500 F o 500L questo è il problema
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500 F o 500L questo è il problema
Ciao
in questi giorni di lockdown mi è sorto un dubbio sulla mia 500 che, ancora giace in attesa di restauro. Premesso che all'apparenza sembra una 500 L, poi notavo innanzi tutto che il cruscotto era stato adattato per alloggiare il contachilometri, ma successivamente mi sono accorto che anche il lamierato del cruscotto era stato cambiato, la mia domanda è questa, tenendo presente che la macchina è stata immatricolata nel dicembre 1968 il numero di telaio è 1.924. xxx, l'omologazione è la OM03890. Spulciando in rete mi sembra di capire che il periodo sia buono sia per la 500 F e sia per la 500 L.
Non mi parlate di sedili, maniglie ecc. la macchina è rappezzata alla meno peggio, hanno saccheggiato gli sfasci, è montato anche un sedile della 500 D ad elastici, il motore ha il motorino d'avviamento a destra con matricola "Fiat 126 A 0000110", le porte sono diverse su di una è stata saldata la staffetta per poter applicare la maniglia dell'apriporta della L
Esiste un modo certo per capire che roba sia? Oppure posso scegliere io senza che qualcuno possa contraddirmi?
Grazie
lentic95
in questi giorni di lockdown mi è sorto un dubbio sulla mia 500 che, ancora giace in attesa di restauro. Premesso che all'apparenza sembra una 500 L, poi notavo innanzi tutto che il cruscotto era stato adattato per alloggiare il contachilometri, ma successivamente mi sono accorto che anche il lamierato del cruscotto era stato cambiato, la mia domanda è questa, tenendo presente che la macchina è stata immatricolata nel dicembre 1968 il numero di telaio è 1.924. xxx, l'omologazione è la OM03890. Spulciando in rete mi sembra di capire che il periodo sia buono sia per la 500 F e sia per la 500 L.
Non mi parlate di sedili, maniglie ecc. la macchina è rappezzata alla meno peggio, hanno saccheggiato gli sfasci, è montato anche un sedile della 500 D ad elastici, il motore ha il motorino d'avviamento a destra con matricola "Fiat 126 A 0000110", le porte sono diverse su di una è stata saldata la staffetta per poter applicare la maniglia dell'apriporta della L
Esiste un modo certo per capire che roba sia? Oppure posso scegliere io senza che qualcuno possa contraddirmi?
Grazie
lentic95
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Hai il libretto originale? Il modello dovrebbe essere scritto là nel senso che se è una F è scritto solo 500, se è una L è scritto 500L
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Ora che ci penso se l'impianto elettrico non è stato sostituito completamente osserva i fili che vanno dal galleggiante della benzina al quadro. La F aveva solo il filo rosso collegato alla spia della riserva, quindi quello per la lancetta, se non era una L in origine, è stato aggiunto e perciò dovresti notare la differenza rispetto al cavo originale, che è rosa o arancione.
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Ciao
purtroppo il libretto non è quello originale. Ti allego quello che ho:
Non posso verificare l'impianto elettrico in quanto al momento la macchina è completamente smontata e l'impianto che ho tolto è stato buttato in quanto non era il caso di riutilizzarlo.
Grazie
lentic95
purtroppo il libretto non è quello originale. Ti allego quello che ho:
Non posso verificare l'impianto elettrico in quanto al momento la macchina è completamente smontata e l'impianto che ho tolto è stato buttato in quanto non era il caso di riutilizzarlo.
Grazie
lentic95
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
sul libretto è una F. è scritto chiaramente. fiat 110 F berlina 500 (110 è il numero interno fiat che poi, a partire dalla 124 e fino alla 132 (tranne che per la 129 che si chiama X1/9) è stato anche il nome dell'auto
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Ciao
non per contraddirti, ma anche sulla L è scritto nella parte iniziale fiat 110 F poi la differenza è nel proseguo ovvero berlina 500 F o L-
Grazie
lentic95
non per contraddirti, ma anche sulla L è scritto nella parte iniziale fiat 110 F poi la differenza è nel proseguo ovvero berlina 500 F o L-
Grazie
lentic95
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Dal numero del telaio potrebbe essere una F ovvero una L.
Ora l'unico indizio che ti portarti ad individuare il modello con un buon margine di certezza è la presenza della modanatura cromata sulle guarnizioni del parabrezza e del lunotto posteriore.
O la presenza del bullone saldato sotto i parafanghi posteriori per ancorare il tubolare(L) del paraurti.
Nel libretto in origine erano immatricolate con lo stesso modello Fiat 110F
Ora l'unico indizio che ti portarti ad individuare il modello con un buon margine di certezza è la presenza della modanatura cromata sulle guarnizioni del parabrezza e del lunotto posteriore.
O la presenza del bullone saldato sotto i parafanghi posteriori per ancorare il tubolare(L) del paraurti.
Nel libretto in origine erano immatricolate con lo stesso modello Fiat 110F
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Ciao
i tubolari c’erano, mentre per quanto riguarda le modanature sulle guarnizione dei vetri sul parabrezza c’era mentre sul lunotto no
Grazie
rubio2002it
i tubolari c’erano, mentre per quanto riguarda le modanature sulle guarnizione dei vetri sul parabrezza c’era mentre sul lunotto no
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Buina sera.
Controlla vicino alla leva apricofano, nei pressi del montante se vi é un perno simile ad un chiodo. Come se avessero piantato un chiodo nella lamiera quasi fino in fondo lasciandolo sporgere solo poco ma da distinguerne chiaramente la testa. Controlla anche lato passeggero nella stessa posizione. Era il fermo per la tappezzeria in gomma.
Saluti Cele
Controlla vicino alla leva apricofano, nei pressi del montante se vi é un perno simile ad un chiodo. Come se avessero piantato un chiodo nella lamiera quasi fino in fondo lasciandolo sporgere solo poco ma da distinguerne chiaramente la testa. Controlla anche lato passeggero nella stessa posizione. Era il fermo per la tappezzeria in gomma.
Saluti Cele
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Se fosse stata una L ci sarebbe stato scritto fiat 110 F berlina 500L.
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Il chiodo di sezione quadra attorcigliato era x tenere l'angolino della moquette non della gomma.
I fori nella calandra e nei fianchi x avvitarci gli ercolini avevano il dado saldato dentro.
Controlla se ce dal galleggiante benzina il filo rosa, serve x la lancetta.
I fori nella calandra e nei fianchi x avvitarci gli ercolini avevano il dado saldato dentro.
Controlla se ce dal galleggiante benzina il filo rosa, serve x la lancetta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Buon giorno.Maurizio ha scritto: ↑06.01.2021, 23:05 Il chiodo di sezione quadra attorcigliato era x tenere l'angolino della moquette non della gomma.
I fori nella calandra e nei fianchi x avvitarci gli ercolini avevano il dado saldato dentro.
Controlla se ce dal galleggiante benzina il filo rosa, serve x la lancetta.
Appunto Maurizio, proprio per questo e' un dettaglio che potrebbe chiarire di che modello si tratta.
Vero anche che ho sbagiato a scrivere, col cellulare mi son perso un pezzo.
"Era il fermo per la tappezzeria, in quelli in gomma non c'era"
Saluti Cele
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Ciao
ieri ho chiamato dei possessori di 500L ed a nessuno viene riportato sul nuovo libretto la dicitura che dici
Più tardi vado a verificare il chiodo. Di sicuro c’era la moquette.Maurizio ha scritto: ↑06.01.2021, 23:05 Il chiodo di sezione quadra attorcigliato era x tenere l'angolino della moquette non della gomma.
I fori nella calandra e nei fianchi x avvitarci gli ercolini avevano il dado saldato dentro.
Controlla se ce dal galleggiante benzina il filo rosa, serve x la lancetta.
Per quanto riguarda L’impianto elettrico come detto prima non posso più controllare
Grazie
lentic95
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
ciao
ecco le foto non mi sembra di vedere alcun chiodo, solo qualche buco
grazie
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Re: 500 F o 500L questo è il problema
Se fosse stata una Citroen anche degli anni 50, andando in un'officina autorizzata col numero di telaio ti avrebbero detto tutto di colori esterni ed interni nonchè il numero originale del motore e il tipo di accessori di ogni tipo ovvero una documentazione completa dell'uscita dalla fabbrica. Chi restaura una DS (detta anche impropriament pallas, ferro da stiro o squalo) o una 2cv e derivate e vuole riportarla allo stato originale non deve improvvisare ma solo trovare i pezzi dopo aver ricevuto la documentazione.
Purtroppo la Fiat ha sempre avuto il problema della costruzione in serie con quello che aveva e spesso dalle fabbriche sono usciti modelli ibridi con pezzi di serie diversa da quella dichiarata montati casualmente.
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