Montaggio autoradio anni 90
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Montaggio autoradio anni 90
ciao, apro questa nuova discussione per parlare nello specifico dell'antenna per autoradio. Ho montato da poco un'autoradio Pioneer del 1994 sotto il mobiletto portaoggetti che già è una replica moderna in plastica del vecchio portaoggetti ormai defunto al momento del restauro.
L'ho fatto per prova e con mio stupore è andata bene, si sente bene e stereo col motore al minimo, media accelerata e accelerando x bene, nessuna interferenza.
Non ho usato relè ed il positivo dell'autoradio era già fornita di fusibile, in più ho inserito un interruttore ke taglia/isola il positivo dell'autoradio da quello della batteria ed infine + e - li ho collegati direttamente sui poli batteria.
Sicuramente i cavi Marelli in silicone sono isolanti e le candele ngk hanno la resistenza, altre spiegazioni non ne ho. Certo col motore in accelerazione forte bisogna alzare il volume. Appena è tutto pronto posterò delle foto. Il mio problema, come da titolo è la scelta dell'antenna: non voglio fare fori, e non vorrei tanto la tipica antenna 500/126 da attaccare al gocciolatoio in zona finestrino triangolare.
In ogni caso cosa mi consigliate?
come vanno le antenne incollate sul parabrezza interno?
Avete foto di come avete fatto voi?
grazie.
L'ho fatto per prova e con mio stupore è andata bene, si sente bene e stereo col motore al minimo, media accelerata e accelerando x bene, nessuna interferenza.
Non ho usato relè ed il positivo dell'autoradio era già fornita di fusibile, in più ho inserito un interruttore ke taglia/isola il positivo dell'autoradio da quello della batteria ed infine + e - li ho collegati direttamente sui poli batteria.
Sicuramente i cavi Marelli in silicone sono isolanti e le candele ngk hanno la resistenza, altre spiegazioni non ne ho. Certo col motore in accelerazione forte bisogna alzare il volume. Appena è tutto pronto posterò delle foto. Il mio problema, come da titolo è la scelta dell'antenna: non voglio fare fori, e non vorrei tanto la tipica antenna 500/126 da attaccare al gocciolatoio in zona finestrino triangolare.
In ogni caso cosa mi consigliate?
come vanno le antenne incollate sul parabrezza interno?
Avete foto di come avete fatto voi?
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Re: Montaggio autoradio anni 90
Ciao
se alla fine ripieghi un di una antenna interna che avrà i suoi limiti, non spendere soldi e mettici un pezzo di filo elettrico 75 cm possono bastare.
lentic95
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Re: Montaggio autoradio anni 90
cioè tu dici che quelle da parabrezza hanno cmq meno segnale di quelle esterne? Certo sarebbe più logico...e questo fatto del filo elettrico puoi spiegarmelo meglio?
avevo provato con un cavo coassiale da antenna tv, con il filo rigido a contatto con la presa antenna femmina della radio e all'altro capo il filo rigido libero con la "lana" di rame aperta a fiore, ma funziona (bene) solo da fermo, in movimento non si sente nulla...ovviamente. tu hai foto o materiale youtube dove andare a pescare?
avevo provato con un cavo coassiale da antenna tv, con il filo rigido a contatto con la presa antenna femmina della radio e all'altro capo il filo rigido libero con la "lana" di rame aperta a fiore, ma funziona (bene) solo da fermo, in movimento non si sente nulla...ovviamente. tu hai foto o materiale youtube dove andare a pescare?
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Re: Montaggio autoradio anni 90
Ciao
se hai usato il cavo coassiale è quello che bloccava il segnale radio. Io ho detto filo elettrico completo dell'isolante. A limite potresti usare il coassiale per piazzare il filo in una posizione più consona. Indubbiamente l'antenna all'interno dell'abitacolo riceve meno segnale rispetto a quella posizionata all'esterno. Quando si pagava il bollo per la radio in macchina, quello era un sistema per nasconderne la presenza. I 75 cm corrispondono ad 1/4 d'onda della frequenza della FM.
Purtroppo non ho dove indirizzarti per qualche filmato. Provare non ti costa nulla, sia all'interno dell'abitacolo sia dentro il cofano.
lentic95
se hai usato il cavo coassiale è quello che bloccava il segnale radio. Io ho detto filo elettrico completo dell'isolante. A limite potresti usare il coassiale per piazzare il filo in una posizione più consona. Indubbiamente l'antenna all'interno dell'abitacolo riceve meno segnale rispetto a quella posizionata all'esterno. Quando si pagava il bollo per la radio in macchina, quello era un sistema per nasconderne la presenza. I 75 cm corrispondono ad 1/4 d'onda della frequenza della FM.
Purtroppo non ho dove indirizzarti per qualche filmato. Provare non ti costa nulla, sia all'interno dell'abitacolo sia dentro il cofano.
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Re: Montaggio autoradio anni 90
ok, grazie.
Vorrei capire bene:
1) da un capocorda (quello ke deve captare il segnale) del filo elettrico lascio qualche cm di rame scoperto, magari aperto a fiore? o lo lascio scoperto, ma tutto unito? o proprio lo taglio di netto?
2) dall'altro capocorda, quello che va dentro la presa femmina della radio, come lo fisso, cioè, basta che il filo di rame tocchi in fondo all'interno della presa e poi vado di nastro isolante?
Vorrei capire bene:
1) da un capocorda (quello ke deve captare il segnale) del filo elettrico lascio qualche cm di rame scoperto, magari aperto a fiore? o lo lascio scoperto, ma tutto unito? o proprio lo taglio di netto?
2) dall'altro capocorda, quello che va dentro la presa femmina della radio, come lo fisso, cioè, basta che il filo di rame tocchi in fondo all'interno della presa e poi vado di nastro isolante?
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Re: Montaggio autoradio anni 90
Lo tagli di netto
Potrebbe andare ma con le vibrazioni potresti avere dei problemi. Per provare come va ok. Se il sistema ti soddisfa allora recuperi da qualche antenna il connettore e saldi a stagno il filo (spellato 3/4 mm) sul polo centrale.
Ciao
lentic95
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Re: Montaggio autoradio anni 90
Tanti anni fa ho risolto il problema con un filo da un millimetro infilato sotto la guarnizione del parabrezza.
Devo però sottolineare che avevo il tanga montato fra un parasole e l'altro, con la 500 D era possibile perché aveva
I ganci della capote laterali.
Altra soluzione poco elegante e funzionale, utilizzare per antenna la traversina della capote in metallo.
Una buona soluzione potrebbe essere , far arrivare un cavo coassiale dalla radio fino alla fascia che blocca la capote, poi proseguire con un filo incollato o fissato con nastro adesivo esattamente a "sandwich" fra telo e la su citata fascia.
Io comunque dopo le prime esperienze, ho optato per lo stereo 7...
Devo però sottolineare che avevo il tanga montato fra un parasole e l'altro, con la 500 D era possibile perché aveva
I ganci della capote laterali.
Altra soluzione poco elegante e funzionale, utilizzare per antenna la traversina della capote in metallo.
Una buona soluzione potrebbe essere , far arrivare un cavo coassiale dalla radio fino alla fascia che blocca la capote, poi proseguire con un filo incollato o fissato con nastro adesivo esattamente a "sandwich" fra telo e la su citata fascia.
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Re: Montaggio autoradio anni 90
Stereo 8 Voxson "boccanera" e stereo 4 piastra amplificata Pionner, ovviamente sono finiti alla discarica. Li ricordo con rammarico

Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
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Re: Montaggio autoradio anni 90
Ricordo che la prima volta che riuscii a sentire la musica in macchina, ero sulla 850 special di mio zio, anno 1970. Avevamo un giradischi portatile a batterie, io e mia cugina, avevamo tanti 45 giri ma litigavamo spesso per scegliere la musica. Equipe 84, Nomadi, Caterina Caselli, Celentano. Che tempi!!!
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Re: Montaggio autoradio anni 90
grazie atomo,Atomo27 ha scritto: ↑19.08.2020, 21:24
Altra soluzione poco elegante e funzionale, utilizzare per antenna la traversina della capote in metallo.
Una buona soluzione potrebbe essere , far arrivare un cavo coassiale dalla radio fino alla fascia che blocca la capote, poi proseguire con un filo incollato o fissato con nastro adesivo esattamente a "sandwich" fra telo e la su citata fascia.
1) per coassiale intendi un cavo antenna tv?
2? cosa intendi con fascia?, io ho una L e la fascia non la ricordo, forse intendi la maniglia in plastica nera messa tra le alette parasole?.
3) il filo elettrico steso sulla traversina deve avere i capocorta scoperti? o meglio uno è collegato col coassiale e l'altro con taglio netto o rame (1 cm basta?) a vista?
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Re: Montaggio autoradio anni 90
Il cavo coassiale è quel conduttore bipolare, i due poli sono formati dall'anima,(il filo in rame centrale) l'altro polo è la calza, la retina esterna che lo avvolge.
Esattamente, come quello dell'antenna tv, ma in comune hanno solo il valore ommico (75ohm), ma più sottile quello normalmente utilizzato per le antenne automobilistiche.
Intendo la fascia che blocca la capotte lato posteriore, avvitata con i dadini da 7mm.2? cosa intendi con fascia?, io ho una L e la fascia non la ricordo, forse intendi la maniglia in plastica nera messa tra le alette parasole?.
Lo puoi saldare all'anima del cavo coassiale ed isolarlo con guaina o nastro isolante.3) il filo elettrico stesso sulla traversina deve avere i capocorta scoperti? o meglio uno è collegato col coassiale e l'altro con taglio netto o rame (1 cm basta?) a vista?
Attenzione non mettere in corto la calza.
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Re: Montaggio autoradio anni 90
ok, capito. proviamo.
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Re: Montaggio autoradio anni 90
Ho miscelato i consigli di lentic e atomo:
preso un filo elettrico "da massa" (giallo-verde) da 77 cm circa, un capo saldato con lo spinotto antenna tipo din (che mi è rimasto da un vecchio impianto) e l'altro capo l'ho fatto passare dietro il portaoggetti fino al passaruota e fatto risalire dietro il paraginocchia e poi dentro la guarnizione dello sportello destro fino all'altezza di circa metà finestrino triangolare.
Avevo intenzione di unire un secondo filo e arrivare fino all'attacco dello specchietto retrovisore, ma non ce n'è stato bisogno: funziona bene già così.
Ho provato la radio in marcia e cambiato stazioni trovandone almeno 5 delle più famose.
Certo se avessi avuto delle casse con attacchi fatti a posta, le avrei attaccate sotto i paraginocchia e davanti ai passaruota, l'audio lì sarebbe stato migliore, ma per quello che ho ottenuto e per quelle che erano le mie aspettative, ho ottenuto un ottimo risultato!
Penso di postare delle foto appena possibile per far capire meglio ed esser d'aiuto ad altri.
preso un filo elettrico "da massa" (giallo-verde) da 77 cm circa, un capo saldato con lo spinotto antenna tipo din (che mi è rimasto da un vecchio impianto) e l'altro capo l'ho fatto passare dietro il portaoggetti fino al passaruota e fatto risalire dietro il paraginocchia e poi dentro la guarnizione dello sportello destro fino all'altezza di circa metà finestrino triangolare.
Avevo intenzione di unire un secondo filo e arrivare fino all'attacco dello specchietto retrovisore, ma non ce n'è stato bisogno: funziona bene già così.
Ho provato la radio in marcia e cambiato stazioni trovandone almeno 5 delle più famose.
Certo se avessi avuto delle casse con attacchi fatti a posta, le avrei attaccate sotto i paraginocchia e davanti ai passaruota, l'audio lì sarebbe stato migliore, ma per quello che ho ottenuto e per quelle che erano le mie aspettative, ho ottenuto un ottimo risultato!
Penso di postare delle foto appena possibile per far capire meglio ed esser d'aiuto ad altri.
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