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Capote e telaio

Inviato: 21.04.2021, 19:10
da Giuseppe.Giordano1992
Ciao a tutti,
Forse una domanda sciocca, ma è normale sentir vibrare la capote mentre siamo a 70 km/h?
Inoltre nel centro della capote ho notato questi segni sulla carrozzeria, probabilmente dovuti alla vibrazione del punto in cui la capote fa leva per l'apertura, sapete dirmi se anche questo è normale? Grazieee mille

Re: Capote e telaio

Inviato: 21.04.2021, 19:52
da Roditra
No a 70 Km non deve vibrare.. sicuramente si è allentata. La capote deve essere tesa e te ne accorgi se è tesa, quando chiudi la maniglia centrale deve essere dura a scattare in basso.

Re: Capote e telaio

Inviato: 21.04.2021, 19:55
da Manuel_500f
Hai i gommini alle estremità dell'asta centrale della capote?

Re: Capote e telaio

Inviato: 21.04.2021, 20:48
da Giuseppe.Giordano1992
Ciao la capote sembra tirata bene, il gancio è duretto da chiudere, ma domani ricontrollo. Qualcuno mi può far vedere come andrebbero messi questi gommini e come dovrebbero essere? Probabilmente mancano questi mi verrebbe da dire

Re: Capote e telaio

Inviato: 21.04.2021, 20:56
da Roditra
Giuseppe.Giordano1992 ha scritto: 21.04.2021, 20:48 Ciao la capote sembra tirata bene, il gancio è duretto da chiudere, ma domani ricontrollo. Qualcuno mi può far vedere come andrebbero messi questi gommini e come dovrebbero essere? Probabilmente mancano questi mi verrebbe da dire
Gommino.jpg
Sono due uno a destra e uno a sinistra della barra centrale. :s :s

Re: Capote e telaio

Inviato: 21.04.2021, 21:01
da Giuseppe.Giordano1992
Roditra ha scritto: 21.04.2021, 20:56
Giuseppe.Giordano1992 ha scritto: 21.04.2021, 20:48 Ciao la capote sembra tirata bene, il gancio è duretto da chiudere, ma domani ricontrollo. Qualcuno mi può far vedere come andrebbero messi questi gommini e come dovrebbero essere? Probabilmente mancano questi mi verrebbe da dire
Gommino.jpg

Sono due uno a destra e uno a sinistra della barra centrale. :s :s
Grazie mille, hai anche una foto di come dovrebbero essere montati? Quindi dei gommini montati al telaio

Re: Capote e telaio

Inviato: 21.04.2021, 21:15
da Roditra
Vanno infilati all'estremità della barra centrale e so intravedono sotto il telo. Comunque verifica se i bulloncini centrali si sono allentati. Altrimenti svita e porta il tutto un po indietro, naturalmente a capote aperta. Con questa operazione il telo si tende maggiormente.

Re: Capote e telaio

Inviato: 21.04.2021, 21:48
da Manuel_500f
Si sfilano facilmente, per questo sono forati..in modo da far passare all'interno dei rivetti, tipo quelli che si usano per i jeans

Re: Capote e telaio

Inviato: 22.04.2021, 7:53
da Giuseppe.Giordano1992
Grazie mille, nei prossimi giorni farò ulteriori prove e vediamo se risolvo :-)

Re: Capote e telaio

Inviato: 22.04.2021, 13:31
da Giuseppe.Giordano1992
Ciao a tutti, I gommini hanno un buco quindi provvederò a cambiarli, la capote sembra correttamente Tesa.
Ho solo un dubbio, ho notato che l'asta centrale di rinforzo era "storta", cioè i gommini non erano paralleli al tetto, qual'è la posiziine corretta che deve assumere l'asta (allego due immagini)?

Re: Capote e telaio

Inviato: 22.04.2021, 13:45
da Manuel_500f
Deve essere un po' ricurva verso il basso alle estremità

Re: Capote e telaio

Inviato: 22.04.2021, 13:58
da Giuseppe.Giordano1992
Manuel_500f ha scritto: 22.04.2021, 13:45 Deve essere un po' ricurva verso il basso alle estremità
La barra è corretta, ma quando chiudo la capote, come deve essere posizionata? Probabilmente la vibrazione era dovuta dal fatto che la barra era posizionata male ed i gommini non erano paralleli al tetto, ma piuttosto erano in obliquo

Re: Capote e telaio

Inviato: 22.04.2021, 14:05
da Manuel_500f
Non credo sia posizionata male, la posizione è obbligata dai rivetti che la tengono ferma alla capote

Re: Capote e telaio

Inviato: 22.04.2021, 14:48
da Maurizio
Le 500 hanno sempre avuto tale difetto, ma una volta non si ci fa eve caso più di tanto, ovvio c'era il pignolo che metteva un pezzo di adesivo, anche 2 strati dove poggiava la stecca, io sulla mia ho fatto così con 3 strati di adesivo trasparente, dal più grande (incollato sulla vernice) ad andare verso il più piccolo, ogni tanto li controllo e al max li sostituisco.