Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Gowlin
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 30.05.2020, 23:31
Nome: Manuel

Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Gowlin »

Buonasera a tutti , sto diventando matto!! Per favore aiutatemi se possibile! Vi spiego, ho una 500 L con mussetto della R oggi sono andato a vedere il libretto e risulta che è una Fiat 110 f i i berlina 500 che sarebbe una R, ma è totalmente una L la mia solo il musetto è di una R , ho pensato che ha causa di un incidente anni fa è stato montato, ma ora mi ritrovo con questo dilemma, perché da libretto è R ma di R ha solo sto benedetto muso, come posso capire veramente che è successo ? Anno di immatricolazione 74 .. ma mi sembra assurdo che è stata convertita mettendo anche il contakilometri della L sotto la plastica del cruscotto è grezza qui di non poteva essere una R , l’unica è che si sono sbagliati quando l’hanno immatricolata.. aiutatemi a capire, grazie a tutti
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Maranga72 »

Metti qualche foto e dacci qualche altro dettaglio.
Quali sono i primi numeri del telaio?
Codice motore?
Che interni ci sono?
Le guarnizioni parabrezza e lunotto hanno la cornice cromata?
Gowlin
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 30.05.2020, 23:31
Nome: Manuel

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Gowlin »

Che sia una L non ci sono dubbi, ha tutto quello che hai elencato , interni a righe come devono essere ma sul libretto sta scritto Fiat 110 f II berlina 500 ,
Numero di telaio 5193*** che corrispondono alla R da quel che ho visto, ma come è possibile peró?? Intanto grazie per l’interessamento
Gowlin
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 30.05.2020, 23:31
Nome: Manuel

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Gowlin »

A livello di telaio o non so.. non ci sta qualche cosa che identifichi la L che però non sia una cosa che si poteva cambiare.. magari qualche staffa del telaio o qualcos’altro? Un qualcosa che sola L poteva avere
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Atomo27 »

La 500R nel libretto trovi scritto FIAT110 f/II (BERLINA 500).
Se è stata immatricolata nel 1974 verosimilmente hai una R, controlla il modello del motore,(126 a5 000) a sinistra del filtro aria se in corrispondenza del diametro superiore sulla lamiera trovi una concavità come in figura.
dittaglioR.jpg
,poi vai a controllare dietro il tachimetro se la lamiera è stata tagliata in malo modo hai una R.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Gowlin
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 30.05.2020, 23:31
Nome: Manuel

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Gowlin »

Ok grazie .. dietro al tachimetro ci sta l’alloggio in lamiera gialla messo con i rivetti, non so come dovrebbe essere, e so quella rientranza sul filtro dell’aria ci sta.. ma chi è quel matto che a fatto una cosa del genere.. grazie mille
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Atomo27 »

Tu dovresti avere come numero di telaio fra 5155806 a 5203179.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Atomo27 »

Gowlin ha scritto: 04.09.2020, 21:20 .... ma chi è quel matto che ha fatto una cosa del genere.. grazie mille
Di matti che hanno fato cose del genere purtroppo l' Italia è piena... Di niente.
atomo27@libero.it
Gowlin
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 30.05.2020, 23:31
Nome: Manuel

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Gowlin »

Si è così, ma mi sembrava assurdo pensare che qualcuno avesse tagliato addirittura il tachimetro è cambiato tutte le guarnizioni e tanti altri particolari solo per avere una L.. nel 74 non conveniva comprare una L usata allora? Più che una R nuova e poi trasformarla?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Atomo27 »

La R quando è stata messa su strada per alcuni era la sorellina povera della L (lusso), in ogni caso questa modifica veniva fatta prevalentemente negli anni 80, quando la 500 non era considerata auto storica.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Atomo27 »

Oggi è capitato a fagiolo questo vecchio post
Si nota la lamiera interna della L , tu al posto di questa si è ricavato un foro grande per creare spazio al tachimetro.
atomo27@libero.it
Gowlin
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 30.05.2020, 23:31
Nome: Manuel

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Gowlin »

Buongiorno, è si.. ma ci sta un modo per tornare al vecchio tachimetro ? O bisognerebbe cambiare tutto il pannello?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Atomo27 »

Un buon carrozziere potrebbe cucire il ritaglio della lamiera di un cruscotto di una F o R rottamata.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Con Po di pazienza si può ricostruire la parte e poi fare il foro, esiste pure il lamierato nuovo.....
Purtroppo negli anni 80/90 era un classico fare quella modifica :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gowlin
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 30.05.2020, 23:31
Nome: Manuel

Re: Aiuto, 500 L ma da libretto è R

Messaggio da Gowlin »

Che peccato.. purtroppo io l’ho acquistata 15 anni fa e avevo 16 anni , la smontai e rimase lì fino ad adesso che l’ho rimessa su.. non avevo esperienza in merito, mi bastava avere una 500 , ora che ho imparato le carie differenze , anni ecc ecc mi è saltato all’occhio che qualcosa non quadrava.. orami questa la tengo così, è praticamente una L solo sul libretto si vede che era R o tramite quella rientranza per il filtro dell’aria.. la tengo così e a questo punto la modifico con motore più grande ecc , ne prenderò un’altra , magari una F e la farò tutta originale, grazie a tutti per l’interesse , sempre un piacere imparare e scambiare due chiacchiere con chi ha la passione per questa piccolina dalle tante soddisfazioni, un abbraccio a tutti.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”