Pagina 1 di 4

500 elettrica

Inviato: 08.04.2021, 21:38
da PeppinoCt
Stasera ho visto al tg la 500 vostra ma trasformata in elettrica, hanno aperto il cofano posteriore e si vedeva il vuoto con una specie di plasticone nero, magari sbaglio magari é giusto cosí il nuovo che avanza ma a me veniva da piangere da vedere una cosa cosí, che ne pensate

Re: 500 elettrica

Inviato: 08.04.2021, 21:52
da Gybson66
:-( :-( :-( :-( :-(

Re: 500 elettrica

Inviato: 08.04.2021, 22:00
da Atomo27
PeppinoCt ha scritto: 08.04.2021, 21:38 Stasera ho visto al tg la 500 vostra
Chi ha preso la mia 500?
A parte gli scherzi, non so quale hai visto, ne sono state realizzate un bel po di prototipi, ma non mi sento di condannare la trasformazione, altrimenti che dire delle 500 tamarre?

Re: 500 elettrica

Inviato: 08.04.2021, 22:27
da PeppinoCt
Non so ma quando ho visto quel cofano aperto, sai tipo le macchinine quelle fatte male senza motore???

Re: 500 elettrica

Inviato: 08.04.2021, 23:12
da Roditra
PeppinoCt ha scritto: 08.04.2021, 22:27 Non so ma quando ho visto quel cofano aperto, sai tipo le macchinine quelle fatte male senza motore???
Non mi meraviglio.. ho visto 500 con motori YAMAHA, 500 con motori Lamborghini.. 500 elaborate agli estremi... cambi a 6 marce sequenziali, motori con parti di moto, di panda, freni a disco con doppio circuito, sospensioni con bilancino ecc ecc ecc proprio non c'è limite alla fantasia e all'estro dei nostri meccanici che per passione cercano spesso di creare unicità sulla 500. Ma è proprio questo il bello della 500.. la versatilità di questa auto e sono tutte belle e interessanti, anche quelle dei puristi.
:? :?

Re: 500 elettrica

Inviato: 09.04.2021, 0:38
da Pablito
La 500 elettrica è già una realtà con il kit retrofit, Officine Ruggenti le sta già retrofittando da qualche anno.
Non so se qualcuno le acquisti, però.
https://officineruggenti.com/

Re: 500 elettrica

Inviato: 09.04.2021, 12:15
da Fiat of the North Star
Ci sono aziende all'estero che sulla 500 realizzano conversioni a mio parere di ingegneria migliore rispetto a quelle proposte nel servizio televisivo e dalle Officine Ruggenti. Infatti il vano motore viene completamente occupato dal pacco batterie: davanti il bagagliaio non solo è mantenuto sgombro ma anzi viene ampliato, dato che il serbatoio benzina può essere rimosso. Su YouTube potete vedere queste trasformazioni, una azienda è in UK e l'altra in Germania.
Qui il video di quella inglese:
https://www.youtube.com/watch?v=OTAf-qv0Qxw
E qui il video della conversione tedesca:
https://www.youtube.com/watch?v=mrUnnGo2U5I

Comunque, il prezzo della conversione elettrica supera, e di slancio, :mrgreen: quello di una elaborazione assetto/motore di qualità.

Re: 500 elettrica

Inviato: 09.04.2021, 12:22
da Pablito
Infatti, secondo me sarebbe da tenere in considerazione solo se mettessero alla berlina i motori euro 0 ,obbligandoci di fatto a pensare a soluzioni alternative per salvare i nostri cinquini.

Re: 500 elettrica

Inviato: 09.04.2021, 19:07
da Albatros
Resto a vita al mio 650 cc e 5° marcia.
Ho fatto delle esperienze meravigliose.
Ho percorso migliaia di km dal nord al
sud e viceversa, ma l'elettrico nn mi
convince.
Il futuro è dell'ibrido ma nn l'elettrico,
perchè la potenza necessaria sarebbe
stratosferica e nessun paese al mondo
potrebbe produrre tanta energia da
soddisfare la richiesta di potenza per
uno sconfinato parco auto.
Forse, anzi sicuramente, il futuro nn è
il mio, ma la truffa organizzata dalle
case produttrici le vetture E si esaurirà
nel breve tempo.
Almeno questa è la mia convinzione
Il fattore ecologico avrà un ruolo primario,
e quindi nei centri urbani, ove si consolidano
i maggiori valori d'inquinamento più alto, sarà
obbligatorio la circolazione con altra
modalità che nn sia con un motore endotermico.
:? :sad: :sad: :s :s

Re: 500 elettrica

Inviato: 09.04.2021, 19:39
da PeppinoCt
Ma poi come si fa a non sentire mia moglie che dice eri con la macchina vecchia? Si sente che puzzi 😀😀😀, resto alle mie gocce d olio e la puzza di benza

Re: 500 elettrica

Inviato: 09.04.2021, 20:10
da Ivanf
Nonostante il rumore del motore sia melodia io a priori non disprezzo questa possibilità solo che i prezzi proposti sono a mio parere non accessibili e non credo sia un problema di costi ma proprio e puro businness
Ivan

Re: 500 elettrica

Inviato: 09.04.2021, 20:16
da Pablito
PeppinoCt ha scritto: 09.04.2021, 19:39 Ma poi come si fa a non sentire mia moglie che dice eri con la macchina vecchia? Si sente che puzzi 😀😀😀, resto alle mie gocce d olio e la puzza di benza
Stessa cosa che dice a me! Rido

Re: 500 elettrica

Inviato: 09.04.2021, 20:50
da Roditra
In parte sono d'accordo con Albatros, il futuro non può essere l'elettrico... io sono convinto che l'idrogeno sarà la soluzione del domani.. purtroppo ci sono troppi interessi dietro al petrolio e all'elettrico. La tecnologia sui motori ad idrogeno abbandonata completamente.:sad: :sad:

Re: 500 elettrica

Inviato: 09.04.2021, 23:30
da Gybson66
Premesso che io personalmente sono per l'ecologia e cerco di fare la mia parte anche nelle più piccole cose che faccio... auto escluse :mrgreen:
Quoto totalmente quanto scritto dall'amico Federico ''Albatros''; dietro questa corsa all'elettrico per il momento c'è solo business e zero ecologia. E' assodato che a parte forse le utilitarie, i grandi veicoli elettrici sono più inquinanti rispetto agli stessi di ultimissima generazione alimentati a carburanti fossili.
Finchè si continuerà ad affermare falsamente che i veicoli elettrici sono ad emissioni zero, non andremo da nessuna parte; quando invece si tiene conto dell'energia prodotta altrove per far funzionare le auto elettrica, si capisce che l'inquinamento in quel caso è stato solo ''spostato''.
E se questo viene affermato pubblicamente anche da molti esperti del settore c'è veramente da pensarci bene su; un esempio per tutti, cercate le dichiarazioni critiche, ma più che mai argomentate, di pochi mesi fa del sig. Toyoda, CEO di Toyota nonchè presidente dell'associazione costruttori automobilistici Giapponese.... capirete molte cose.
La vera ecologia è quella delle piccole cose, quella che possiamo fare tutti noi ogni giorno: risparmio energetico, raccolta differenziata, raccolta e riciclo acque piovane, fotovoltaico e solare, ecc.ecc.
Poi volendo prima fra tutte, invece di inseguire un'utopica riduzione delle emissioni dei gas serra, ed invece di bruciare ogni anno migliaia di ettari di verde e far sparire sempre più il verde dalle nostre città, piantiamo miliardi di alberi a livello mondiale! solo gli alberi abbattono davvero i gas serra e producono ossigeno... ma purtroppo generano giri di danaro troppo bassi rispetto ad altro, e quindi vai coi mega progetti mondiali buoni solo a generare appalti che fanno gola a chi ne può approfittare... Comunque discorso troppo lungo... scusate lo sfogo... e forse l'OT.

Re: 500 elettrica

Inviato: 10.04.2021, 13:40
da Mantovasud
Anche se è possibile fare questa modifica non è detto che la trasformazione riguarda solo il propulsore, anche gli organi delle sospensioni e freni vanno rivisti,
Comunque, meglio lasciarla nelle condizioni originali, forse dopodomani saranno le uniche a poter circolare usando il propulsore originale.

Di risparmi economici con l'auto elettrica per adesso sono pochi, forse ambientali, non certo per gli utenti..al momento si dovranno ugualmente pagare le accise sui kv di potenza come nei consumi, non credo che lo stato rinuncerà al fiume di denaro che tutt'ora riceve con la benzina..anche la ricarica ha un prezzo, "super o normale" ?
Anche qui c'è un diversità sul costo..e poi, quanti kv si consumano per fare 10 km ?
Per adesso la spesa di gestione (consumi in €) fra un motore termico e uno elettrico non è poi tanto netta se confrontata a un moderno motore diesel, almeno oggi è meglio un'auto ibrida.

:s