500 F o 500L questo è il problema

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
in questi giorni di lockdown mi è sorto un dubbio sulla mia 500 che, ancora giace in attesa di restauro. Premesso che all'apparenza sembra una 500 L, poi notavo innanzi tutto che il cruscotto era stato adattato per alloggiare il contachilometri, ma successivamente mi sono accorto che anche il lamierato del cruscotto era stato cambiato, la mia domanda è questa, tenendo presente che la macchina è stata immatricolata nel dicembre 1968 il numero di telaio è 1.924. xxx, l'omologazione è la OM03890. Spulciando in rete mi sembra di capire che il periodo sia buono sia per la 500 F e sia per la 500 L.

Non mi parlate di sedili, maniglie ecc. la macchina è rappezzata alla meno peggio, hanno saccheggiato gli sfasci, è montato anche un sedile della 500 D ad elastici, il motore ha il motorino d'avviamento a destra con matricola "Fiat 126 A 0000110", le porte sono diverse su di una è stata saldata la staffetta per poter applicare la maniglia dell'apriporta della L

Esiste un modo certo per capire che roba sia? Oppure posso scegliere io senza che qualcuno possa contraddirmi?

Grazie
lentic95 :s :s
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Picdp »

Hai il libretto originale? Il modello dovrebbe essere scritto là nel senso che se è una F è scritto solo 500, se è una L è scritto 500L
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Picdp »

Ora che ci penso se l'impianto elettrico non è stato sostituito completamente osserva i fili che vanno dal galleggiante della benzina al quadro. La F aveva solo il filo rosso collegato alla spia della riserva, quindi quello per la lancetta, se non era una L in origine, è stato aggiunto e perciò dovresti notare la differenza rispetto al cavo originale, che è rosa o arancione.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
purtroppo il libretto non è quello originale. Ti allego quello che ho:
libretto_1.jpg
libretto_2.jpg
Non posso verificare l'impianto elettrico in quanto al momento la macchina è completamente smontata e l'impianto che ho tolto è stato buttato in quanto non era il caso di riutilizzarlo.
IMG_0854.jpg
Grazie
lentic95
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Picdp »

sul libretto è una F. è scritto chiaramente. fiat 110 F berlina 500 (110 è il numero interno fiat che poi, a partire dalla 124 e fino alla 132 (tranne che per la 129 che si chiama X1/9) è stato anche il nome dell'auto
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
non per contraddirti, ma anche sulla L è scritto nella parte iniziale fiat 110 F poi la differenza è nel proseguo ovvero berlina 500 F o L-
Grazie
lentic95 :s :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Atomo27 »

Dal numero del telaio potrebbe essere una F ovvero una L.
Ora l'unico indizio che ti portarti ad individuare il modello con un buon margine di certezza è la presenza della modanatura cromata sulle guarnizioni del parabrezza e del lunotto posteriore.
O la presenza del bullone saldato sotto i parafanghi posteriori per ancorare il tubolare(L) del paraurti.
Nel libretto in origine erano immatricolate con lo stesso modello Fiat 110F
atomo27@libero.it
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
i tubolari c’erano, mentre per quanto riguarda le modanature sulle guarnizione dei vetri sul parabrezza c’era mentre sul lunotto no :sad: :sad:
Grazie
rubio2002it
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Roket »

Buina sera.
Controlla vicino alla leva apricofano, nei pressi del montante se vi é un perno simile ad un chiodo. Come se avessero piantato un chiodo nella lamiera quasi fino in fondo lasciandolo sporgere solo poco ma da distinguerne chiaramente la testa. Controlla anche lato passeggero nella stessa posizione. Era il fermo per la tappezzeria in gomma.
Saluti Cele
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Picdp »

Lentic95 ha scritto: 06.01.2021, 19:01 Ciao
non per contraddirti, ma anche sulla L è scritto nella parte iniziale fiat 110 F poi la differenza è nel proseguo ovvero berlina 500 F o L-
Grazie
lentic95 :s :s
Se fosse stata una L ci sarebbe stato scritto fiat 110 F berlina 500L.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Maurizio »

Il chiodo di sezione quadra attorcigliato era x tenere l'angolino della moquette non della gomma.
I fori nella calandra e nei fianchi x avvitarci gli ercolini avevano il dado saldato dentro.
Controlla se ce dal galleggiante benzina il filo rosa, serve x la lancetta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Roket »

Maurizio ha scritto: 06.01.2021, 23:05 Il chiodo di sezione quadra attorcigliato era x tenere l'angolino della moquette non della gomma.
I fori nella calandra e nei fianchi x avvitarci gli ercolini avevano il dado saldato dentro.
Controlla se ce dal galleggiante benzina il filo rosa, serve x la lancetta.
Buon giorno.
Appunto Maurizio, proprio per questo e' un dettaglio che potrebbe chiarire di che modello si tratta.
Vero anche che ho sbagiato a scrivere, col cellulare mi son perso un pezzo.
"Era il fermo per la tappezzeria, in quelli in gomma non c'era"
Saluti Cele
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Lentic95 »

picdp ha scritto: 06.01.2021, 22:53
Lentic95 ha scritto: 06.01.2021, 19:01 Ciao
non per contraddirti, ma anche sulla L è scritto nella parte iniziale fiat 110 F poi la differenza è nel proseguo ovvero berlina 500 F o L-
Grazie
lentic95 :s :s
Se fosse stata una L ci sarebbe stato scritto fiat 110 F berlina 500L.
Ciao
ieri ho chiamato dei possessori di 500L ed a nessuno viene riportato sul nuovo libretto la dicitura che dici :sad:
Maurizio ha scritto: 06.01.2021, 23:05 Il chiodo di sezione quadra attorcigliato era x tenere l'angolino della moquette non della gomma.
I fori nella calandra e nei fianchi x avvitarci gli ercolini avevano il dado saldato dentro.
Controlla se ce dal galleggiante benzina il filo rosa, serve x la lancetta.
Più tardi vado a verificare il chiodo. Di sicuro c’era la moquette.
Per quanto riguarda L’impianto elettrico come detto prima non posso più controllare :sad:
Grazie
lentic95
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Lentic95 »

ciao
ecco le foto non mi sembra di vedere alcun chiodo, solo qualche buco
IMG_4243.JPG
IMG_4244.JPG
grazie
lentic95
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 F o 500L questo è il problema

Messaggio da Picdp »

Lentic95 ha scritto: 07.01.2021, 10:30 Ciao
ieri ho chiamato dei possessori di 500L ed a nessuno viene riportato sul nuovo libretto la dicitura che dici :sad:
lentic95
Se fosse stata una Citroen anche degli anni 50, andando in un'officina autorizzata col numero di telaio ti avrebbero detto tutto di colori esterni ed interni nonchè il numero originale del motore e il tipo di accessori di ogni tipo ovvero una documentazione completa dell'uscita dalla fabbrica. Chi restaura una DS (detta anche impropriament pallas, ferro da stiro o squalo) o una 2cv e derivate e vuole riportarla allo stato originale non deve improvvisare ma solo trovare i pezzi dopo aver ricevuto la documentazione.
Purtroppo la Fiat ha sempre avuto il problema della costruzione in serie con quello che aveva e spesso dalle fabbriche sono usciti modelli ibridi con pezzi di serie diversa da quella dichiarata montati casualmente.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”