Consigli elaborazione motore 595
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Consigli elaborazione motore 595
Salve a tutti, è arrivato il momento di mettere le mani sul motore della mia 5
Monta un 595 della 126, con il rapporto della 500.
Volevo chiedere consigli su quale configurazione dare al motore, in modo da farmi due conti per poi poterlo montare con l'aiuto di qualcuno più esperto, visto che di motori non ne ho mai aperto.
Vorrei un motore che abbia soprattutto un po' di coppia in più, per poter affrontare con maggior tranquillità le salite, visto che abito in montagna .
Non cerco prestazioni esagerate , anzi vorrei che erogasse la sua potenza a dei regimi medi e fruibili, visto che la utilizzo principalmente nel mio paesino e nelle strade vicine, proprio per questo pensavo di tenere il suo carburatore da 28 (rigorosamente nella cassa originale) in modo da non avere problemi al minimo e consumi esasperati dovuti a carburatori troppo grandi.
Vorrei spendere sui 1000 euro, per arrivare a una trentina di cavalli.
Le alternative a cui stavo pensando sono due:
Montare un gruppo termico 700 per aumentare direttamente la coppia, tenendo il suo asse a camme e il suo carburatore (magari solo lavorando condotti e lucidando bielle), però non so quanto possa avere senso come elaborazione.
L'altra alternativa sarebbe quella di tenera la cilindrata 595
cambiare camme (per un utilizzo medio leggo che si parla spesso della 35 75 , giusto?) ,
Lucidare bielle
Aumentare diametro valvole
Variare il rapporto di compressione
In tutti e due i casi, anche senza raggiungere elevati regimi, sarà necessario equilibrare l'albero?
Monta un 595 della 126, con il rapporto della 500.
Volevo chiedere consigli su quale configurazione dare al motore, in modo da farmi due conti per poi poterlo montare con l'aiuto di qualcuno più esperto, visto che di motori non ne ho mai aperto.
Vorrei un motore che abbia soprattutto un po' di coppia in più, per poter affrontare con maggior tranquillità le salite, visto che abito in montagna .
Non cerco prestazioni esagerate , anzi vorrei che erogasse la sua potenza a dei regimi medi e fruibili, visto che la utilizzo principalmente nel mio paesino e nelle strade vicine, proprio per questo pensavo di tenere il suo carburatore da 28 (rigorosamente nella cassa originale) in modo da non avere problemi al minimo e consumi esasperati dovuti a carburatori troppo grandi.
Vorrei spendere sui 1000 euro, per arrivare a una trentina di cavalli.
Le alternative a cui stavo pensando sono due:
Montare un gruppo termico 700 per aumentare direttamente la coppia, tenendo il suo asse a camme e il suo carburatore (magari solo lavorando condotti e lucidando bielle), però non so quanto possa avere senso come elaborazione.
L'altra alternativa sarebbe quella di tenera la cilindrata 595
cambiare camme (per un utilizzo medio leggo che si parla spesso della 35 75 , giusto?) ,
Lucidare bielle
Aumentare diametro valvole
Variare il rapporto di compressione
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Montando un gruppo termico 700 e tenendo i rapporti del cambio e la coppia conica del 5ino c'è da divertirsi nei percorsi collinari/montuosi,io aggiungerei anche una camme un pochino più spinta ed in base a quella che scegli dovrai adattare il R.di C.,una giusta raccordatura ai condotti(non c'è bisogno di esagerare ma solo addolcire)e se vuoi un piccolo incremento alle dimensioni delle valvole,i 30 HP li supererai abbondantemente. Che gruppo termico monterai e che pistoni userai,stampati o fusi? Bisogna sicuramente rivedere le tolleranze per evitare spiacevoli rotture.Niccolo2001 ha scritto: ↑17.09.2022, 16:04
Vorrei un motore che abbia soprattutto un po' di coppia in più, per poter affrontare con maggior tranquillità le salite, visto che
Vorrei spendere sui 1000 euro, per arrivare a una trentina di cavalli.
Le alternative a cui stavo pensando sono due:
Montare un gruppo termico 700 per aumentare direttamente la coppia, tenendo il suo asse a camme e il suo carburatore (magari solo lavorando condotti e lucidando bielle), però non so quanto possa avere senso come elaborazione.
L'altra alternativa sarebbe quella di tenera la cilindrata 595
cambiare camme (per un utilizzo medio leggo che si parla spesso della 35 75 , giusto?) ,
Lucidare bielle
Aumentare diametro valvole
Variare il rapporto di compressione
In tutti e due i casi, anche senza raggiungere elevati regimi, sarà necessario equilibrare l'albero?
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Ti ringrazio tanto per la risposta Oleandroi.
Non ho la più pallida idea di quale gruppo termico acquistare, sapresti consigliarmi?
Secondo te l'albero sarà da equilibrare in un motore con questa configurazione e con carburatore 28? Purtroppo non so a chi affidarmi in Sardegna , non so se ci siano centri rettifiche seri.
Secondo te con un tetto di 1000 euro, mettendo in conto anche sostituzione di bronzine cuscinetti e guarnizioni varie, ci riuscirei?
Ti ringrazio tanto
Non ho la più pallida idea di quale gruppo termico acquistare, sapresti consigliarmi?
Secondo te l'albero sarà da equilibrare in un motore con questa configurazione e con carburatore 28? Purtroppo non so a chi affidarmi in Sardegna , non so se ci siano centri rettifiche seri.
Secondo te con un tetto di 1000 euro, mettendo in conto anche sostituzione di bronzine cuscinetti e guarnizioni varie, ci riuscirei?
Ti ringrazio tanto
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Concordo col quel vecchietto sprint di Oleandroi, che la dice sempre giusta
Aumentando la cc, è giusto adeguare, senza esagerare il riempimento.. quindi, monterei delle comunissime 35.3/30 come valvole, ed una raccordata ai condotti,una camma equilibrata(45/75-105°), equilibratura della massa rotante(chiedi a Giampy, che lui ti sa indicare per la Sardinia), necessaria, non solo per la bilanciatura ma anche per le prestazioni del motore... Uno scarico è necessario, se non lo hai già (uno ad Y è indicato per il tipo di elaborazione), rapporto di compressione a 10/10,5:1, ed un bel 28 modificato dal Ghep... E viaggi.. allegramente...
Spesa .... I 1000 li sfori però... Ma non di molto.... Specie se ti arrangi!!!
Aumentando la cc, è giusto adeguare, senza esagerare il riempimento.. quindi, monterei delle comunissime 35.3/30 come valvole, ed una raccordata ai condotti,una camma equilibrata(45/75-105°), equilibratura della massa rotante(chiedi a Giampy, che lui ti sa indicare per la Sardinia), necessaria, non solo per la bilanciatura ma anche per le prestazioni del motore... Uno scarico è necessario, se non lo hai già (uno ad Y è indicato per il tipo di elaborazione), rapporto di compressione a 10/10,5:1, ed un bel 28 modificato dal Ghep... E viaggi.. allegramente...
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: Consigli elaborazione motore 595
GIUVINCIELLO sarà meglio che tu dia qualche dritta a Niccolò visto che ha detto di non intendersi di meccanica,ti faccio spazio perché sei un giovane molto competenteChiuritusu ha scritto: ↑18.09.2022, 8:28 Concordo col quel vecchietto sprint di Oleandroi, che la dice sempre giusta
Aumentando la cc, è giusto adeguare, senza esagerare il riempimento.. quindi, monterei delle comunissime 35.3/30 come valvole, ed una raccordata ai condotti,una camma equilibrata(45/75-105°), equilibratura della massa rotante(chiedi a Giampy, che lui ti sa indicare per la Sardinia), necessaria, non solo per la bilanciatura ma anche per le prestazioni del motore... Uno scarico è necessario, se non lo hai già (uno ad Y è indicato per il tipo di elaborazione), rapporto di compressione a 10/10,5:1, ed un bel 28 modificato dal Ghep... E viaggi.. allegramente...
Spesa .... I 1000 li sfori però... Ma non di molto.... Specie se ti arrangi!!!
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Intanto un grazie di cuore a tutti e due!
Per il fatto della manodopera, anche se non ho esperienza sul metterci le mani, sono patito dei motori in generale, quindi farò quasi tutto da solo chiedendo consigli a meccanici miei conoscenti.
Volevo chiedervi se magari per risparmiare fosse possibile anziché comprare i cilindri 700, allargare quelli che ho gia a 77 e fare un 650 comprando solo i pistoni... In tal caso andrebbe ancora bene la configurazione di chiuritusu?
Il 28 Weber si può modificare o solo il dell'orto?
Per il fatto della manodopera, anche se non ho esperienza sul metterci le mani, sono patito dei motori in generale, quindi farò quasi tutto da solo chiedendo consigli a meccanici miei conoscenti.
Volevo chiedervi se magari per risparmiare fosse possibile anziché comprare i cilindri 700, allargare quelli che ho gia a 77 e fare un 650 comprando solo i pistoni... In tal caso andrebbe ancora bene la configurazione di chiuritusu?
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Se i cilindri da 73,5 li allarghi per ospitare pistoni da 77 non ti rimane più nulla di buono nella parte bassa,io opterei per cilindri da 80 e pistoni fusi con q.c.originale in modo da poter usare le sue bielle senza modificare nulla nelle altezze,in giro ce ne sono di qualità ed a buon prezzo,dovrai solo farti dare una lappata ai cilindri per portarli alla tolleranza voluta perché così come li compri per un motore un po’ più spinto dell’originale sarebbero un pelino stretti.Niccolo2001 ha scritto: ↑18.09.2022, 10:16 Intanto un grazie di cuore a tutti e due!
Per il fatto della manodopera, anche se non ho esperienza sul metterci le mani, sono patito dei motori in generale, quindi farò quasi tutto da solo chiedendo consigli a meccanici miei conoscenti.
Volevo chiedervi se magari per risparmiare fosse possibile anziché comprare i cilindri 700, allargare quelli che ho gia a 77 e fare un 650 comprando solo i pistoni... In tal caso andrebbe ancora bene la configurazione di chiuritusu?
Il 28 Weber si può modificare o solo il dell'orto?
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Quindi tu dici di mantenere il rapporto di compressione originale? Oppure quello dovrò modificarlo modificando la testata?
Scusate l'ignoranza
Secondo voi con una configurazione del genere ho bisogno di mettere un radiatore dell'olio e di rinforzare la ventola, oppure basterà una coppa olio un po' più grande visto che i regimi del motore non saranno esagerati?
Scusate l'ignoranza
Secondo voi con una configurazione del genere ho bisogno di mettere un radiatore dell'olio e di rinforzare la ventola, oppure basterà una coppa olio un po' più grande visto che i regimi del motore non saranno esagerati?
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Il rapp.di compr.lo modificherai in base alla camme che monterai,per la ventola,l’originale rinforzata e bilanciata ne avanza e per il resto dovrebbe bastare una coppa alettata più capace,certo che se intendi darci dentro,un radiatore olio non guasterebbe,anche se non è indispensabile.
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Perfetto capisco, grazie Oleandroi... Invece lucidare le bielle non è necessario?
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Basta che sto sotto la tua ala, e stiamo protetti
Anche perché quoto in tutto quello che hai consigliato, per un eventuale passaggio al 700...
Stessa cosa per il discorso radiatore... Io eviterei.... Un motore fatto bene, non scalda tantissimo....
Discorso bielle .... Bada soprattutto di portarle entrambe allo stesso peso poi se gli vuoi dare una lucidata, non guasta
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Perfetto tutto chiaro, grazie... Avete poi consigli su dove prendere pistoni cilindri e camme?
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Figurati... Cmq ci sono diversi venditori.. anzi c'è pieno... Ma come tutti i novellini, spesso succede, che si va a finire nelle mani.di quelli più sponsorizzati, prendi chi fa le puntate sui canali televisivi... Ed hai la stessa roba degli altri, a prezzi triplicati, solo perché si è creato un marchio di fiducia ( che altro non è, che un merchandising), quindi occhi aperti e non fare i polli...
Non so se posso fare nomi di venditori qui, ma ce ne sono....
Consiglio, cerca di comprare, tutto da una parte, se dovessi avere problemi, sai che hai preso tutto da una parte
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Buono a sapersi!! Ora mi studio piano piano tutto quello che c'è da fare, e quando sarà il momento (soprattutto quando resisteró a lasciarla ferma per lavorarci) e ci sarà tempo, procederó e vi aggiornerò!
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Re: Consigli elaborazione motore 595
Weeee la finiamo con ste discriminazioni????Chiuritusu ha scritto: ↑20.09.2022, 5:27 Figurati... Cmq ci sono diversi venditori.. anzi c'è pieno... Ma come tutti i novellini, spesso succede, che si va a finire nelle mani.di quelli più sponsorizzati, prendi chi fa le puntate sui canali televisivi... Ed hai la stessa roba degli altri, a prezzi triplicati, solo perché si è creato un marchio di fiducia ( che altro non è, che un merchandising), quindi occhi aperti e non fare i polli...
Non so se posso fare nomi di venditori qui, ma ce ne sono....
Consiglio, cerca di comprare, tutto da una parte, se dovessi avere problemi, sai che hai preso tutto da una parte
Te da chi acquisti????
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...