Targhe della N in ferro o alluminio?
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Targhe della N in ferro o alluminio?
Le targhe della N sono in ferro o in alluminio o quella piccola in alluminio e la grande in ferro? Grazie
Cordiali saluti CARLO
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Targa un po' schiacciata
La targa posteriore della mia N ha dei numeri un po' schiacciati, compreso il bollino tondo dello stato italiano, che si vede poco.Il bollino deve essere ben visibile? lo devo riverniciare molto leggero? Grazie
Cordiali saluti CARLO
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Re: Targa un po' schiacciata
Bella domanda rifare il bollino della repubblica è una falsificazione o per lo meno la legge pare che dica cosi'Carlo Muraro ha scritto:La targa posteriore della mia N ha dei numeri un po' schiacciati, compreso il bollino tondo dello stato italiano, che si vede poco.Il bollino deve essere ben visibile? lo devo riverniciare molto leggero? Grazie
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segue targa
ciao Valenzano, e se prendo il bollino da una vecchia targa e lo saldo sulla mia?
Cordiali saluti CARLO
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Sinceramente non ricordo bene come sia fatto il bollino in quelle targhe ma immagino che sia come i numeri cioè stampato .
Nella targa della mia ho ripassato i numeri con della vernicie mentre il bollino l' ho lasciato nero proprio per non farne uno falso.
Se nella tua è solo schiacciato puoi cercare di ribatterlo un po per ridargli la sua forma e poi lasciarlo nero in questo modo nessuno puo' contestarlo si è sbiadito nel tempo poi vedi tu
Nella targa della mia ho ripassato i numeri con della vernicie mentre il bollino l' ho lasciato nero proprio per non farne uno falso.
Se nella tua è solo schiacciato puoi cercare di ribatterlo un po per ridargli la sua forma e poi lasciarlo nero in questo modo nessuno puo' contestarlo si è sbiadito nel tempo poi vedi tu
- Chris
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Premesso che a stretto rigor di legge non si potrebbero apportare modifiche alle targhe, nella pratica tutti al momento di un restauro le riverniciano per armonia con il resto della vettura tirata a lucido.
Io non ribatterei lo stemma, semplicemente lo ripasserei al momento della verniciatura targa con un pennello 00 e tanta pazienza.
Io non ribatterei lo stemma, semplicemente lo ripasserei al momento della verniciatura targa con un pennello 00 e tanta pazienza.
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Se lo stemma è ammaccato non c'è altro da fare che ribatterlo cosi mi pare di aver capito invece una cosa che non farei è ripassarlo con un pennello quella è la falsificazione riguardo ai numeri se sono sbiaditi vanno per forza ripassati se non volete beccarvi una multa per targa illeggibileChris ha scritto:Premesso che a stretto rigor di legge non si potrebbero apportare modifiche alle targhe, nella pratica tutti al momento di un restauro le riverniciano per armonia con il resto della vettura tirata a lucido.
Io non ribatterei lo stemma, semplicemente lo ripasserei al momento della verniciatura targa con un pennello 00 e tanta pazienza.
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sempre targhe
Ma al collaudo stanno li a guardare numero per numero e se lo stemma è fatto bene? e quelli che si fanno rifare la targhe come fanno?
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Per i numeri non ti dira' mai niente nessuno e in teoria nemmeno per il marchio della repubblica difficilmente lo contesteranno ma se un giorno ti fermassero per strada e se la tua faccia non risultasse troppo simpatica a chi ti ha fermato potrebbero contestarti la falsificazione dello stemma per questo motivo non lo rifarei
- Chris
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Sulle targhe in ferro lo stemma è stampato, finché non si manomette quello penso proprio che a nessuno importi se è riverniciato o meno. Carlo vai di restauro completo della targa. Le mie le ho fatte sabbiare fine e riverniciare da un modellista, stemma della Repubblica incluso, e sono spettacolari...
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Restauro targhe
ma la targa piccola che è di alluminio,resiste alla sabbiatura?Quella dietro mi sembra di ferro.
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Re: Targhe della N in ferro o alluminio?
tempo fa mi documentai sulle targhe per iniziare il restauro di una vecchia alfa, cio che scopri grazie ad un sito e allo scambio di email con colui che publico quel sito, la cosa è abbastanza complessa quanto intrigante.Carlo Muraro ha scritto:Le targhe della N sono in ferro o in alluminio o quella piccola in alluminio e la grande in ferro? Grazie
nfino al 59 le targhe erano in materiale ferroso ma col senno di poi è meglio usare il termine NON PLASTICHE,
attenzione anche al cosidetto simbolo della republica che a volte non era nemmeno stampato ma semplicemente dipinto,
in piu lo stato per poter sovvenzionare alcune associazioni tipo i mutilati, i cechi ecc ecc
(andando ancora piu indietro potremmo vedere anche i simboli del fascio) stampavano marchi diversi da quello attuale e davano una piccola somma alle associazioni per ogni targa immatricolata.
per essere piu realistici, erano queste associazioni che producevano le targhe per conto dello stato come se fossero una vera e propria azienda.
a partire dal 59 con l'avvento della plastica una legge stabili che le trghe potevano esssere costruite anche di materiali non ferrosi.
la stessa legge stabili che dal 63 in poi le targhe dovevano essere costruite in materiale plastico.
ora è possibile trovare auto immatricolate a fine anni 60 e vedere che avevano ancora targhe in ferro,
questo è perche alcune regioni avevano una discreta scorta di targhe in metallo e un basso sviluppo automobilistico, cosi per smaltire tutte le targhe in loro possesso furono costretti a immatricolare auto con targa in ferro ben oltre il 63.
la provincia di milano e quella di roma furono le prime ad aggiungere una letterea nella composizione della targa.
quindi un vero amante dell' originalita, nell eventualita di dover ricostruire targhe perse o assenti diventa quasi necessario creare degli archi temporali ricercando altre auto dello stesso periodo, della stessa provincia, che siano state immatricolate poco tempo dopo o poco tempo prima.
in questo i collezionisti di targhe vi saranno sicuramente di grande aiuto, cosi come coloro che ai mercatini fatto "fac simili".
ma io mi fiderei piu di cio che mi dice un collezionista che un di quei venditori.