Equilibratura ruote !!!!!

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Alfa1
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Equilibratura ruote !!!!!

Messaggio da Alfa1 »

cerco un aiuto per fare capire al mio gommista come equilibrare i cerchi delle nostre mitiche.
I macchinari diventano sempre piu sofisticati, ma non mi riescono ad equilibrare un cerchio con gomma della 500.Forse qualcuno del vecchio stampo mi posta una foto o mi descrive come venivano equilibrati una volta.
Grazie della collaborazione. :smile: :wink:
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Cupy75
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Re: Equilibratura ruote !!!!!

Messaggio da Cupy75 »

Alfa1 ha scritto:cerco un aiuto per fare capire al mio gommista come equilibrare i cerchi delle nostre mitiche.
I macchinari diventano sempre piu sofisticati, ma non mi riescono ad equilibrare un cerchio con gomma della 500.Forse qualcuno del vecchio stampo mi posta una foto o mi descrive come venivano equilibrati una volta.
Grazie della collaborazione. :smile: :wink:
Saluti dalla Germania
Ciao, eccomi qua ad aiutarti.
Che tipo di cerchio hai? Il tradizionale cerchi da 500? Il problema non sta nel tuo gommista ma sta purtroppo nei cerchi dei nostri 5. Gli attacchi delle equilibratrici di ora, non hanno gli attacchi larghi ma quello con il buco del mozzo centrale, montato nel 99,9% delle vetture moderne. Dovresti farti un gito se trovi un gommista che ha la plancia per i vecchi tipi di cerchi, cioè come quelli della renault 4 che si ancora dai bulloni. Io me la trovo, ma mi sa che ti viene un pò lontano arrivare da me. Fammi sapere se posso esserti di aiuto in altri modi, ciao Cupy75
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Giuliano500
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Messaggio da Giuliano500 »

ciao, credo che si possa fare montando il tamburo di dietro, e poi la ruota sull'equilibratrice...
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Esseesse
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Messaggio da Esseesse »

Quando ho fatto cambiare le gomme al mio 5 il gommista me le ha equilibrate usando un adattatore che passava nel foro centrale e andava alla bilanciatrice.Dove abito io (zona Pavia) ne ho trovato uno solo!
Non è facile lo metto in dubbo...Ti dico che per fare la convergenza inserisce nella macchina i dati della 126.Fino adesso le gomme non mangiano e la macchina va dritta.Mi ha detto inoltre che per le velocità del 500 non servirebbe nemmeno bilanciarle,ma su questo diffido...
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Cupy75
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Messaggio da Cupy75 »

Michele Setti ha scritto:Quando ho fatto cambiare le gomme al mio 5 il gommista me le ha equilibrate usando un adattatore che passava nel foro centrale e andava alla bilanciatrice.Dove abito io (zona Pavia) ne ho trovato uno solo!
Non è facile lo metto in dubbo...Ti dico che per fare la convergenza inserisce nella macchina i dati della 126.Fino adesso le gomme non mangiano e la macchina va dritta.Mi ha detto inoltre che per le velocità del 500 non servirebbe nemmeno bilanciarle,ma su questo diffido...
Io come lavoro faccio il gommista e quello che ti dice il gommista non ha così tanto torto. Meglio equilibrarle comunque che non fa male. Il fatto dell'usura dei pneumatici o che la 5 va dritta, quella si chiama convergenza che non c'entra niente con il problema del nostro amico e potresti dire al tuo gommista di comprarsi un attrezzo migliore con tutta la banca dati di tutte le vetture esistenti, recenti e passate. Se posso al più presto ti posto l'adattaore dell'equilibratrice che ho così lo fa vedere al suo gommista.
Ciao Cupy75/Stefano
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Messaggio da Cinquino500gialla »

vai con la foto stefano cosi rendi meglio l'idea.
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Messaggio da Esseesse »

Scusa ma cosa intendi per "non ha tutti i torti"?Per l'equlibratura?Sono curiso di saperlo dato che nno ho mai approfondito questo discorso...
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Messaggio da Cupy75 »

Michele Setti ha scritto:Scusa ma cosa intendi per "non ha tutti i torti"?Per l'equlibratura?Sono curiso di saperlo dato che nno ho mai approfondito questo discorso...
Si, dicevo per l'equilibratura. Le velocità che raggiunge una 500 non dovrebbe dare problemi di equilibratura. Naturalmente se si equilibrano è sempre meglio, tanto che i pneumatici del mio bolide in preparazione ( vai a vedere su benvenuti 500isti) sono equilibrati. Appena posso ti posto la foto della boccola che si mette sull'equilibratrice. Ciao a tutti, ai belle e ai brutti come me :P
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Messaggio da Cupy75 »

Eccovi le foto che vi dicevo

Spero di essere stato chiaro e di aiuto. Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi tramite la mia pagina principale http://www.500forum.it/un-malato-di-cin ... vt247.html oppure tranite MP
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Messaggio da Gazzfab »

Confermo tutto quanto detto, anche io monto le gomme!!!
Si se la 500 non supera i 100Km\h non impazzire e fregatene, che tanto non si sente.Magari lo senti un pò superata quella velocità!
Nel mio caso monto i cerchi della mini, quindi zero problemi, e ho messo pure piombi adesivi dall'interno, cosi esternamente il cerchio rimane pulitissimo!!
Per la convergenza, la potrei fare io a lavoro ma non posso!!!
nel mio caso non è un problema di banca dati è un problema che sul pionte la 500 non ci sta in larghezza!!!!QUindi la porto da un'altro sempre in paese :-)!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Messaggio da Maurizio »

Il problema dei cerchi delle 500 x equilibrarli, sono i 4 fori di fissaggio che non sono precisi ma un pò svasati dall'usura quindi se sulla equilibratrice sono ok ma non è detto che quando li montate su siano a posto.
Quelli che si addicono di + e restano abbastanza precisi sono quelli della 500 r e 126 prima serie ma non tutti, diff. ce ne una serie che montavano i bulloni conici e non con grower :mrgreen:
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Messaggio da Cinquino500gialla »

maurizio la svasatura usurante alla quale tu ti riferisci non sarà ne chilometrica ne millimetrica, al massimo decimale, penso che qualche decimo in più oltre le normali tolleranze non faccia testo anche perchè le flange sono stampate con presse e stampo quindi oltre non si può andare , ripeto che decimi di tolleranza si sentirebbero su velocità di ordine superiore hai 150Km/h e non inferiore.
Devo correggere l'amico stefano, che non me ne voglia, perchè ha dimenticato a dire che i cerchi che si vedono sulla flangia che lui ha fotografato rappresentano varie misure di fori dove in una tabella apposita sono riportate i punti dove devono essere messi i bulloncini per marca e tipo di veicolo, vero stefano? :-)
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Messaggio da Maurizio »

Cinquino500gialla ha scritto:maurizio la svasatura usurante alla quale tu ti riferisci non sarà ne chilometrica ne millimetrica, al massimo decimale, penso che qualche decimo in più oltre le normali tolleranze non faccia testo anche perchè le flange sono stampate con presse e stampo quindi oltre non si può andare , ripeto che decimi di tolleranza si sentirebbero su velocità di ordine superiore hai 150Km/h e non inferiore.
Devo correggere l'amico stefano, che non me ne voglia, perchè ha dimenticato a dire che i cerchi che si vedono sulla flangia che lui ha fotografato rappresentano varie misure di fori dove in una tabella apposita sono riportate i punti dove devono essere messi i bulloncini per marca e tipo di veicolo, vero stefano? :-)
No hai capito male non mi riferivo alla flangia della macchina ma hai cerchi delle 500, solo di loro i fori sono già + grossi x poter facilitare l'ingresso dei bulloni, in + aggiungici l'usura che può avere, è mettici anche qualche volta che abbiano girato con i bulloni lenti, spiegami come si può equilibrare dei cerchi ce non sono centrati sulla equilibratrice :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggio da Alfa1 »

:?: :?: :?:
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Mi sa che mi serve una di quelle piastre che qui in Germania di sicuro non trovero.Mi faro un giro per i gommisti, ma mi sa che non la trovo.
Eppure le Smart che hanno 3 buchi, dovrebbero avere qualcosa di simile. Staremo a vedere.
Se qualcuno magari me la trova li in Italia, lo sarei molto grato e rimborso le spese.Altre ideee sono benvolute per risolvere.
Grazie a Cupy , Magari me la fai copiare quella piastra !!!! :?
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Messaggio da Marco.vitt »

Penso che possa bastare anche solo uno dei tamburi anteriori privo di parolio e cuscinetti !!
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