entrare un po di svitol attraverso il carburatore, Innesti la seconda e ti avvii con la frizione abbassata...poi sollevi il piede in modo GRADUALE per permettere la rotazione del motore...starter e quadro acceso.
Re: accensione motore
Inviato: 17.10.2022, 19:21
da spettro7799
ciao ragazzi,
ho controllato il carburatore e non ci sono ostruzioni(comunque ho dato una bella pulita),ho anche pulito la calotta e le puntine per scrupolo come mi avete suggerito... però niente
per quanto riguarda il commento di @mantovasud non credo che si possa fare perchè l'auto è in un garage e ci si accede tramite un ripida salitella stretta e con poche possibilità di manovre..
comunque metto il link video se vi vengono altre idee
grazie comunque dei suggerimenti!!7
https://youtu.be/rW3yrkIKRiI
Re: accensione motore
Inviato: 18.10.2022, 5:20
da Mantovasud
Una volta controllato che il sistema di accensione funziona (scintilla alle candele)..può essere di aiuto una bomboletta spray che spruzza etere, i meccanici le usano per avviare i motori diesel, non è una novità, sono sempre esistite.. intanto che il motore gira tramite il motorino di avviamento ( pedale dell'acceleratore abbassato in questo caso) lo spruzzi attraverso il carburatore.
Calcola che se è troppo ci sono le medesime condizioni di ingolfare il motore, soltanto che l'etere a differenza della benzina è volatile.
Avevo una bomboletta da mostrarti ma non la trovo, sono piccole, 200/300 cc
Per migliorare la rotazione puoi collegare la batteria della 500 a quella di un'altra auto con il motore acceso (qualora è possibile)
Re: accensione motore
Inviato: 20.10.2022, 19:34
da spettro7799
ragazzi buone notizie il motore è partito dopo vari tentativi, senza l utilizzo dell'etere in spray,ma con una piccola spinta data da un caricatore di batterie.... grazie a tutti per i consigli!!
ora però mi sapete dire come posso impostare il minimo nel miglior modo possibile visto che ora il motore parte sempre però si spegne subito senza accellerare??
grazie mille ancora
Re: accensione motore
Inviato: 20.10.2022, 19:40
da Lorenzo175
Se non tiene il minimo, smonta il carburatore e pulisci per bene
Re: accensione motore
Inviato: 20.10.2022, 22:20
da spettro7799
l'ho già ripulito profondamente,ora splende in confronto al''inizio
Re: accensione motore
Inviato: 21.10.2022, 19:03
da Maurizio
Oltre ad averlo lavato con mastrolindo
lo ai soffiato specialmodo i getti, compreso quello del minimo?
Re: accensione motore
Inviato: 21.10.2022, 20:04
da spettro7799
si ho soffiato con il compressore tutti i getti
Re: accensione motore
Inviato: 21.10.2022, 23:57
da Ciccio1980
Per regolare il minimo hai due viti su cui puoi agire
Uma è quella che tiene aperta la farfalla e. Una è quella dell'aria.
Se il motore muore potrebbe essere che quella dell'aria sia troppo avvitatata. Prova a tenere leggermente accellerato (con la vite che regola la farfalla)
Avvita tutta la vite aria e vedi che il motore tendera a morire
Gira in senso antorario finchè non senti il motote girare bello tondo (ti ci vorranno circa 1.5/2 giri)
A quel punto regoli la vite della farfalla fino a portare il motore al giusto minimo (600 giri circa)
Te ne accorgi dalla spia dell'alternatore che si deve accendere timidamente
Spero de essere stato chiaro
Re: accensione motore
Inviato: 22.10.2022, 13:18
da Oleandroi
Ciccio1980 ha scritto: ↑21.10.2022, 23:57
Per regolare il minimo hai due viti su cui puoi agire
Uma è quella che tiene aperta la farfalla e. Una è quella dell'aria
Non so perché in molti la chiamano vite dell'aria,in verità regola la portata di carburante al minimo
Re: accensione motore
Inviato: 22.10.2022, 15:47
da Mantovasud
Indicare come "vite dell'aria" il registro della MISCELA-minimo è dovuto ad una definizione popolare.
Ho evidenziato la parola miscela, perchè insieme alla benzina fornita dal getto-minimo entra pure una certa quantità di aria attraverso un foro calibrato, non è una boccola (nel 28 IMB si), ma un semplice foro che va a comunicare con il getto benzina..se togliamo il coperchio è visibile, magari i più non ci avranno mai fatto caso, comunque è presente.
Esistono comunque carburatori (auto e moto) dove la registrazione della miscela-minimo è fatta tramite la registrazione dell'aria...avremo sempre un getto-benzina del minimo, solo che in questo caso, aumentiamo o diminuiamo la quantità di aria che sarebbe comunque stata aspirata se era presente un getto-aria-minimo.
In entrambi i casi, la vite di registro farfalla regola soltanto il regime del motore (al minimo), ci permette di alzarlo oppure abbassarlo, solo questo.
La prima foto è il registro-aria-minimo del carburatore Pierburg della Golf 1600
L'altro appartiene a un carburatore di una moto..forse Mikumi
I registri sono più "massicci"