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Una elaborazione fai da te
Inviato: 15.01.2008, 19:26
da Macorattivi
Questa discussione è stata prelevata da MigliorForum in tempi successivi alla sua reale pubblicazione. Zio JO
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Sperando che non venga qualcuno a dirmi:
"Lei è in contravvenzione......patente e libretto"
http://www.vabes.com/500/500forum/Macorattivi
Inviato: 15.01.2008, 19:27
da Andrea
Deve essere proprio una bomba! Come qualcuno ti aveva già chiesto, chiedo anche io se le bielle usate sono quelle del panda o meno... Grazie per la precisione che hai usato, perchè hai dato modo di capire alcune cose nel complesso che nei vari topic sull'elaborazione non si possono capire a meno che non si ha una certa praticità (cosa che io ed altri del forum non abbiamo). Un piccolo Ot: ma la luce targa è uguale a quella originale? Mi sembra più bassa...
Inviato: 15.01.2008, 19:28
da Vincenzo
complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! macorattivi mi daresti il sito internet di dove hai comprato i pistoni???????? quanto hai speso???????????
Inviato: 15.01.2008, 19:29
da Macorattivi
Vincenzo ha scritto:complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! macorattivi mi daresti il sito internet di dove hai comprato i pistoni???????? quanto hai speso???????????
la ditta che rappresenta la "Pistal Racing" è la "Tecnosport" ed il costo è di 324 euro la coppia.
http://www.tecnosport.to
Inviato: 15.01.2008, 19:30
da Superciuck
Marco...complimenti davvero per il motorazzo...eccezionale.
Ora vorrei farti alcune domande a proposito del mio motore che è simile al tuo. Ho acquistato questo motore già assemblato:
-imbiellagio completamente bilanciato con inserti in tungsteno nella lama dell'albero
- pistoni pistal racing da 79,5 con sedi valvole sul cielo
- bielle gozzoli in acciaio
- canne panda rettificate
- testa lavorata per montaggio senza guarnizione
- valvole 32 asp e 36 scarico
- piattelli in titanio
- asse a camme bariani 47/87 (del valore di fase non sono sicuro)
Il mio dubbio adesso è questo: le aste dei bilancieri devo ridurle? Perchè il motore mi è stato venduto senza aste in quanto le lavorazioni non erano terminate. Come faccio per calcolarmi di quanto devo ridurre le aste? di cosa devo tenere conto? alzata asse a camme, altezza canne, lunghezza bielle....
Ti ringrazio per l'eventuale aiuto.
Inviato: 15.01.2008, 19:33
da Macorattivi
Caro Superciuk, non sapendo di quanto sono stati abbassati i cilindri e la testa, non ti resta che montare il tutto compreso il castello dei bilancieri e misurare l'altezza delle aste, fatto questo sai anche di quanto accorciare i tubi
Inviato: 15.01.2008, 19:33
da Superciuck
grazie dela risposta.
Scusami, ma non ho capito. Mi dici di montare il castello e misurare le aste, ma io devo accorciare le aste in base all'abbassamento del tutto è logico che le mie aste essendo originali saranno troppo lunghe. Potresti spiegarmi meglio per favore. Grazie.
Inviato: 15.01.2008, 19:34
da Macorattivi
I pistoni montati hanno una compressione (la misura che va dal centro spinotto alla testa del pistone) inferiore di 14,8 mm rispetto a quello originale, per cui devono aver abbassato i cilindri almeno di quella misura per far sì che il cielo dello stantuffo arrivi a filo del cilindro.
Ma essendo il pistone a cielo piatto il rapporto di compressione sarà troppo basso, per cui è stata abbassata sicuramente anche la testa, in particolare la testa del Panda che ha un volume maggiore rispetto al 500, quindi necessità di una discreta piallatura per raggiungere lo scopo.
Bisogna vedere in che misura sono intervenuti, io non posso saperlo, nella mia tra piallatura e fresatura la testa è stata abbassata di 4 mm.+ 15mm dei cilindri, non ti resta che fare la misurazione montando i vari componenti.
Inviato: 15.01.2008, 19:34
da Superciuck
Non può essere che la misura in meno della fascia di compressione del pistone sia stata compensata in buona parte da un biella + lunga (quelle di gozzoli)? dico questo perchè mi pare che le canne non siano state rettificate sull'altezza. La testa è stata sicuramente abbassata di svariati mm (testa 126).
Per fare la misurazione montando i vari componenti come devo fare? Intendi che devo prendere le misure prima dei cilindri, poi della testa e confrontare il tutto con le misure originali e poi sottrarre alle aste ciò che mi trovo in meno dalla comparazione?
Oppure monto tutto e poi misuro la distanza tra i piattelli delle valvole e la base interna dei bicchierini?
Se sbaglio la lunghezza delle aste che cosa rischio?
Comunque prenderò le misure dei vari componenti e te le posterò così potrai consigliarmi meglio.
Grazie.
Inviato: 15.01.2008, 19:35
da Macorattivi
In linea teorica, certamente potrebbe essere che le bielle di Gozzoli abbiano una diversa misura e quindi vadano a compensare quanto si diceva, che io sappia però, ci sono a catalogo due sole misure:
- art. B040 da 118 mm.
- " B041 da 120 mm.
Come vedi siamo ben lontani dalla differenza di 14,8 mm dei pistoni.
Se il motore è montato non ti resta che prendere le misure dall'interno del bicchierino alla vite di registro...attenzione, ovviamente, che la valvola che prendi a riferimento sia in fase chiusa.
E' il sistema più sicuro.
Inviato: 15.01.2008, 19:36
da Superciuck
grazie Marco. Sicuramente ti assillerò con "qualche" altra domanda, spero che non mì manderai qualche maledizione Embarassed
Per il serraggio della testa, essendo senza la guarnizione, come devo regolarmi?
Sono stati effetuati due scassi (uno per canna) tutto intorno al cilindro e all'interno sono stati posizionati due anelli forse in rame, ma mi sembra un metallo diverso dal rame, il colore ricorda l'ottone, ma + scuro. Questi anelli fungono da guarnizione. Secondo te il metodo è buono o avrò delle sorprese.
in oltre ho il terrore che siano state prese male le misurazioni per ciò che concerne le valvole, ho paura che vadano a schiantarsi sul cielo del pistone. Vedo che ci sono quelle due sedi sul cielo e non vorrei spaccare tutto. Come posso controllare che tutto funzionerà bene?
Inviato: 15.01.2008, 19:37
da Macorattivi
Se hanno previsto anche le guarnizioni tutto ok, io l'ho montata senza.
Per essere sicuri che le valvole non vadano a toccare il pistone, cosa che dipende da diversi fattori (piallatura della testa-fasatura della camme-apertura in altezza della camme-molle valvole troppo deboli) la cosa più sicura sarebbe quella di montare provvisoriamente tutto appoggiando sulla testa del pistone un pò di Pongo (quello che usano i bambini), farlo girare a mano e vedere che luce resta tra la valvola e il pistone ( almeno 1,5-1 mm. considerando che le valvole si allungano con il calore) controllando appunto il Pongo schiacciato. Metodo rudimentale ma sicuro.
Inviato: 15.01.2008, 19:37
da Kano
Ho visto che si parlava di guarnizioni in rame, dato che devo costruirne una per il mio motore, vorrei sapere se devo fargli dei trattamenti particolari,mio cognato mi ha suggerito di scaldarla con la fiamma ossidrica per renderla piu' morbida,cosi' si adatta meglio,ma io non mi fido tanto di uno che ai suoi tempi aveva infilato un pistone nel cilindro di una Vespa con il martello!( è tutto vero!)
Inviato: 15.01.2008, 19:38
da Macorattivi
Che si dovesse infilare il pistone nel cilindro con il martello sicuramente sconsigliabile, ma che si dovesse scaldare il cilindro perchè la tolleranza era talmente minima che il pistone non c'entrava, questo era normale con i cilindri in alluminio e canna in ghisa.
Le guarnizioni devono essere di "rame cotto" ossia riscaldato fino a diventare rosso ed immerso nell'acqua, così facendo il materiale perde durezza e quindi è maggiormente adatto per essere compresso tra due superfici e fare da guarnizione.
Inviato: 15.01.2008, 19:38
da Kano
No no, lui lo aveva infilato perche' c'erano di mezzo le fasce elastiche! pensava che con due otre colpi bene assestati sarebbe andato tutto a posto!!!! :D Sai lui è un idraulico le uniche chiavi che conosce sono martello, giratubi, e fiammaossidrica. Pero' quando mi serve qualcosa è il primo che si fa avanti per darmi una mano, anche se ne capsce una mazza.Allora la guarnizione la scaldo,prima o dopo averla tagliata dal pezzo di rame non vorrei che si deformasse.Ciao e grazie