Pagina 1 di 1

rumore ciclico in marcia

Inviato: 14.02.2021, 15:00
da Sparo
Buongiorno a tutti ,come spiegato a suo tempo nella presentazione ho ridato vita a una 500 f ,riportandola nelle condizioni originali. Adesso che è ultimata provandola su strada mi sono accorto di un rumore ,che poi non è un rumore ,ciclico come di una ruota ovalizzata. Un "gna gna gna " che fa solo con la marcia inserita e che aumenta con la velocita ,mentre lanciandola in discesa non si sente assolutamente niente. Anche facendo girare a mano le ruote sembrano centrate e girano libere .Cosa potrebbe essere? Prima di metterci mano non l'ho potuta provare perche era messa proprio male e non so se lo faceva anche prima. Io di mio gli ho cambiato i semiassi e i giunti e ho serrato il dado in testa all'albero del pignone differenziale, che era lento, ai kg previsti .Se potete aiutarmi ne sarei lieto Cordialmente Stefano

Re: rumore ciclico in marcia

Inviato: 14.02.2021, 22:02
da Roket
Buona sera.
Serrando il dado del pignone credo tu abbia variato l'accoppiamento con la corona e questo potrebbe essere un indizio del rumore che senti anche se di solito é più un fischio cupo. Se è così bisogna smontare il cambio e ristabilire la giusta distanza pignone corona tramite le ghiere all'uscita dei semiassi o più probabile inserire un rasamento sul pignone.
Attendi e vedi cosa dicono anche gli altri.
Saluti Cele

Re: rumore ciclico in marcia

Inviato: 17.02.2021, 21:38
da Sparo
Buonasera .In effetti serrando il dado il pignone del differenziale si allontana dalla corona, lavora con piu' gioco e di solito tende a "fischiare".Questo e un rumore ritmico che fa solo se è in tiro e diro' una pataccata, ma mi sembra ricordare di averlo sentito anche in altre 500 nei tempi passati.