Problema con carburatorista.
Inviato: 21.04.2022, 14:25
Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi una spiacevole avventura nella quale sono rimasto coinvolto.
Ho tenuto fino ad ora "nascosta" questa faccenda in quanto volevo prima attendere una eventuale risoluzione della cosa. Le mie speranze sono state mal riposte e quindi di seguito potrete leggere quanto mi è accaduto.
Sono molto dispiaciuto perchè ritenevo questa azienda un punto di riferimento nel settore, ma hanno dimostrato di essere decisamente poso professionali e soprattutto in malafede.
A fine 2021, mi sono rivolto a questo specialista molto famoso per effettuare un ripristino completo del carburatore Dell OVC in mio possesso. Il ripristino doveva comprendere anche il rifacimento di tutti i trattamenti galvanici (zincatura gialla) con eventuale pallinatura del corpo carburatore per motivi estatici.
Il tutto veniva espressamente richiesto e concordato telefonicamente, mi veniva richiesto di specificare i lavori su un foglio da allegare al carburatore una volta spedito.
A fine Novembre inviavo il carburatore, anche se mi era stato comunicato che difficilmente il lavoro sarebbe stato effettuato prima della fine dell'anno (fino a qui tutto normale visto il periodo).
A inizio 2022, non avendo piu notizie, cercavo di accelerare i tempi in quanto avevo bisogno del carburatore in oggetto per copletare un mio progetto. Mi veniva risposto che di li a breve avrebbero provveduro all'effettuazione del ripristino del mio OVC.
Il tempo passava, e dopo l'ennesima telefonata mi veniva detto che a causa di un "passaggio otturato" si era perso molto tempo durante la lavorazione, e che a breve avrei comunque ricevuto il tutto.
Dopo altre 2-3 settimane, mi veniva detto che il ritardo era causato dall'azienda che effettuava i trattamenti galvanici, in quanto non avevano ancora effettuato i trattamenti concordati.
Il tempo passava e nell'ottica di terminare il mio progetto mi vedevo costretto ad acquistare un altro carburatore che ripristinavo però in autonomia acquistando alcuni ricambi in rete (farfalla, membrana pompa di ripresa e altri poccoli particolari) ottenendo comunque ottimi risultati sia estetici che funzionali.
Si giungeva ormai a Marzo, e sfinito dai continui ritardi, imploravo letteralmente l'azienda di affrettare quanto prima le lavorazioni in quanto avevano il mio carburatore da ormai 4 mesi.
Al fine di affrettare i tempi, chiedevo di confermarmi il totale in modo da poter quanto meno effettuare il bonifico (accelerando quindi il prcesso...)
MI veniva prospettata una cifra approssimata di poco superiore ai 200 euro, ma vista la fretta effettuavo un bonifico di 250 euro in modo da coprire eventuali spese aggiuntive e quelle di spedizione.
Per circa una ulteriore settimana mi venivano date rassicurazioni sull'avvenuta spedizione, ma l'evidenza dei fatti (traking) dimostrava che la spedizione era stata realmente effettuata ben piu tardi di quando mi era stato comunicato.
A fine marzo ricevevo finalmente il carburatore, ma riscontravo che:
-non era stato effettuato nessun trattamento galvanico.
-non era stata effettuata nessuna pallinatura del corpo carburatore.
-erano state smarrite le due ghiere atte a centrare la molla di richiamo (la foto con la freccia verde è stata scattata prima dell'invio, la freccia evidenza la presenza delle ghiere nere e si venice anche che non sono stati effettuati trattamenti di nessun tipo).
-Il carburatore non era stato nemmeno pulito: al suo interno era ancora presnete molta sporcizia e ossidazione. Il getto pompa era inoltre bloccato nella sua sede (in quanto per toglierlo ho dovto creare un estrattore) e totalmente occluso da sporcizia.
-la zona della pompa di ripresa era piena di ossido
-Le parti in bronzo (emulsionatore, portagetto max e altri piccoli particolari) erano stati da me puliti prima dell'invio.....
-sono state sostituite solo alcune guarnizioni e la farfalla
In seguito alle mie lamentela, mi veniva risposto che "non avrei dovuto aprire il carburatore" e che in questo modo avevo fatto "decadere la garanzia".
Ritengo questa affermazione totalmente pretestuosa e poco professionale, in quanto lo smontaggio del carburatore non ha fatto altro che confermare il mio pensiero: praticamente nessuno dei lavori concordati è stato svolto.
Non mi dilungo nel menzionare le varie scuse trovate per giustificare la non effettuazione dei lavori in quanto le ritengo una grande offesa all'intelligenza umana.
Ad ogni modo, dopo lunghe telefonate era stato concordato un rimborso, ma ad oggi, dopo quasi un mese e vari solleciti non è successo nulla.
A questo punto posso solo condividere la mia delusione con tutti voi nella speranza che nessuno si trovi mai nella mia stessa situazione.
PS. tutto questo er un carburatore di una APE Poker..... non osi immaginare cosa sarebbe potuto accadere con carburatori piu raffinati e costosi...
Concludo con alcuni doverosi ringraziamenti a tutti gli amici che mi hanno supportato in questa vicenda:
Pierino (Ghepcar): mi ha dato preziosi consigli aiutandomi prima a ripristinare l'altro OVC in modo perfetto, e poi a metterlo a punto per il mio 740.
Bruno Valloreo: Gran signore, grazie alle sue dritte sono stato indirizzato sulla retta via per tarare il caburatore.
Andrea (Ascianne): un caro amico che mi ha addirittura fatto provare il suo OVC in modo da togliermi alcuni dubbi.....persone cosi generose non sono molto comuni!
Ho volutamente evitato di scrivere direttamente il mome dell'azienda interessata (per ora) , ma posso tranquillamente parlarvene privatamente.
Ho tenuto fino ad ora "nascosta" questa faccenda in quanto volevo prima attendere una eventuale risoluzione della cosa. Le mie speranze sono state mal riposte e quindi di seguito potrete leggere quanto mi è accaduto.
Sono molto dispiaciuto perchè ritenevo questa azienda un punto di riferimento nel settore, ma hanno dimostrato di essere decisamente poso professionali e soprattutto in malafede.
A fine 2021, mi sono rivolto a questo specialista molto famoso per effettuare un ripristino completo del carburatore Dell OVC in mio possesso. Il ripristino doveva comprendere anche il rifacimento di tutti i trattamenti galvanici (zincatura gialla) con eventuale pallinatura del corpo carburatore per motivi estatici.
Il tutto veniva espressamente richiesto e concordato telefonicamente, mi veniva richiesto di specificare i lavori su un foglio da allegare al carburatore una volta spedito.
A fine Novembre inviavo il carburatore, anche se mi era stato comunicato che difficilmente il lavoro sarebbe stato effettuato prima della fine dell'anno (fino a qui tutto normale visto il periodo).
A inizio 2022, non avendo piu notizie, cercavo di accelerare i tempi in quanto avevo bisogno del carburatore in oggetto per copletare un mio progetto. Mi veniva risposto che di li a breve avrebbero provveduro all'effettuazione del ripristino del mio OVC.
Il tempo passava, e dopo l'ennesima telefonata mi veniva detto che a causa di un "passaggio otturato" si era perso molto tempo durante la lavorazione, e che a breve avrei comunque ricevuto il tutto.
Dopo altre 2-3 settimane, mi veniva detto che il ritardo era causato dall'azienda che effettuava i trattamenti galvanici, in quanto non avevano ancora effettuato i trattamenti concordati.
Il tempo passava e nell'ottica di terminare il mio progetto mi vedevo costretto ad acquistare un altro carburatore che ripristinavo però in autonomia acquistando alcuni ricambi in rete (farfalla, membrana pompa di ripresa e altri poccoli particolari) ottenendo comunque ottimi risultati sia estetici che funzionali.
Si giungeva ormai a Marzo, e sfinito dai continui ritardi, imploravo letteralmente l'azienda di affrettare quanto prima le lavorazioni in quanto avevano il mio carburatore da ormai 4 mesi.
Al fine di affrettare i tempi, chiedevo di confermarmi il totale in modo da poter quanto meno effettuare il bonifico (accelerando quindi il prcesso...)
MI veniva prospettata una cifra approssimata di poco superiore ai 200 euro, ma vista la fretta effettuavo un bonifico di 250 euro in modo da coprire eventuali spese aggiuntive e quelle di spedizione.
Per circa una ulteriore settimana mi venivano date rassicurazioni sull'avvenuta spedizione, ma l'evidenza dei fatti (traking) dimostrava che la spedizione era stata realmente effettuata ben piu tardi di quando mi era stato comunicato.
A fine marzo ricevevo finalmente il carburatore, ma riscontravo che:
-non era stato effettuato nessun trattamento galvanico.
-non era stata effettuata nessuna pallinatura del corpo carburatore.
-erano state smarrite le due ghiere atte a centrare la molla di richiamo (la foto con la freccia verde è stata scattata prima dell'invio, la freccia evidenza la presenza delle ghiere nere e si venice anche che non sono stati effettuati trattamenti di nessun tipo).
-Il carburatore non era stato nemmeno pulito: al suo interno era ancora presnete molta sporcizia e ossidazione. Il getto pompa era inoltre bloccato nella sua sede (in quanto per toglierlo ho dovto creare un estrattore) e totalmente occluso da sporcizia.
-la zona della pompa di ripresa era piena di ossido
-Le parti in bronzo (emulsionatore, portagetto max e altri piccoli particolari) erano stati da me puliti prima dell'invio.....
-sono state sostituite solo alcune guarnizioni e la farfalla
In seguito alle mie lamentela, mi veniva risposto che "non avrei dovuto aprire il carburatore" e che in questo modo avevo fatto "decadere la garanzia".
Ritengo questa affermazione totalmente pretestuosa e poco professionale, in quanto lo smontaggio del carburatore non ha fatto altro che confermare il mio pensiero: praticamente nessuno dei lavori concordati è stato svolto.
Non mi dilungo nel menzionare le varie scuse trovate per giustificare la non effettuazione dei lavori in quanto le ritengo una grande offesa all'intelligenza umana.
Ad ogni modo, dopo lunghe telefonate era stato concordato un rimborso, ma ad oggi, dopo quasi un mese e vari solleciti non è successo nulla.
A questo punto posso solo condividere la mia delusione con tutti voi nella speranza che nessuno si trovi mai nella mia stessa situazione.
PS. tutto questo er un carburatore di una APE Poker..... non osi immaginare cosa sarebbe potuto accadere con carburatori piu raffinati e costosi...
Concludo con alcuni doverosi ringraziamenti a tutti gli amici che mi hanno supportato in questa vicenda:
Pierino (Ghepcar): mi ha dato preziosi consigli aiutandomi prima a ripristinare l'altro OVC in modo perfetto, e poi a metterlo a punto per il mio 740.
Bruno Valloreo: Gran signore, grazie alle sue dritte sono stato indirizzato sulla retta via per tarare il caburatore.
Andrea (Ascianne): un caro amico che mi ha addirittura fatto provare il suo OVC in modo da togliermi alcuni dubbi.....persone cosi generose non sono molto comuni!
Ho volutamente evitato di scrivere direttamente il mome dell'azienda interessata (per ora) , ma posso tranquillamente parlarvene privatamente.