500 F 8 bulloni

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

Finalmente sta per arrivare. Un sogno che mi fa capire quanto sono impreparato per il restauro. Dovrebbe essere la prima serie, 4 aprile 65. Libretto 0824....
Vorrà dire che avrò tanto da studiare. Vi prego aiutooooo.....
Allegati
IMG_20210103_202920.jpg
IMG_20210103_202852.jpg
IMG_20210103_202810.jpg
IMG_20210103_202349.jpg
IMG_20210103_202316.jpg
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2693
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Pablito »

Ciao SandroVito,
Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Picdp »

SandroVito ha scritto: 03.01.2021, 21:54 Finalmente sta per arrivare. Un sogno che mi fa capire quanto sono impreparato per il restauro. Dovrebbe essere la prima serie, 4 aprile 65. Libretto 0824....
Vorrà dire che avrò tanto da studiare. Vi prego aiutooooo.....
Dai, non sta messa tanto male, un po' alla volta la metti a posto.
Presentati come ti ha chiesto Pablito.
Per cominciare prima vedi se il motore parte e se fa strani rumori e poi inizia a vedere come sta messa all'interno dopo aver tolto i sedili e davanti dopo aver tolto batteria e ruota di scorta.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

Credo aver fatto la presentazione e me ne scuso. A mio sapere il motore è perfetto, quasi. Mi preoccupa la carrozzeria perché non ho avuto modo di vederla. Solo da foto.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2693
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Pablito »

Non ti scusare, l'importante è averlo fatto. Auguri per il restauro, avrai parecchio da lavorare, ma ti darà un sacco di soddisfazioni! Qui sul forum avrai tutti i consigli che ti servono. :s
Ma che ne sanno i 2000...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Maurizio »

Lasciare indietro il motore di questa 8B è una bestemmia, io personalmente lo aprirei e controllerei tutto, eventualmente sostituire il necessario.
Cmq non la vedo poi messa tanto male, ce ne in giro di più recenti e messe peggio, certo avrai da lavorarci, ma alla fine....
Ps non lesinare se un pezzo sei indeciso sulla sua sostituzione, lo sostituisci e arrivederci.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
AndreMel
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 20.01.2021, 13:24
Nome: Andrea

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da AndreMel »

Scusate l'intrusione ma visto che si parlava di motore 8 bulloni avrei una domanda.
Numero telaio 084**** quindi 8b e numero motore 110f.000 ma seriale basamento 187****vuole dire che è di secondo impianto? Altra curiosità il numero 1 è più piccolo del resto dei numeri come se fosse stato aggiunto dopo, non se si capisce cosa voglia dire

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Avatar utente
Ors
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Ors »

In bocca al lupo per il tuo restauro. Di lavoro ne hai da fare e anche molto... non ti scoraggiare poiché le successive soddisfazioni ti ripagheranno.
Mi auguro che tu vada a preservare l'unicità di questa 500 mantenendola originale. Da quello che riesco a vedere è rimasto poco: griglia posteriore, carter filtro aria con 2 clips, forse ghiera fari anteriori in alluminio, forse i fari tipo D, maniglia cofano posteriore.
In bocca al lupo, se hai bisogno chiedi
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

Come posso scoprire tutti i particolari di questa 1 serie otto bulloni? Nel tempo hanno sostituito molti pezzi alterando l'originalità.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Maurizio »

La 8b monta di serie moltissimi particolari della D, ghiere farò, bordi sottoporta, copri sottoporta interni in alluminio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ors
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Ors »

Da un mio personale studio posso dirti:

• 8 bulloni di attacco per ogni portiera;
• Griglia aria posteriore con riga orizzontale e 6 viti;
• Luci anteriori come la D;
• Frecce/luci di posizione anteriori con base in alluminio (alle primissime);
• Porta targa posteriore in alluminio (montato basso come tutte le F fino al ’68);
• Coppe ruota in alluminio;
• Fregio anteriore in 3 pezzi in alluminio come la D (alle primissime);
• Tergicristalli con attacco piccolo (come altre F degli anni successivi);
• Contenitore filtro aria con 2 clips (alle primissime);
• Marmitta a barilotto come la D;
• Bobina a sx;
• Cric verde reseda;
• Sedili con fasce in gomma e non molle (alle primissime);
• Pannelli posteriori con righe come quelli anteriori (alle primissime);
• Leve plancia in metallo e non in plastica;
• Maniglia apertura porta in alluminio;
• Porta oggetti sotto plancia in metallo e non in plastica (alle primissime);
• Ghiera commutatore di accensione in metallo;
• Telaio capotte di colore beige RAL 684 (come tutte le F fino al ’68);
• Apertura cofano posteriore con maniglia a beccuccio
• Tappo serbatoio in metallo (come tutte le F fino al ’68);
• Contenitore olio freni posizionato in verticale su basetta nera (come tutte le F fino al ’68);


Spero sia tutto. Di certo non essendoci un vero e proprio registro, a mano a mano che le scorte della D terminavano le componenti venivano soppiantate da altre. Il metallo ad esempio faceva spazio alla plastica.
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

Grazie super gentili. Farò tesoro del vostro aiuto.
Avatar utente
Ors
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Ors »

Ors ha scritto: 28.01.2021, 18:40 Da un mio personale studio posso dirti:

• 8 bulloni di attacco per ogni portiera;
• Griglia aria posteriore con riga orizzontale e 6 viti;
• Luci anteriori come la D;
• Frecce/luci di posizione anteriori con base in alluminio (alle primissime);
• Porta targa posteriore in alluminio (montato basso come tutte le F fino al ’68);
• Coppe ruota in alluminio;
• Fregio anteriore in 3 pezzi in alluminio come la D (alle primissime);
• Tergicristalli con attacco piccolo (come altre F degli anni successivi);
• Contenitore filtro aria con 2 clips (alle primissime);
• Marmitta a barilotto come la D;
• Bobina a sx;
• Cric verde reseda;
• Sedili con fasce in gomma e non molle (alle primissime);
• Pannelli posteriori con righe come quelli anteriori (alle primissime);
• Leve plancia in metallo e non in plastica;
• Maniglia apertura porta in alluminio;
• Porta oggetti sotto plancia in metallo e non in plastica (alle primissime);
• Ghiera commutatore di accensione in metallo;
• Telaio capotte di colore beige RAL 684 (come tutte le F fino al ’68);
• Apertura cofano posteriore con maniglia a beccuccio
• Tappo serbatoio in metallo (come tutte le F fino al ’68);
• Contenitore olio freni posizionato in verticale su basetta nera (come tutte le F fino al ’68);


Spero sia tutto. Di certo non essendoci un vero e proprio registro, a mano a mano che le scorte della D terminavano le componenti venivano soppiantate da altre. Il metallo ad esempio faceva spazio alla plastica.
Dimenticavo:

-Tubi impianto frenante in alluminio con attacchi D;
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

Molte cose non tornano 🤔🤔
Se ho ben capito la produzione delle F inizia marzo del 65. Come mai molti particolari sono diversi già dal 4 aprile? Già dopo un mese iniziano a finire i pezzi dalla D? Ad esempio le mie leve sono in plastica, porta oggetti non in metallo, maniglie interne in plastica 🥴🥴
Vedo inoltre questi particolari su altre foto in rete. Sul mio cofano posteriore rimane solo un F che mia fa pensare a Fiat 500 e non Nuova 500. Quale sarà quello giusto?
Sia chiaro che non ho dubbi sulle vostre conoscenze. Un personale momento di smarrimento. GRAZIE ANCORA.
Avatar utente
Ors
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Ors »

Purtroppo chi ti ha preceduto non ha curato molto i particolari e si è limitato a sostituire i pezzi senza badare all'originalità. Alcuni di questi ricambi già dall'epoca iniziavano a scarseggiare proprio perché non più prodotti. Ora con i contributi fotografici e le memorie di chi ha posseduto una 500 8 bulloni sin dall'acquisto, si è riusciti a ricostruirla così come è uscita da Mirafiori.
Infine alcuni ricambi si sono resi disponibili solo negli ultimi anni proprio perché repliche per lo più cinesi ;)
Rispondi

Torna a “RESTAURO”