Sollevamento elettrico cofano posteriore

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Loziobugo
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07.05.2007, 7:50
Nome: Davide
Località: Lumezzane
Il Mio Garage: Fiat 500 R Abarthizzata (1975)
Innocenti mini Cooper 1000 (1971)
Renault 4 CV (1954)
Triumph TR3A Sport (1959)
Formula Fiat 850 Lucky (1967)
Formula Fiat 850 Tagliani (1968)
Prototipo Geri motore Alfa Romeo 1600 (fine anni 70)

Sollevamento elettrico cofano posteriore

Messaggio da Loziobugo »

Ciao ragazzi, a breve voglio installare un meccanismo che mi permetta di aprire e regolare il cofano posteriore dall'interno dell'abitacolo elettricamente.
Ricordo nel vecchio forum che un utente ha usato il metodo dell'aria compressa.
Io vorrei usare 2 antenne elettriche, ma volevo chiedervi se il modello che linko qui sotto secondo voi riesce ad alzare il cofano della 5, o se secondo voi c'è bisogno del cofano in vetroresina.

http://cgi.ebay.it/Antenna-elettrica-au ... dZViewItem
Giacosa l'ha progettata...
Abarth l'ha elaborata...
ed io la intraverso...

Se sei incerto... tieni aperto!!!
Enzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 11.05.2007, 16:16
Località: AFRAGOLA

Messaggio da Enzone »

l'idea non è male ma credo che il metodo sia giusto ma l'antenna al primo fosso si spezzi.
vai ad un negozio di tuning che sicuramente avrà un sistema per alzare le targhe delle macchine
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

purtroppo non bastano...anche se mne mettessi due quelle antenne sono avvezze a piegarsi...
dovresti cercare i pistoncini elettrici della Skyway (Select Product) tra gli installatori di Hi-fi car oppure prova a contattare telefonicamente la Powertuning http://www.powertuning.it.
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

Salve io ho provato di tutto dagli alzacristalli ai tergicristalli ho pensato anke alle antenne ma nulla di fatto nn lavorano bene ed in piu' hanno troppi contracolpi gli ingranagi nn durano. a me sta dando una mano thomas il ragazzo a kui ti riferivi tu, e disponibile secondo me è l'unica soluzione da cui prendere atto xke si puo' fare in economia ho visitato il sito ke ha gentilmente messo a nostra disposizione 01 (GRAZIE) ma i prezzi sono allucinogeni ma ke sono fatti d'oro? cmq io provero a fare la stessa cosa ke ha fatto thomas, anzi tutto fara' thomas x la verita' e di questo lo ringraziero' sempre a vita. anke perke qui al sud nn è ke si trovano pezzi e ditte specializate qui siamo fermi all'aratro ancora :D :lol:
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

qst mattina mi è venuta un idea..
e se sfruttassimo i 5 bar della pompa di lubrificazione ?!
due cilindretti oleodinamici semplice effetto con ritono a molla,
la molla ha la funzione di richiudere sempre il semicofano e quando vogliamo tramite un pulsante che comanda una mini elettrovalvola apriamo il cofano, con un cilindretto di alesaggio 15mm a 5 bar potremmo avere 8 Kg a diaposizione su ogni cilindretto che dovranno essere suddivisi per comprimere la molla e per tenere su il cofano e credo siano piu che sufficenti.
si potrebbe anche fare che mendiante un termostato il cofano si apre quando il motore si scalda e si richiude automaticamente quando si spegne la macchina se mettiamo l'elettrovalvola sotto chiave.
se qualcuno mi da delle misure e delle corse io posso iniziare a fare i pezzi compreso l'eltettrovalvola.
come tutti sappiamo nulla si crea e nulla si distrugge quindi per questo meccanismo qualcosa dovremo far pagare al nostro 5quino e sarebbe circa 1 ampere di corrente nel momento in cui il cofano è aperto..
che ne pensate ?
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

Io ti posso dare le misure ma ti giuro nn ne capisco nulla di elettricita e di sistemi a pressione io ti posso dire che tagliando il mezzocofano il pistoncino ad estensione deve misurare 21 cm e cheognuno dei pistoncini deve sopportare 2,5 kg l'uno perke va fatta una staffa ke irrigidisce il mezzocofano in quanto la lamiera in quel punto li perde la piegatura quindi la rigidita' domani posto un paio di foto ok cosi io dalla parte della carrozeria e tu dalla parte tecnica e vediamo cosa si puo' fare. in moda da mettere a tutti a disposizione una cosa davvero carina ;ki vuole partecipare dica la sua! :mrgreen:
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

ah una cosa intanto nn si puo' fare ad temperatura anke xke se ti fermano i carramba ke gli dici e meglio fare un attacca-stacca. e poi una cosa sfruttando la pressione della pompa dopo ti viene a mancare la pressione nel circuito come si fa nn si creeranno vuoti? :idea:
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

una cosa sfruttando la pressione della pompa dopo ti viene a mancare la pressione nel circuito come si fa nn si creeranno vuoti?
scusa ma non ho capito, mi stai chiedendo , cosa succede se viene a mancare la pressione? oppure hai paura che questo sistema ti tojga pressione ?
nel primo caso se viene a mancare pressione il sistema si chiude, ma se viene a mancare significa che hai qualche problemino al motore, nel secondo caso, la risposta è no, perche non c'è una perdita costante come potrebbe essere ula lubrificazione, li riempiuna camera di pochi cc e poi devi solo mantenere lapressione che tra l'altro c'è gia per dover lubrificare il motore, poi per quanto riguarda i carabinieri, non so che dire ma nella maggior parte dei casi se ti fermano i CC il problema maggiore non è il cofano.
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

dicevo x il fatto se il sistema ti tolga pressione cmq sempre meglio ke kiuda quando lo vuoi e non in base alla temperatura sai che il 5ino specialmente se elaborato è sempre con l'influenza :mrgreen: cmq domani ti posto le foto cosi vai prendendo idee io nel frattempo aspetto thomas e poi si vede a presto
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

ecco qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

staffa saldata per rinforzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

ho creato delle feritoie nella lamiera ed ho infilato le cerniere dentro e saldato il tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

questo è il pezzo di sotto ke vado ad agganciare con fermacofano da corsa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

alla finena dovrei ottenere un lavoro simile ma al kontrario di questo il pezzo inferiore come lo voglio fare io si apre nn si sa mai :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Loziobugo
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07.05.2007, 7:50
Nome: Davide
Località: Lumezzane
Il Mio Garage: Fiat 500 R Abarthizzata (1975)
Innocenti mini Cooper 1000 (1971)
Renault 4 CV (1954)
Triumph TR3A Sport (1959)
Formula Fiat 850 Lucky (1967)
Formula Fiat 850 Tagliani (1968)
Prototipo Geri motore Alfa Romeo 1600 (fine anni 70)

Messaggio da Loziobugo »

grazie ragazzi per le risposte, ma io il cofano lo aprirei tutto (e non solo il mezzo cofano)...

Ho trovato un altro link di produttori di cilindri elettrici, adezzo mi stò informando per il prezzo:

http://www.andantex.it/elettronica/cilindri-h.html

L'idea è quella di avere un cofano che si apre da sotto (come già adesso), ed avere la possibilità di avere una regolazione interna...

Lo lascio chiuso.... la apro 4 dita.... lo apro a 45°... lo apro a 90°, il tutto dall'interno con un semplice interruttore simile a quello dei vetri laterali...

Prima però devo trovare il meccanismo e poi passerò alla regolazione della targa con le varie inclinazioni...
Giacosa l'ha progettata...
Abarth l'ha elaborata...
ed io la intraverso...

Se sei incerto... tieni aperto!!!
Rispondi

Torna a “ALTRO”