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anelli sottocanna

Inviato: 30.12.2007, 19:07
da El Machico
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha mai utizzato gli anelli sottocanna.
ho acquistato dei cilindri,fatti rettificare e portati a 83mm, pistoni stampati molto bassi e delle bielle in acciaio da 130mm di interasse, il problema è che per ottenere un rapporto di compressione 10.3 mi manca 1mm. i pistoni arrivano a filo con i cilindri, quindi la mia idea era quella di mettere sotto i cilindri un anello di 1mm per sollevarli. cosa ne pensate? :mrgreen:
dove posso recuperarli? ho visto che sul sito di NANNI RICAMBI c'è qualcosa ma non capisco quali potrebbere andare bene!!! :idea:
:wink:

sotto ci sono i cilindri e le bielle. i pistoni li vendeva TURBO1SPORT sono quelli della WERTEX.

Inviato: 30.12.2007, 20:33
da Kano
Se i pistoni arrivano a filo vanno benissimo, perchè non monti una guarnizione della testa piu' alta? Magari in rame, la costruisci da solo e ti costa poco o nulla. :?

Inviato: 30.12.2007, 20:39
da El Machico
ma non si rischia che picchia in testa? mi hanno sempre detto di lasciare almeno 1mm di spazio.

Inviato: 30.12.2007, 20:46
da Maurizio
E be se metti la quarnizione da 15 decimi ti rimane uno spazio di 12/13 decimi visto che si presta un 2/3 decimi nello stringere la testa :sad:

Inviato: 30.12.2007, 21:54
da El Machico
ok ma visto che non riesco a trovare una guarnizione alta 1mm con diametro 83mm, come posso realizzarla? che materiali posso usare? avete dei suggerimenti?
:idea: :idea:

Inviato: 30.12.2007, 22:22
da Maurizio
Compri un foglio di rame cotto dello spessore che ti serve e lo lavori come ti serve, oppure se non lo trovi cotto lo puoi sempre cuocere tu quando hai finito la lavorazione

Inviato: 30.12.2007, 22:49
da El Machico
intendi un foglio di rame quello che si trova in un comunissimo colorificio? cosa intendi per cotto? come faccio a renderlo cotto? :idea:
scusa forse sono domande stupide ma non ho propio indea di come fare!!! :roll:

Inviato: 31.12.2007, 8:33
da Simone 30
io monto le bielle di 127 sport e per compensare ho costruito gli spessori di cui parli tu.li ho fatti al tornio in acciaio....comunque li vende anche nanni

Inviato: 31.12.2007, 9:21
da El Machico
ho buttato un occhio sul sito di NANNI ma da 1mm con diametro 83mm non ha nulla.
proverò a costruirmi una guarnizione in rame,ho dei dubbi sul fatto di cuocerla come ha detto MAURIZIO,non sò come fare!!! :grin:
qualcuno a suggerimenti?

Inviato: 31.12.2007, 10:45
da Gazzfab
Per cuocerla intendono semplicemente cuocerla nel vero senso della parola!! :mrgreen:
Comq io gli spessori li feci di bronzo e durarono :?
Cmq ti sconsiglio l'uso di anelli, specie con canne cosi genorose!!! :mrgreen:
Se i pistoni arrivano in piano con la base dei cilindri sei Ok, monta una guarnizione leggermente più alta.
Procurati appunto un foglio di rame, ti disegni la sagoma e lo ritagli a dovere, poi per farlo bene bene circolare aiutati con una fresa per il trapano e falla correre per tutta la circonferenza.
Una volata fatto Inforni la guarnizione o la metti nel fuoco :mrgreen:

Inviato: 31.12.2007, 11:02
da Kano
Un consiglio dettato dall'esperienza, costruisci la guarnizione prima di "cuocerla" altrimenti il rame si deforma troppo,se hai la possibilita' di avere una fiamma ossidrica (cannello) puoi farlo con quello, la fai diventare color cigliegia e la lasci raffreddare, vedrai la differenza, diventa morbisissima.Questa l'ho fatta io,diam. 90mm.

Inviato: 31.12.2007, 11:06
da El Machico
ok, mi procuro il rame e mi meto al lavoro, vi farò sapere com'è andata. :?
grazie a tutti. :smile: :smile:

Inviato: 31.12.2007, 12:28
da Giuliano500
ciao, attenzione che i pistoni della wertex che vende zio pasquale hanno come quota di compressione 29, e non 28, quindi se calcoli 130 della biella + 29 del pistone sei fuori di 1 mm, ti picchierà in testa...metti gli anelli da 1 mm sotto le canne e sei apposto..o quasi..ciao

Inviato: 31.12.2007, 14:26
da El Machico
hai ragione GIU500R74, ma se guardi la foto noterai che in testa hai cilindri c'è un bordino di 1mm il quale mi fa rientrare i pistoni WERTEX. la tua affermazioneè valida per i cilindri con la testa completamente piatta. :?
ora ho riscontrato un'altro problema con questi pistoni, toccano inesorabilmente l'albero motore(126 personal). da un lato sul pistone 1 di pochi decimi, facilmente recuperati con una molatina, ma sul numero 2 sono ben 3,5mm. :grin:
se molo via questi mm a quali problemi potrei andare incontro? soprattutto il lavoro è fattibile?

Inviato: 31.12.2007, 15:39
da Gazzfab
o monti un albero motore del bis, o fresi la mannaia :mrgreen:
Però dovrai far riequilibrare il tutto :mrgreen: