Motore 740 stradale
Inviato: 20.08.2021, 20:20
Ciao a tutti, come promesso ecco un report sulla costruzione e sullo svezzamento del mio nuovo 740.
Oltre al 540 che avevo precedentemente, questo è il primo motore di questo tipo che assemblo, e sono molto contento del risultato.
lo definisco "il motore che ha unito l'italia", perchè i due padrini sono il grande Pierino (Gephcar), da Monza ed il compare Luca (Chiuritusu) dalla Calabria.
Tutte le operazioni di rettifica sono state effettuare da Tani e Giannini (RM), e devo ammettere che la competenza, professionalità e soprattutto la pazienza di Attilio mi ha spiazzato in più di una occasione. I grandi nomi sono sempre una garanzia, no cè che dire.
Tutto parte dalla volontà di creare un motore affidabile ma con componentistica "buona" che mi permetta di usarlo regolarmente ma anche di fare de sgasate come si deve. Premetto che quando sono in paese uso la 500 regolarmente tutto l'anno.
La macchina è una 500L, restaurata da poco e già dotata da ormai qualche anno del kit 5 marce Bacci, il cambio è praticamente nuovo in quanto durante il restauro ho fatto in modo di predisporre tutto per un buon uso del "740" (vedi ceppi in tessuto e cura maniacale dell'assetto, che per quanto originale sta dimostrando di funzionare decentemente..).
Il motore è nato attorno ad un monoblocco 110F che avevo reperito a suo tempo, e tutta la componentistica è stata ottimizzata per l'ottenimento del risultato finale.
Inizialmente ero orientato sulla cilindrata 650, ma aver reperito a costo zero una coppia di canne usate da 82mm (rettificate poi a 82.5mm) mi ha fatto optare per la ben piu raffinata cilindrata di 740cc. (750 per essere precisi).
Ecco la "lista della spesa", seguiranno foto della costruzione e racconto dello "svezzamento"
Monoblocco 110F
canne 82.5mm
Piastra sottocanne in acciaio H13.5mm
Pistoni CPS 82.5 3 segmenti con sacche valvole, H30mm (ridotta per ottenere i pistoni sottocanna di circa 1.2mm)
Bielle 130mm H
Kit spruzzatori olio
Albero 126 bis (nuovo, lucidato)
Volano 110F
Equilibratura Tani e Giannini
Bronzina lato volano originale, lato distribuzione in acciaio
Coppa Lavazza 5.5lt (quella vera con alettture esterna/interna)
Carter distribuzione 126 e relativa pompa olio
Albero a camme Tani e Giannini
Testata monocondotto 126-650 con valvole 30-35, (T&G)
Basetta bachelite 126 "intubata"
Carburatore Weber 28 preparato (by Gephcar), attualmente con curva originale e filtro a cono montato dopo la curva.
Accensione 123 Ignition
Coperchio punterie originale
Carter stufa originale
ventola originale saldata e rinforzata (equilibratura verificata da T&G)
Dinamo rimessa a nuovo
Scarico "evo" CECAM con tubi 38mm e doppia uscita (realizzato "su misura" grazie all'intercessione del compare Luca)
A breve aggiornerò il post con foto e ulteriori dettagli.. ora devo scappare, ma dovevo assolutamente aprire il thread!
CIAO!
Oltre al 540 che avevo precedentemente, questo è il primo motore di questo tipo che assemblo, e sono molto contento del risultato.
lo definisco "il motore che ha unito l'italia", perchè i due padrini sono il grande Pierino (Gephcar), da Monza ed il compare Luca (Chiuritusu) dalla Calabria.
Tutte le operazioni di rettifica sono state effettuare da Tani e Giannini (RM), e devo ammettere che la competenza, professionalità e soprattutto la pazienza di Attilio mi ha spiazzato in più di una occasione. I grandi nomi sono sempre una garanzia, no cè che dire.
Tutto parte dalla volontà di creare un motore affidabile ma con componentistica "buona" che mi permetta di usarlo regolarmente ma anche di fare de sgasate come si deve. Premetto che quando sono in paese uso la 500 regolarmente tutto l'anno.
La macchina è una 500L, restaurata da poco e già dotata da ormai qualche anno del kit 5 marce Bacci, il cambio è praticamente nuovo in quanto durante il restauro ho fatto in modo di predisporre tutto per un buon uso del "740" (vedi ceppi in tessuto e cura maniacale dell'assetto, che per quanto originale sta dimostrando di funzionare decentemente..).
Il motore è nato attorno ad un monoblocco 110F che avevo reperito a suo tempo, e tutta la componentistica è stata ottimizzata per l'ottenimento del risultato finale.
Inizialmente ero orientato sulla cilindrata 650, ma aver reperito a costo zero una coppia di canne usate da 82mm (rettificate poi a 82.5mm) mi ha fatto optare per la ben piu raffinata cilindrata di 740cc. (750 per essere precisi).
Ecco la "lista della spesa", seguiranno foto della costruzione e racconto dello "svezzamento"
Monoblocco 110F
canne 82.5mm
Piastra sottocanne in acciaio H13.5mm
Pistoni CPS 82.5 3 segmenti con sacche valvole, H30mm (ridotta per ottenere i pistoni sottocanna di circa 1.2mm)
Bielle 130mm H
Kit spruzzatori olio
Albero 126 bis (nuovo, lucidato)
Volano 110F
Equilibratura Tani e Giannini
Bronzina lato volano originale, lato distribuzione in acciaio
Coppa Lavazza 5.5lt (quella vera con alettture esterna/interna)
Carter distribuzione 126 e relativa pompa olio
Albero a camme Tani e Giannini
Testata monocondotto 126-650 con valvole 30-35, (T&G)
Basetta bachelite 126 "intubata"
Carburatore Weber 28 preparato (by Gephcar), attualmente con curva originale e filtro a cono montato dopo la curva.
Accensione 123 Ignition
Coperchio punterie originale
Carter stufa originale
ventola originale saldata e rinforzata (equilibratura verificata da T&G)
Dinamo rimessa a nuovo
Scarico "evo" CECAM con tubi 38mm e doppia uscita (realizzato "su misura" grazie all'intercessione del compare Luca)
A breve aggiornerò il post con foto e ulteriori dettagli.. ora devo scappare, ma dovevo assolutamente aprire il thread!
CIAO!