500 F 8 bulloni

Foto, fasi, descrizioni di restauri
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

L'apertura del cofano posteriore con maniglia a beccuccio è senza serratura vero? Prima o probabilmente seconda serie 500F otto bulloni. Più leggo e più capisco che il lavoro da fare è davvero tanto. Meccanico ok, in trattativa per il carrozziere. A presto per le news e grazie di cuore a tutti voi. Vi leggo e rileggo tutte le sere 😅😅
Dimenticavo 😳😳 Obbligatoria la lunetta sui sedili vero?
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

Maurizio ha scritto: 03.01.2021, 23:19 Lasciare indietro il motore di questa 8B è una bestemmia, io personalmente lo aprirei e controllerei tutto, eventualmente sostituire il necessario.
Cmq non la vedo poi messa tanto male, ce ne in giro di più recenti e messe peggio, certo avrai da lavorarci, ma alla fine....
Ps non lesinare se un pezzo sei indeciso sulla sua sostituzione, lo sostituisci e arrivederci.
Maurizio il meccanico è venuto prima del carrozziere. Purtroppo non ho competenze e mezzi per fare da me. Mi devo affidare agli altri naturalmente provando a trovare esperti appassionati.
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

AndreMel ha scritto: 26.01.2021, 18:40 Scusate l'intrusione ma visto che si parlava di motore 8 bulloni avrei una domanda.
Numero telaio 084**** quindi 8b e numero motore 110f.000 ma seriale basamento 187****vuole dire che è di secondo impianto? Altra curiosità il numero 1 è più piccolo del resto dei numeri come se fosse stato aggiunto dopo, non se si capisce cosa voglia dire

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Per quello che posso date le mie conoscenze, otto bulloni è solo per l'incernietatura degli sportelli. 4+4 per cerniera. Praticamente 8 per ogni sportello.
Avatar utente
Ors
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Ors »

SandroVito ha scritto: 01.02.2021, 21:24 L'apertura del cofano posteriore con maniglia a beccuccio è senza serratura vero? Prima o probabilmente seconda serie 500F otto bulloni. Più leggo e più capisco che il lavoro da fare è davvero tanto. Meccanico ok, in trattativa per il carrozziere. A presto per le news e grazie di cuore a tutti voi. Vi leggo e rileggo tutte le sere 😅😅
Dimenticavo 😳😳 Obbligatoria la lunetta sui sedili vero?
Si per entrambe le domande
Avatar utente
Ors
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Ors »

SandroVito ha scritto: 01.02.2021, 22:01

Per quello che posso date le mie conoscenze, otto bulloni è solo per l'incernietatura degli sportelli. 4+4 per cerniera. Praticamente 8 per ogni sportello.
Assolutamente no, le cerniere sono solo uno dei tanti particolari. Certamente il più conosciuto ;)
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

Senza ombra di dubbio. Ci sto sbattendo la testa 😅😅
Ho provato solo a dare una risposta al signore riguardo i bulloni e non il modello. Credo ormai aver capito che i particolari sono fin troppi e devo ancora scoprirli. Grazie di cuore 😊
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Vai tranquillo che sei partito col giusto approccio e lo spirito giusto.
Buon lavoro.
Saluti Cele
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

Forse buone notizie riguardo il carrozziere, fine settimana decisivo. Spero presto postare foto inizio lavori, non vedo l'ora. A proposito di ricambistica varia, che voci corrono su 500 ricambi?
https://www.500ricambi.it
Un grazie a tutti voi, a presto.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Pablito »

SandroVito ha scritto: 11.02.2021, 22:23 Forse buone notizie riguardo il carrozziere, fine settimana decisivo. Spero presto postare foto inizio lavori, non vedo l'ora. A proposito di ricambistica varia, che voci corrono su 500 ricambi?
https://www.500ricambi.it
Un grazie a tutti voi, a presto.
Io ci ho acquistato più volte e mi sono sempre trovato bene, sono molto gentili e disponibili, mai avuto problemi. Materiale di buona qualità
Ma che ne sanno i 2000...
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Felix90190 »

Ors ha scritto: 28.01.2021, 18:40 Da un mio personale studio posso dirti:

• 8 bulloni di attacco per ogni portiera;
• Griglia aria posteriore con riga orizzontale e 6 viti;
• Luci anteriori come la D;
• Frecce/luci di posizione anteriori con base in alluminio (alle primissime);
• Porta targa posteriore in alluminio (montato basso come tutte le F fino al ’68);
• Coppe ruota in alluminio;
• Fregio anteriore in 3 pezzi in alluminio come la D (alle primissime);
• Tergicristalli con attacco piccolo (come altre F degli anni successivi);
• Contenitore filtro aria con 2 clips (alle primissime);
• Marmitta a barilotto come la D;
• Bobina a sx;
• Cric verde reseda;
• Sedili con fasce in gomma e non molle (alle primissime);
• Pannelli posteriori con righe come quelli anteriori (alle primissime);
• Leve plancia in metallo e non in plastica;
• Maniglia apertura porta in alluminio;
• Porta oggetti sotto plancia in metallo e non in plastica (alle primissime);
• Ghiera commutatore di accensione in metallo;
• Telaio capotte di colore beige RAL 684 (come tutte le F fino al ’68);
• Apertura cofano posteriore con maniglia a beccuccio
• Tappo serbatoio in metallo (come tutte le F fino al ’68);
• Contenitore olio freni posizionato in verticale su basetta nera (come tutte le F fino al ’68);


Spero sia tutto. Di certo non essendoci un vero e proprio registro, a mano a mano che le scorte della D terminavano le componenti venivano soppiantate da altre. Il metallo ad esempio faceva spazio alla plastica.
Ottimo lavoro! Aggiungo i fari posteriori altissimo con dicitura k33000!

Per le luci anteriori come la D, sono proprio quelle della D oppure sono quelle classiche con base in Zama?
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

Abbiamo fatto qualcosina. Da decidere adesso quali parti sabbiare. A breve si lucida il motore, dentro e fuori.
Allegati
IMG_20210305_213451.jpg
IMG_20210305_213348.jpg
IMG_20210305_212839.jpg
Avatar utente
Ors
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Ors »

Ti sei già fatto fare un preventivo per la sabbiatura?
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

Nel massimo rispetto della categoria, anche perché è un lavoro molto duro, i sabbiatori mi sembrano venuti da Marte. Da 500 a 1000 trattabili, solo la scocca con sabbia di fiume. Ne sto cercando qualcuno che passi anche il fondo appena finita di sabbiare. Questo naturalmente nel leccese. Faremo probabilmente la sostituzione dei pezzi necessari per poi vedere cosa effettivamente risulta da sabbiare.
Avatar utente
Ors
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Ors »

A Roma chiedono 1000 euro ritiro e riconsegna a casa.
Sabbiatura completa, soffiaggio a 30 bar (così mi ha riferito) per eliminare ogni residuo e applicazione del fondo. La 500 deve esser completamente nuda e senza meccanica.
C'è chi lo fa a meno ma vedendo le recensioni il tizio che ha chiesto 1000 euro sembrerebbe affidabilissimo
SandroVito
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03.01.2021, 0:40
Nome: Sandrk

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da SandroVito »

Quello che mi é mancato fino ad oggi non è stato un preventivo ecomico ma la mancanza di professionalità. Spero trovare un professionista ccon un buon compromesso prezzo.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”