Ancora problemi al condensatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Oleandroi »

Sicuramente il problema era causato da un solo elemento fra quelli sostituiti tutti assieme,in questo modo non saprai mai qua l'era il colpevole
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Non digeriva il dell'orto!
Rido Rido :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Atomo27 »

Puoi fare una foto dell'isolante, dove passa la vite per bloccare filo bobina e positivo condensatore?
atomo27@libero.it
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Oleandroi »

Roket ha scritto: 11.10.2022, 14:52 Buona sera.
Non digeriva il dell'orto!
Rido Rido :s
In quel caso sarebbe bastato un po' di bicarbonato :roll: Rido
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Di sicuro non era il condensatore che procurava quel difetto...pur avendone sostituiti molti il difetto è rimasto medesimo.

Adesso occorre accertarsi se la bobina si scalda ancora come prima

Se il regolatore di tensione non fornisce la giusta ricarica...non è che il motore va male, al massimo si scarica la batteria, non riusciremo più a fare l'avviamento.. il motore rimarrà funzionante almeno fino a che la tensione residua permette alla bobina di funzionare.

Se carica troppo, forse a farne le spese sarà la batteria stessa, magari le lampadine...non credo che 15 V creano un problema al condensatore o sulla bobina (sulla bobina non lo so)

I condensatori di accensione non funzionano con una tensione predefinita, quello che è impresso sopra non da nessuna indicazione con quale voltaggio deve "lavorare", è diverso sulle bobine, le abbiamo da 6 o 12 volts

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Nick85 »

secondo me era o la calotta o i cavi candela

A me faceva esattamente lo stesso ed era la calotta, visivamente perfetta, nessuna crepa contatti buoni ed a caldo smetteva di andare.

Aspettavi 5 minuti e la macchina ripartiva.

Secondo me erano i perni ribattuti che fissano i contatti dove si ficcano i cavi nella calotta che a caldo facevano falso contatto.
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 481
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Marcof68 »

Nick85 ha scritto: 13.10.2022, 11:58 secondo me era o la calotta o i cavi candela

A me faceva esattamente lo stesso ed era la calotta, visivamente perfetta, nessuna crepa contatti buoni ed a caldo smetteva di andare.

Aspettavi 5 minuti e la macchina ripartiva.

Secondo me erano i perni ribattuti che fissano i contatti dove si ficcano i cavi nella calotta che a caldo facevano falso contatto.


Stessa cosa capitata a me...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Un arresto immediato del motore si manifesta soltanto con una interruzione della corrente...i cavi delle candele sono 2, come pure i poli che portano la tensione alle candele, qualche strappetto lo avrebbe pure dato, certamente il binomio spazzola-calotta, qui un problema sulla spazzola fa scaricare immediatamente a massa la scintilla tramite la linguetta metallica di bloccaggio.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da SergioGe »

Anche io ho l'impressione che il difetto fosse nei cavi o nella calotta e avete ragione avrei dovuto sostituireeun componente per volta ma il meccanico non aveva tempo e io ero stufo di restare per strada a volte in posizioni pericolose. Comunque con il carburatore originale weber 26 e il getto max da 120 il motore gira moto più regolare, tiene meglio il minimo e non vedo differenza di prestazioni. Di sicuro il Dell'Orto da 28 non era a punto come getti e aveva bisogno di una a messa punto che io non so fare, o forse aveva qualche cosa da revisionare.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Purtroppo, oggi il metodo di lavorare è cambiato, nessuno perde tempo nelle riparazioni.. si sostituisce sempre tutto con particolari ricondizionati.

Se non conosciamo quali erano i problemi sui motori di ieri, difficilmente la soluzione è immediata.. oggi basta il collegamento di un PC sul computer di bordo e il problema è risolto, trovato il guasto si va alla sostituzione, non si ripara più niente, nessuno si assume il rischio di una riparazione.

Se un televisore si oscura improvvisamente ti conviene comprarlo nuovo, spendi meno.

Neanche il riparatore con i capelli bianchi è una garanzia...a 50 anni (se non prima), i capelli perdono il colore...la 500 quando è nato non era più in produzione, se poi ha cominciato a lavorare a 20 anni...

Il Dell'0rto tienilo da parte.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da SergioGe »

si lo terrò da parte dopo una revisione però. Quando l'ho acquistato lo ho inviato a una nota ditta di revisione carburatori ma mi è capitato due volte che l'acceleratore si bloccava al massimo per fortuna senza conseguenze e non era ne il pedale ne il cavo. Inoltre se non trovi un vero esperto come ti regoli con i getti? La 500 TV veniva venduta con il weber 26 di serie e solo il getto di massimo aumentato a 120. Con il Dell'Orto avevano messo un getto di massimo da 116 e tutto il resto di serie, il condotto della testa allargato a 28 e anche la basetta, ma sinceramente non ho sentito nessuna differenza nelle prestazioni.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

La Fiat-Giannini 500 TV montava il Solex 28 IB 2 con il diffusore da 25 mm.. questo modello di carburatore è un po datato, pur avendo un diffusore è da 25mm, il volume di aria aspirata risulta minore perchè la colonnina dello spruzzatore lo attraversa nella sua lunghezza riducendone la quantità..se paragonato al Dell'Orto o Weber, potrebbe essere da 22/23 mm.

il Weber da 26 ( che modello ?) ha il diffusore da 21 potresti allargarlo a 22 e sostituire il solo getto del max a 125 e...lo trasformi in Weber 26 IMB11, lo montava la Fiat 500 sport) se il motore è "modificato Giannini, ci metti qualcosa in più.

devi accertarti se il diffusore del 26 Weber è stato allargato (??), in questo caso 120 di max sono pochi

Il perchè si blocca l'asse, forse non è centrata bene la farfalla, oppure l'isolante termico non è in piano, quando blocchiamo la flangia questa si curva, oppure.. etc.. etc

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da SergioGe »

Molte grazie per l'allegato informativo.
Però devo dirti che sulle specifiche tecniche della Giannini 500 TV F è indicato come carburatore il Weber 26 IMB, quello montato sulla 500 di serie, con la sola modifica del getto del massimo portato a 120. Ho controllato anche sul libro di Attorio e dice la stessa cosa. In effetti il precedente proprietario mi ha detto di non aver mai sostituito il carburatore e c'era montato il Weber 26. Io siccome ho dovuto sostituire la testa ne ho preso una da da Tani e Giannini, con i condotti lucidati, la valvola di aspirazione leggermente maggiorata e il condotto di aspirazione portato a 28 per montare il Dell'Orto
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Nel listino vendite della FIAT 500 figurava la 500 F Sport, aveva qualche cavallo in più ed era alimentata a benzina super, il carburatore NELLA FORMA era IDENTICO a quello di serie (26 IMB 10), differiva però nelle tarature dei getti per adeguarlo alle diverse prestazioni del motore...in questo caso era alimentata dal Weber 26 IMB 11 (vedi la diversità sul documento della Weber).

Quello che va controllato sono i dati riportati sul libretto di circolazione della vettura, la potenza fiscale.

E' strano acquistare una Fiat-Giannini 500 TV soltanto per il logo Giannini sul frontale e nella parte posteriore, qualcosa di diverso deve esserci nelle prestazioni, altrimenti prendiamo la Fiat 500 sport

Non si possono confrontate le tarature dei carburatori Dell'orto, Solex e Weber fra di loro, ognuna è a se

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Ancora problemi al condensatore

Messaggio da SergioGe »

NO, la mia è una Giannini originale da libretto e ho anche la certificazione della Giannini Automobili ma certo che la TV con il motore 499 e i suoi 24 CV non aveva certo le prestazioni di uno dei motori 650 o 700 che si preparano adesso, era solo leggermente più veloce di una 500 di serie. Conosco il Weber IMB 11, e ne ho anche cercato uno a lungo, ma non sono mai riuscito a trovarlo.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”