....cominciamo dalla meccanica
-
- Sostenitore
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
- Nome: Francesco
....cominciamo dalla meccanica
Ho appena portato a casa dopo circa 250 km sotto la pioggia, questa bella 500 F del maggio 1968, sempre appartenuta alla mia famiglia, con 88200 km originali. Dal Monte Amiata fino a Monte Compatri (Roma), sotto una pioggia quasi ininterrotta, si è comportata egregiamente. Domani la farò lavare sotto per poi cominciare a lavorare su avantreno, freni e sospensioni.
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: ....cominciamo dalla meccanica
Buona sera.
Si vede che in un modo o nell'altro c'era comunque un "Monte" nel suo destino.
Sembra davvero un bell'esemplare e ottimamente conservata. Buon lavoro e buon divertimento.
Saluti Cele
Si vede che in un modo o nell'altro c'era comunque un "Monte" nel suo destino.
Sembra davvero un bell'esemplare e ottimamente conservata. Buon lavoro e buon divertimento.
Saluti Cele
- Ors
- Sostenitore
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
- Località: Roma
Re: ....cominciamo dalla meccanica
Complimenti! Perché non ci fai vedere qualche foto in più?
Sembra avere dei particolari originali dell'epoca...
Sembra avere dei particolari originali dell'epoca...
- Marcof68
- Sostenitore
- Messaggi: 532
- Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: ....cominciamo dalla meccanica
Sembra molto ben tenuta ed originale, complimenti . Sul parafango anteriore destro sopra la plastica della freccia si intravede qualche cosa, per caso è un'antenna estraibile?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
- Nome: Francesco
Re: ....cominciamo dalla meccanica
In effetti la macchina è completamente originale. Appena posso farò altre foto. Purtroppo presenta alcuni punti di ruggine tra i passaruota ed i parafanghi. Dopo aver ripristinato completamente la meccanica valuterò il da farsi. Non vedo l'ora di cominciare a smontare
-
- Sostenitore
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
- Nome: Francesco
Re: ....cominciamo dalla meccanica
Infatti il foro era per l'antenna di una Radio Autovox con due moduli che dovrò ripristinare
- Picdp
- Sostenitore
- Messaggi: 329
- Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
- Nome: Carmine
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD
Re: ....cominciamo dalla meccanica
tipo questa?
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
-
- Sostenitore
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
- Nome: Francesco
-
- Sostenitore
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
- Nome: Francesco
Re: ....cominciamo dalla meccanica
Ho smontato il vecchio impianto frenante con l'intenzione di utilizzare la pompa miniservo con i tubi aeronautici. Sostituirò i fuselli ed i bracci oscillanti, inoltre sostituirò anche 4 testine della tiranteria dello sterzo. Il resto sembra a posto. Ho già 4 nuove gomme 145/70/12, che non vedo l'ora di provare. Intanto chiedo qualche consiglio a voi esperti di restauro, in quanto come potete vedere dalle foto nei passaruota anteriori, specialmente quello di sx, ho trovato qualcosa che non mi piace.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
- Nome: Francesco
Re: ....cominciamo dalla meccanica
Purtroppo non riesco a mettere le foto....rossoalfa ha scritto: ↑02.02.2021, 19:29 Ho smontato il vecchio impianto frenante con l'intenzione di utilizzare la pompa miniservo con i tubi aeronautici. Sostituirò i fuselli ed i bracci oscillanti, inoltre sostituirò anche 4 testine della tiranteria dello sterzo. Il resto sembra a posto. Ho già 4 nuove gomme 145/70/12, che non vedo l'ora di provare. Intanto chiedo qualche consiglio a voi esperti di restauro, in quanto come potete vedere dalle foto nei passaruota anteriori, specialmente quello di sx, ho trovato qualcosa che non mi piace.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
- Nome: Francesco
Re: ....cominciamo dalla meccanica
Ecco le foto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
- Nome: Stefania
- Località: Trieste
Re: ....cominciamo dalla meccanica
Complimenti per la tua 500,ho dei ricordi bellissimi a Monte Compatri
-
- Sostenitore
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
- Nome: Francesco
Re: ....cominciamo dalla meccanica
Dopo aver smontato completamente gli interni, ecco affiorare alcuni problemini....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
- Nome: Francesco
Re: ....cominciamo dalla meccanica
Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a rivitalizzare la mia 500. Come già detto ho optato per un restauro conservativo, in quanto le condizioni esterne della carrozzeria anche se presenta alcune debolezze, ho optato per un restauro invisibile intervenendo soprattutto con la sostituzione dei fondi. I coprisedili che smontati completamente, e ripuliti alla meglio, sono come i pannelli posteriori originali, mentre i pannelli delle portiere sono nuovi. Non mi dilungo sugli interventi fatti una volta smontata....come potete immaginare ho reso tutto funzionante cercando di mantenere i pezzi originali, inoltre ho sostituito il tubo del carburante nella sua interezza. Ovviamente ho sostituito il pannello isolante ed il rivestimento del padiglione, e sono riuscito a salvare anche il rivestimento in gomma che copre tutto il fondo della vettura, compresi anche i passaruota. Ma dove mi sono impegnato maggiormente è stata la meccanica dell'avantreno e l'impianto frenante, perché ritengo che se è possibile migliorare la sicurezza è bene farlo. Sostituiti fuselli, perni sferici, tamponi fine corsa, supporti balestra, ecc. Per quanto riguarda l'impianto frenante invece, per migliorare la frenata ho sostituito i tubi in gomma con dei tubi aeronautici, e montato la famosa pompa miniservo.....vi devo dire che il risultato è sorprendente, soprattutto se ricordo i vari incidenti che ho fatto da ragazzo perché i freni non rispondevano a dovere...gli ammortizzatori ancora in buono stato faranno il loro dovere per molto tempo. Infine per le gomme ho optato per un battistrada moderno montando le 145/70. Ora terminate le chiacchere ecco alcune foto: