I carburatori S.U. non sono poi tanto male, un po ingombranti questo è vero...che i nostri funzionano meglio è da provare, possono essere migliori in alcune cose ma inferiori in altre, inglesi e tedeschi non sono poi tanto scemi..
..dentro gli S.U. non ci sono emulsionatori, getti e freni aria, neanche la pompa di ripresa..
sono di una semplicità assoluta, almeno nelle auto più commerciali...non esiste un getto minimo e un getto del max veri e propri, con un unica registrazione manuale si regolano entrambi i valori della benzina...con la registrazione del minimo è a posto anche il max...ovviamente con i particolari della registrazione nuovi...altrimenti, se va bene al minimo non lo è al max, e viceversa...etc..etc
Per un'eventuale modifica basta sostituire l'ago con un profilo diverso, questo permette di ottenere una carburazione diversa secondo le necessità, standar, magra oppure ricca.
Alcuni modelli di Triumph montavano un unico carburatore Zenith-Stromberg..2 li montava il TR4, sempre a diffusore variabile ma più moderno, negli anni '80 anche BMW e Mercedes hanno seguito questa linea. (Zenith-Stromberg)
Sono allergici alle trombette, almeno con la carburazione standard.
Se le parti di registrazione sono USURATE vanno sostituite, con la pulizia non si conclude niente.
Una volta a Roma ne provai uno della Mini 850 (la1000 ha la farfalla da 38mm) su una 500..lo avrei messo pure sulla mia 650..poi cedetti in favore del Solex da 34 mm