Sarà grave?

Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Febo, mi dispiace per quello che ti e' successo, anche perche' come hai detto tu, essendo l'albero di ottima fattura, si pensa che non debba mai succedere un guasto di questo tipo. Logicamente, avendo un motore molto potente,
alla lunga ha ceduto. Io penso che la causa, escludendo l'equilibratura, che capita soprattutto su motori improvvisati senza effettuare le giuste misurazioni, sia dovuto al solito problema, vale a dire, che l'albero lavora su due cuscinetti di banco. Avendo un motore che agevolmente viene tirato a 8000 giri con una cilindrata notevole, l'albero ha una flessione che a lungo andare crea un cedimento con rottura. Ci vorrebbe il terzo supporto, che eviterebbe la flessione dell'albero.
Gabriele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Sarà grave?

Messaggio da Febo »

Ciao Gabriele
Si in effetti dopo tante gare, corse in pista ecc. ecc. tutto ha fine...
A mio parere escluderei equilibratura, perché fatta da professionisti, anche se a volte anche loro sbagliano, escluderei le tolleranze, perché controllate personalmente, l’attenzione andrebbe focalizzata sui trattamenti termici: secondo me l’albero è stato fatto, oppure è uscito senza volerlo, “troppo duro” con zero flessibilità, appunto perché rigido, che di fatto ha innescato la rottura.
Nella superficie di rottura soltanto la mola smeriglio riesce ad intaccare, la punta del trapano non “attacca” , la fresa non attacca,
Secondo me ha una cementazione “esagerata”
Oltre al fatto dei due supporti come già hai detto tu ma questo vale per tutti
Non so se mi sono spiegato
Febo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Gabriele57d »

Non me ne intendo piu' di tanto degli acciai, certamente potrebbe essere la rigidita eccessiva un motivo di rottura, pero' penso che Gozzoli abbia una grande esperienza, soprattutto nel campo agonistico, ed essendo l'albero motore della 500 particolarmente critico, dopo un certo kilometraggio di forte stess da sollecitazioni, l'albero cede. Sicuramente, se non si usasse in pista ma solo su strada, la rottura sarebbe piu' difficile !!. Ciao. Gabriele
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Sarà grave?

Messaggio da Sbudellagomme »

Gabriele57d ha scritto: 05.09.2021, 20:10 Non me ne intendo piu' di tanto degli acciai, certamente potrebbe essere la rigidita eccessiva un motivo di rottura, pero' penso che Gozzoli abbia una grande esperienza, soprattutto nel campo agonistico, ed essendo l'albero motore della 500 particolarmente critico, dopo un certo kilometraggio di forte stess da sollecitazioni, l'albero cede. Sicuramente, se non si usasse in pista ma solo su strada, la rottura sarebbe piu' difficile !!. Ciao. Gabriele
Ciao Gabriele!
L'albero motore su tre supporti non è fattibile sulle 500 perché il terzo supporto andrebbe proprio dove è la mannaia, oppure perché in gara sono vietati e quindi non si costruiscono?
Grazie per qualunque risposta :?
Emanuele
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Emanuele, il terzo supporto lo fanno da piu' di 50 anni fa' !!! il problema e' che per farlo occorre fare tanti lavori di saldatura sul monoblocco e costruire un albero motore con 4 contrappesi piccoli. Se tu vai su alcuni siti, vendono una struttura smontabile da sotto il monoblocco che si avvita ai bulloni della coppa dell'olio, ma sinceramente a me non piace.
Quindi diciamo che per chi elabora il motore, anche questa e' una delle tante scommesse per riuscire ad avere una buona affidabilita' anche dall'albero motore !!!. Ciao Gabriele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Sarà grave?

Messaggio da Febo »

io lo ho montato ad un amico tanti anni fa ed era del tipo con gli attacchi sotto il monoblocco (come detto da Gabriele57d) però c'è un fatto, a parte i costi che sono elevati, il motore NON và più forte degli altri a riprova del fatto che la modifica NON ha preso campo è rimasta una soluzione più per la soddisfazione di averla fatta che per miglioramento delle prestazioni
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Sarà grave?

Messaggio da Sbudellagomme »

Gabriele57d ha scritto: 06.09.2021, 19:19 Ciao Emanuele, il terzo supporto lo fanno da piu' di 50 anni fa' !!! il problema e' che per farlo occorre fare tanti lavori di saldatura sul monoblocco e costruire un albero motore con 4 contrappesi piccoli. Se tu vai su alcuni siti, vendono una struttura smontabile da sotto il monoblocco che si avvita ai bulloni della coppa dell'olio, ma sinceramente a me non piace.
Quindi diciamo che per chi elabora il motore, anche questa e' una delle tante scommesse per riuscire ad avere una buona affidabilita' anche dall'albero motore !!!. Ciao Gabriele
:aa: :aa: :aa:
Scusa Gabriele....io sapevo dell'albero a tre supporti che aveva ideato Giannini per le topolino....ma sulla 500 pensavo non ci fosse
Febo ha scritto: 07.09.2021, 11:12 io lo ho montato ad un amico tanti anni fa ed era del tipo con gli attacchi sotto il monoblocco (come detto da Gabriele57d) però c'è un fatto, a parte i costi che sono elevati, il motore NON và più forte degli altri a riprova del fatto che la modifica NON ha preso campo è rimasta una soluzione più per la soddisfazione di averla fatta che per miglioramento delle prestazioni
Probabilmente il vantaggio di un albero a tre supporti con i materiali di oggi e i regimi che raggiungono le 500 elaborate (che tutto sommato non sono così alti) non è così superiore ad un buon albero a due supporti... :sad:
Un saluto :s
Emanuele
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Gabriele57d »

Rispondo sia a Febo che a Emanuele. Il terzo supporto, non serve a dare piu' potenza, ma maggiore affidabilita'. Infatti come gia' detto, aumentando cilindrata e regime di rotazione, si evitano le flessioni dell'albero motore , che come capitato a Febo, a lungo andare.... si spacca l'albero.
Quando la Giannini installo' il terzo supporto di banco sulla Topolino, improvvisamente quel motore poteva esprimere un potenziale, che prima era impossibile da ottenere, tanto e' vero che questa modifica fu' fatta dalla Fiat sul motore della 600 e l'Abarth ne capi' il potenziale, tirandone fuori prestazioni incredibili nei vari anni, fino ad ottenere oltre 115 cv dal 1000 !!!. Logicamente l'albero motore della Topolino, essendo un 4 cilindri in linea e' piu' lungo della Fiat 500, e quindi soggetto a notevole flessione superati 4000-4500 giri e quindi impossibile da elaborare.
Una cosa che forse non avete mai pensato, per un motore come il nostro, nato con 13 cv a poco piu di 4000 giri, il diametro dei due supporti di banco (mi sembra 47 mm) e' sovradimensionato proprio per questo motivo, per aumentare la rigidita' a scapito pero' del peso !!!. Sulle moto Ducati bicilindriche fino al 1198 (motore da gara quasi 200 cv) il diametro dell'albero motore e' di 35 mm proprio per ridurre il peso e soprattutto ridurre gli attriti !. Un saluto a tutti. Gabriele
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Sarà grave?

Messaggio da Sbudellagomme »

Gabriele57d ha scritto: 07.09.2021, 18:11 Rispondo sia a Febo che a Emanuele. Il terzo supporto, non serve a dare piu' potenza, ma maggiore affidabilita'. Infatti come gia' detto, aumentando cilindrata e regime di rotazione, si evitano le flessioni dell'albero motore , che come capitato a Febo, a lungo andare.... si spacca l'albero.
Quando la Giannini installo' il terzo supporto di banco sulla Topolino, improvvisamente quel motore poteva esprimere un potenziale, che prima era impossibile da ottenere, tanto e' vero che questa modifica fu' fatta dalla Fiat sul motore della 600 e l'Abarth ne capi' il potenziale, tirandone fuori prestazioni incredibili nei vari anni, fino ad ottenere oltre 115 cv dal 1000 !!!. Logicamente l'albero motore della Topolino, essendo un 4 cilindri in linea e' piu' lungo della Fiat 500, e quindi soggetto a notevole flessione superati 4000-4500 giri e quindi impossibile da elaborare.
Una cosa che forse non avete mai pensato, per un motore come il nostro, nato con 13 cv a poco piu di 4000 giri, il diametro dei due supporti di banco (mi sembra 47 mm) e' sovradimensionato proprio per questo motivo, per aumentare la rigidita' a scapito pero' del peso !!!. Sulle moto Ducati bicilindriche fino al 1198 (motore da gara quasi 200 cv) il diametro dell'albero motore e' di 35 mm proprio per ridurre il peso e soprattutto ridurre gli attriti !. Un saluto a tutti. Gabriele
Immaginavo fosse più per la maggiore affidabilità piuttosto che un aumento di prestazioni. E se non ci sono problemi con potenze che spesso sono tre/quattro volte quelle originali, evidentemente l'hanno sovradimensionato alla grande :mrgreen:
Il paragone con il bicilindrico Ducati, però perdonami è solo sul numero dei cilindri. Sulla bicilindrica di Panigale, l'albero motore anche se è in acciaio e quindi migliore, è anche molto più stretto avendo i cilindri una configurazione ad L e non in linea.
Un saluto
Emanuele
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Gabriele57d »

Esatto Emanuele, il paragone con i motori Ducati, era proprio questo, perche' essendo l'albero piu' corto e' maggiore la rigidita' e quindi si usa un supporto di minor diametro.
Sulla 500, e' esattamente il contrario, essendo piu' flessibile, sono costretto ad aumentare il diametro, quindi il peso e quindi gli attriti.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Antonio Campus »

Si, molto, ma la soluzione esiste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Gabriele57d »

Questo e' un lavoro per il terzo supporto fatto come si deve !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Antonio Campus »

Il mio no eh?
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Sarà grave?

Messaggio da Sbudellagomme »

Gabriele57d ha scritto: 07.09.2021, 18:57 Esatto Emanuele, il paragone con i motori Ducati, era proprio questo, perche' essendo l'albero piu' corto e' maggiore la rigidita' e quindi si usa un supporto di minor diametro.
Sulla 500, e' esattamente il contrario, essendo piu' flessibile, sono costretto ad aumentare il diametro, quindi il peso e quindi gli attriti.
Ciao Gabriele!
Scusami, non avevo afferrato il concetto... :aa: Molto bello il supporto come quello che hai messo in foto... una lavorazione del badile che non ho mai visto realizzare.
Un saluto
Emanuele
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Antonio Campus »

Lo credo che non l'hai mai vista, quello postato non è del 500, probabile che sia di una mini de Tommaso bicilindrica,
Rispondi

Torna a “MOTORE”