Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Febo »

Certo che si può fare ma è sconsigliato farlo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Oleandroi ha scritto: 24.07.2022, 8:35 La guarnizione testa
Si è più grande, non esiste più quella giusta per quei cilindri, ameno che bisogna farsela da soli con un foglio di rame cotto, una volta li facevo, ora mi scoccia un po’, quindi cercherò di ottenere uno squisc decente di 1,25 ed un rc in testata da 10,5:1 in modo tale che non userò nessuna guarnizione in testata.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Febo ha scritto: 24.07.2022, 8:44 Certo che si può fare ma è sconsigliato farlo
Heeee lo so bene, piano piano con disco lamellare e frullino piccolo, sto allargando le finestre già esistenti dai cilindri, sino a che con una tolleranza di 1 mm passa la mannaia dal centro.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Atomo27 »

Lorenzo Moretti ha scritto: 24.07.2022, 9:17 Heeee lo so bene, piano piano con disco lamellare e frullino piccolo, sto allargando le finestre già esistenti dai cilindri, sino a che con una tolleranza di 1 mm passa la mannaia dal centro.
Non dimenticare di considerare anche se minimo il gioco assiale dell'albero.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Roket »

Lorenzo Moretti ha scritto: 24.07.2022, 9:14
Oleandroi ha scritto: 24.07.2022, 8:35 La guarnizione testa
quindi cercherò di ottenere uno squisc decente di 1,25 ed un rc in testata da 10,5:1 in modo tale che non userò nessuna guarnizione in testata.
Buona sera.
Il gap di 1,25 va considerato nel calcolo del RdC giometrico, nello specifico va sommato al volume della camera di scoppio.
Saluti Cele
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Si certo, se non finisco la testata, non posso fare i calcoli, iniziò a stare sotto con il pistone di 1,25 poi calcolo la testa, e faccio la somma, oppure monto la testa, riempio a filo candela Con olio e gasolio, e calcolo.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Questi giorni, sto combinando poco, ho le ernie discali che hanno deciso di infiammarsi. :picchiatesta:
Ho solo fatto gli scarichi olio sulle bielle, misurandole spesso, per farle uguali, azz sono durissime, la fresa diamantata, ha lavorato.
Poi ho costruito un decanter per l’olio, o meglio, per i vapori dell’olio, con un rubinetto sotto, per svuotarlo senza smontarlo dalla macchina, ed ho ordinato da Amazon, un filtrino in rete Metallica, da mettere sopra lo sfiato.
Ho fatto due ingressi, perché avrò due uscite, una dalla ex pompa benzina, ( ho preso una elettrica)uno dal coperchio punteria.
Tutto materiale di recupero che avevo al capannone ed in garage.
Allegati
45EE04F7-6ADC-4D7D-A2D9-456B1A82DC35.jpeg
Bielle con fatto lo scarico olio.
Bielle con fatto lo scarico olio.
3CEA6C7E-3381-4F81-B70B-8FD945F1BF4B.jpeg
034AE098-4D57-476B-8256-AD75E721B481.jpeg
A284807F-DA44-4205-B66B-28924C4F3647.jpeg
3FF44D42-72CE-4DB7-8F7E-94C26C2CE3B4.jpeg
A863CEB6-6DD3-44ED-8BEE-292D1C1188F0.jpeg
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Oggi come ai vecchi tempi, ho costruito il pseudo airbox per 500.
Quando avevo i capelli neri, molti amici si mettevano in fila, per essere costruito questo tipo di aspirazione, oggi ho inserito un filtro sportivo K&N , all’epoca non esisteva, e si faceva con reticella e spugna filtrante.
Dopo anni ho ripreso in mano la saldatrice, e da buon vecchio rincoglionito, con la mano tremolante, ho cercato di fare del mio meglio.
Allegati
Estrapolato barilotto
Estrapolato barilotto
81309F2F-3EAE-4E5A-B2BB-A2F928C249D2.jpeg
La bombatura servirà per il centraggio del cono.
La bombatura servirà per il centraggio del cono.
Costruzione coni sotto la pressa
Costruzione coni sotto la pressa
AF35435D-BD48-49F5-AA4C-8689E6BF876C.jpeg
883D335F-748A-408D-8252-6D66288A148C.jpeg
Cono in alluminio, fatto al tornio, per centraggio filtro
Cono in alluminio, fatto al tornio, per centraggio filtro
I quattro fori sotto, servono per fissarlo alla base carter Abarth
I quattro fori sotto, servono per fissarlo alla base carter Abarth
950135FD-00D6-4374-A517-EF46062BC9D2.jpeg
60FA586C-207E-42BD-A19B-81A9B8FF1343.jpeg
D4CA730F-94AA-42C2-96AA-B9ACF598848D.jpeg
5948995F-90BF-4946-A57A-DED2C5F94C23.jpeg
Una mano di fondo antiruggine, poi sarà verniciato nero alta temperatura
Una mano di fondo antiruggine, poi sarà verniciato nero alta temperatura
836F3B0C-7F14-4789-8EC1-105576228000.jpeg
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Un po’ di materiale, ho tirato giù dagli scaffali stamattina, qualcosa comprata tanto tempo fa, qualcosa più recente, pensavo che qualcosa mi sarebbe servita, ma poi dimenticavo, e acquistavo ancora, :picchiatesta:
Credo che ho accumulato materiale, per restaurare molto più che un cinquino Rido
Menomale che my moglie, non legge qui :lol:
Allegati
43F4DDC6-1F93-4FD5-BE49-BCD0BFA98760.jpeg
AD2B75F4-1E32-4917-8ADB-E75CC69B5CB1.jpeg
0268FD4A-0865-424A-AD5A-ACE2380702CB.jpeg
8188C018-4FE3-4213-BACE-D111C26831E4.jpeg
406F7D6C-04C9-4C44-99C4-7FD5B17A15B4.jpeg
78FEADAA-3C47-4C99-AE4B-475973DF2F59.jpeg
5131888B-FD95-41C1-9C6A-CF5B543A0BC0.jpeg
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Lorenzo Moretti »

A rilento, per condizioni di salute scarsi, inizia a prendere forma.
Allegati
6EDA8750-DBF4-4B08-AA52-28D21043196E.jpeg
7D142360-ABE5-4E3F-AD7C-B8A27872190F.jpeg
D9536EAC-2F23-4BBD-B684-2A462F7E8133.jpeg
6A1BFDB3-7FF1-4713-974C-F80C7EDF5918.jpeg
9BDDDA3C-ABB2-4F3A-973E-FC2AAEA8B34A.jpeg
3528035C-D17C-4130-9489-1D2A486782C9.jpeg
6954FE30-1E80-445C-92B1-1D1597185512.jpeg
5F95A441-7132-459E-85D3-0F305A79FE4B.jpeg
D4B82D65-E48F-41A9-B4EC-F927B909F516.jpeg
EE66CD9E-9805-46C9-9F6A-E19BBBC46DAE.jpeg
0ACB23A6-0A33-412D-8D78-AA8581FDD71B.jpeg
1B405C70-545D-4F06-9C13-D62CEFA2D227.jpeg
FAAC085E-22BF-4834-8AFB-B8AF77C9AB58.jpeg
1F3D5D4D-D2EE-4917-B00A-F6E32397079A.jpeg
1FC209F4-7969-4845-BDAF-7B2A6FB3742B.jpeg
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Lorenzo Moretti »

I bilancieri con gabbietta a rulli interna,per le valvole, provengono da un motore EMI V8 di una camaro americana, li avevo a scaffale e ho costruito l’asse , li ho montati con soddisfazione.
Allegati
C17EEE76-0B40-40B1-9475-3DE7FE39A985.jpeg
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Scrocchia »

Uao
caspita quanta roba. Sei un genio :clap:
Ma quella scatola del filtro che vantaggi apporta.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Scrocchia ha scritto: 24.09.2022, 21:36 Uao
caspita quanta roba. Sei un genio :clap:
Ma quella scatola del filtro che vantaggi apporta.
Il vantaggio è che aspira tanta aria, ( filtrata) come se avessi un aspirazione libera, ma senza turbolenze che inevitabilmente si creano nel vano motore.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Fabiom1955 »

Quale camme monterai? Come ti regoli per l'equilibratura?
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Cinquino L 1972, restauro, con preparazione motore (Lorenzo Moretti)

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Fabiom1955 ha scritto: 25.09.2022, 12:27 Quale camme monterai? Come ti regoli per l'equilibratura?
Asse a camme 45/85-85/45
Equilibrato già, in rettifica, masse alterne e statiche.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”