Motore muore al minimo in corsa

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao ragazzi.
Ho bisogno di un vostro aiutino
Il mio cinquino ha sempre sofferto di un problema al minimo
Se sono in corsa e scalo di marcia, andando giu di giri tende a morire.
Se do un colpo di accelleratore prima di farla morire, poi tiene il minimo abbastanza bene.
Una volta non era un grosso problema in quanto quando scalavo col tacco tenevo accellerato e via (scomodo ma gestibile)
Ora che ho messo la doppietta il tutto si complica ed è snervante.
È mai successo a qualcuno?
Avete idea di cosa poter guardare? O agire?
Grasiiieee
Avatar utente
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Marmittaio »

prova a cambiare l'anello di tenuta del getto del minimo...
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie mille, domani se riesco smonto il carburatore .

È un fastidio allucitante ora con la doppietta.
Grazie :)
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ciccio1980 »

Marmittaio ha scritto: 05.11.2020, 11:16 prova a cambiare l'anello di tenuta del getto del minimo...
Ciao di quale anello parli?
Io sono in queste situazioni
IMG20201108124414.jpg
Poi è normale che questo mi rimanga un po in fuori una volta avvitato tutto? Non è che manca qualcosa?

IMG20201108123043.jpg
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ghepcar »

La guarnizione plastica o anello OR deve essere montata sul portagetto. Viene compressa tra il portagetto e il corpo assicurando la tenuta.
Mi insospettisce, per quello che si vede, il getto del minimo. A parte il forellino di adduzione della benzina, quanti fori ha in testa ?
La foto me ne fa vedere...4 ? Devono essere 2.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao
Il foro del minimo ne ha due, sembrano 4 ma in realtá son delle macchie nere
Screenshot_2020-11-08-16-09-33-68.jpg
Io però non ho nessin oring. Dovrebbe andar sul piccolino qui?
Screenshot_2020-11-08-16-11-01-40.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao ho trovato in rete questo spaccato (spero si possa postare)
Dove trovo l'or incriminato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ciccio1980 »

Forse anche qui ci va un or?
Vedo che nel kit carburatotre ci sono 2 o 3 or.
Ma io nel mio carburatore non ne avevo nemmeno uno 😱😱😱

Se in caso riuscite a dirmi dove vanno mi fate un grosso favore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ghepcar »

Uno va sul portagetto del minimo e uno sulla vite del CO.Per maggior certezza fai una foto alla sede della vite del CO
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ciccio1980 »

Scusa ignoranza, cos'è CO?
Percui
1 su regolazione aria
1 portagetgo minim (la vitina più piccolina)
E uno su CO chs non ho idea cosa sis
Giusto?
Grazie
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ghepcar »

Vite CO ( ossido di carbonio ) = vite aria, quella di ferro con la molla esterna. Posta in basso a destra guardando il carburatore montato.
Portagetto del minimo, quella di ottone con intaglio a cacciavite. Posta appena sotto il coperchio in alto a destra, sulla verticale di quella dell'aria.
Perdona l'esposizione prolissa.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Mantovasud »

Oltre alle informazioni che ti sono state date..
.. i dadi che bloccano la flangia del carburatore devono essere autobloccanti e sotto ci vanno le rondelle in rame o alluminio...altrimenti è possibile un'aspirazione di aria attraverso i due prigionieri, sulla 500 la guarnizione a cuore sigilla pure i dadi che stringono la testa..
.. malgrado questo, se l'isolante termico è deformato o presenta delle fratture è possibile un'aspirazione di aria anche attraverso i prigionieri che stringono la testa...sono casi estremi ma è la verità, succede senza rendersene conto , di più se stiamo usando l'isolante della 126...

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie ragazzi.
Bene non ho nessuno di questi or.
Oggi compro il kit.
Ieri ho messo perchè pensavo venisse da li della pasta rossa tra carburatore e basetta
E tra metá inferiore e superiore del carburatore (qui lasciando la guarnizione di carta)
Consigliate anche quando lo richiudo di usare pasta rossa in aggiunta alle guarnizioni o solo guarnizioni?
(Mi era venuto il dubbio se quella in carta si può togliere.

Ancora una cosa, mi consigliate il kit completo revisione che si vede in vendita o solo quello base?
Grazie mille ragazzi
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ghepcar »

Il kit completo contiene parti che non subiscono usura, l'unica cosa che potrebbe servire è l'alberino maggiorato che per inserirlo ti obbliga ad alesare l'alloggiamento. La farfalla puoi trovarla standard o maggiorata...Nel 95% dei casi il kit da 12/15 euro basta. Ovviamente per rispondere nel tuo caso specifico bisognerebbe avere in mano il carburatore ed esaminarlo; gioco alberino,stato della farfalla, ovalizzazione del condotto,planarità della flangiatura ecc.ecc..
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore muore al minimo in corsa

Messaggio da Ciccio1980 »

Diciamo che non ho visto giochi pargicolari, proverò a misurare ovalizzaIone anche, grazie.

Allora vite dell'aria semplice, quella del minimo che dite ci va l'or è quella subito sopra che si smonta senza aprire il carburatore?
IMG20201109183040.jpg
Mi trovo un po in difficoltá perchè sullo spaccato che ho allegato sopra il getto del minimo è la pos. 13 percui dentro al carburatore.
Ma è più logico sia questo che ha lo spazio libero che sembra che qualcosa manchi in effetti 😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”