Targhe storiche

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Targhe storiche

Messaggio da Roditra »

Leggendo su internet, finalmente si sono decisi sulle targhe storiche.
Il senato approva la legge di bilancio 2021 che contiene l'emendamento sul loro recupero ed utilizzo, l'ultimo passo sara' il decreto attuativo da parte del ministero dei trasporti.

Questo il testo completo dell’emendamento 126.26 inserito nella Legge di Bilancio 2021

“L'immatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è ammessa su presentazione di un titolo di proprietà̀ e di un certificato attestante le caratteristiche tecniche rilasciato dalla casa costruttrice o da uno degli enti o associazioni abilitati indicati dall’articolo 60. In caso di nuova immatricolazione di veicoli che sono già stati precedentemente iscritti al P.R.A. e cancellati d’ufficio o su richiesta di un precedente proprietario, ad esclusione dei veicoli che risultano demoliti ai sensi della normativa vigente in materia di contributi statali alla rottamazione, è ammessa la facoltà del richiedente di ottenere targhe e libretto di circolazione della prima iscrizione al P.R.A., ovvero di ottenere una targa del periodo storico di costruzione o circolazione del veicolo, in entrambi i casi conformi alla grafica originale, purché la sigla alfa-numerica prescelta non sia già presente nel sistema meccanografico del CED della Motorizzazione civile, e riferita ad altro veicolo ancora circolante, indipendentemente dalla difformità di grafica e di formato di tali documenti da quelli attuali rispondenti allo standard europeo. Tale possibilità è concessa anche retroattivamente per tutti quei veicoli che sono stati negli anni reimmatricolati o ritargati purché in regola con il pagamento degli oneri dovuti. Il rilascio della targa e del libretto di circolazione della prima iscrizione al P.R.A., nonché il rilascio di una targa del periodo storico di costruzione o circolazione del veicolo sono soggetti al pagamento di un contributo, secondo ammontare, criteri e modalità definiti con apposito decreto dirigenziale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. I proventi derivanti dal contribuito di cui al periodo precedente concorrono al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica”. :? :?
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Targhe storiche

Messaggio da Picdp »

Strano che non venga citato l'articolo 9 della costituzione per la tutela della storia come motivazione, ma il mero interesse a rimpinguare le casse dello stato
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Targhe storiche

Messaggio da Roditra »

picdp ha scritto: 02.01.2021, 12:32 Strano che non venga citato l'articolo 9 della costituzione per la tutela della storia come motivazione, ma il mero interesse a rimpinguare le casse dello stato
Sicuramente tra le altre cose è rimpinguare le casse dello Stato, ma almeno con questa legge si possono LEGALMENTE ripristinare le targhe originali. Ma vi ricordate che cambiando provincia bisognava cambiare la targa... Assurdo? unico scopo fare soldi. :s :s
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Targhe storiche

Messaggio da Picdp »

Roditra ha scritto: 02.01.2021, 14:22
picdp ha scritto: 02.01.2021, 12:32 Strano che non venga citato l'articolo 9 della costituzione per la tutela della storia come motivazione, ma il mero interesse a rimpinguare le casse dello stato
Sicuramente tra le altre cose è rimpinguare le casse dello Stato, ma almeno con questa legge si possono LEGALMENTE ripristinare le targhe originali. Ma vi ricordate che cambiando provincia bisognava cambiare la targa... Assurdo? unico scopo fare soldi. :s :s
ricordo che a volte anche per un paio di anni si circolava con la fotocopia della targa vecchia attaccata al lunotto, e diventava un problema eventualmente passare l'auto in una terza provincia per vendita o trasferimento.
e purtroppo quando si è passati alla provincia arancione o alle targhe bianche con provincia, oltre a cambiare la forma delle targhe cambiavano anche il libretto con la carta.
Ma ricordo anche tante auto francesi o tedesche che circolavano in italia con la targa quadrata tagliata a metà e le due metà accostate in orizzontale per la forma diversa del portatarga.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Targhe storiche

Messaggio da Giuseppegp »

Invece vorrei capire come saranno i libretti vecchio tipo che daranno pure su richiesta. Saranno dello stesso formato come erano gli originali, compilati a mano e/o a macchina alla stessa maniera? Sarebbe troppo bello se ridessero indietro proprio gli originali che per svariati motivi avevano ritirato (tipo in fase di aggiornamento della carta)... immagino ormai saranno finiti al macero.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Targhe storiche

Messaggio da Picdp »

Giuseppegp ha scritto: 03.01.2021, 2:19 Invece vorrei capire come saranno i libretti vecchio tipo che daranno pure su richiesta. Saranno dello stesso formato come erano gli originali, compilati a mano e/o a macchina alla stessa maniera? Sarebbe troppo bello se ridessero indietro proprio gli originali che per svariati motivi avevano ritirato (tipo in fase di aggiornamento della carta)... immagino ormai saranno finiti al macero.
il mio è compilato con un timbro al quale sono state aggiunte a mano alcune cose.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Targhe storiche

Messaggio da Robertino82 »

In teoria i libretti vecchi erano compilati o tutti a mano o tutti a macchina. I mix di macchina e mano a me sono sempre puzzati di “adattamenti” per sistemare qualcosa, ma è una sensazione mia. Non ho riscontri a riguardo. Sono felice che si possano finalmente richiedere le targhe originali. Personalmente non la vedo come una cosa per rubarci altri soldi: vi vorrei ricordare che in Europa siamo quelli che per le storiche paghiamo meno tasse in assoluto. Forse è meglio guardare la visione completa e non solo la singola legge.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Targhe storiche

Messaggio da Picdp »

Ho questa auto dalla nascita, il libretto non è mai stato modificato se non con i timbri prima e gli adesivi poi delle revisioni
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Targhe storiche

Messaggio da Albatros »

Siccome sono un po "ciuccio", vorrei riuscire a
capirci qualcosa.
Già vittima del cambio targa x diversa provincia
del neo proprietario (io), sanzionato con 37.000 £.
di multa, ritiro del libretto e nuova revisione alla
MCTC, con rilascio di nuove targhe (bianche), ora
posso rientrare in possesso di quelle vecchie, da
rifare a mie spese e sempre presso privato, mi
domando : perchè dovrei ritornare indietro di anni
quando già monto targa "pezzottata" rilasciata
da un privato a mie spese e tutt'ora illegale ?????
In questo mondo del "vintage" tutto sta prendendo
la via della monetizzazione. La passione x la
motoristica e, tutto ciò che è connesso con essa,
passa in secondo piano. Soldi, soldi e solo soldi.
Preferisco nn pensarci e tirare avanti per la mia strada.
:mrgreen: :mrgreen: :marameo: :s :s
Nel mio DNA solo 500
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Targhe storiche

Messaggio da Robertino82 »

picdp ha scritto: 03.01.2021, 9:48 Ho questa auto dalla nascita, il libretto non è mai stato modificato se non con i timbri prima e gli adesivi poi delle revisioni
Infatti come dicevo era una sensazione mia, non ho dati certi. La tua auto è la prova.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Targhe storiche

Messaggio da Picdp »

Robertino82 ha scritto: 03.01.2021, 14:16
picdp ha scritto: 03.01.2021, 9:48 Ho questa auto dalla nascita, il libretto non è mai stato modificato se non con i timbri prima e gli adesivi poi delle revisioni
Infatti come dicevo era una sensazione mia, non ho dati certi. La tua auto è la prova.
vedo che anche in altro post c'è un libretto di una mycar nel quale hanno usato un timbro aggiungendo a penna ciò che non c'era nel timbro, nel loro caso anche il numero di omologazione.
all'epoca nelle motorizzazioni di grosse province immatricolavano centinaia se non migliaia di auto al giorno, non c'erano i computer, è ovvio che per i modelli più comuni avessero un timbro per compilare rapidamente i libretti
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Targhe storiche

Messaggio da Robertino82 »

Negli anni ‘60 se facevano un audit della qualità dei servizi della motorizzazione sarebbe venuto fuori un disastro!!! :) :) :)
Diego89
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.01.2023, 21:29
Nome: Diego
Località: Belluno

Re: Targhe storiche

Messaggio da Diego89 »

Ciao, riesumo questo post per chiedere, ho una 500 d senza targhe, come posso quindi re immatricolarla e riaverle?

Grazie
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Targhe storiche

Messaggio da Gybson66 »

Innanzitutto bisogna capire se hai qualche documento della macchina, se risulta ancora iscritta e a chi, oppure se questa sia radiata d'ufficio o comunque in che situazione si trova rispetto al PRA; per esempio se fosse un'auto che è stata cancellata beneficiando di bonus rottamazione, legalmente non si può reimmatricolare.
In ogni caso ti consiglio di recarti presso una buona agenzia auto ESPERTA nel settore con tutte le informazioni che riesci a raccogliere riguardo la macchina, tipo il vecchio numero di targa, il numero di telaio, la provenienza, ecc.
L'eventuale reimmatricolazione dovrà passare per una pratica ASI, e al momento per quanto ne so, sarà fatta con targhe nuove poichè la legge riguardo il recupero delle vecchie targhe, non è ancora operativa.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Diego89
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.01.2023, 21:29
Nome: Diego
Località: Belluno

Re: Targhe storiche

Messaggio da Diego89 »

Gybson66 ha scritto: 10.01.2023, 9:12 Innanzitutto bisogna capire se hai qualche documento della macchina, se risulta ancora iscritta e a chi, oppure se questa sia radiata d'ufficio o comunque in che situazione si trova rispetto al PRA; per esempio se fosse un'auto che è stata cancellata beneficiando di bonus rottamazione, legalmente non si può reimmatricolare.
In ogni caso ti consiglio di recarti presso una buona agenzia auto ESPERTA nel settore con tutte le informazioni che riesci a raccogliere riguardo la macchina, tipo il vecchio numero di targa, il numero di telaio, la provenienza, ecc.
L'eventuale reimmatricolazione dovrà passare per una pratica ASI, e al momento per quanto ne so, sarà fatta con targhe nuove poichè la legge riguardo il recupero delle vecchie targhe, non è ancora operativa.
Grazie per la risposta, purtroppo a parte il numero di telaio è l’unica cosa che ho. Dubito sia stata demolita per rottamazione visto che è ferma da una vita ma non si sa mai. Non ho fretta in quanto la macchina è da restaurare quindi passeranno forse degli anni, era giudizio per avere un idea se si fosse mosso qualcosa..

Grazie ☺️
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”