Pagina 1 di 1
Freni della D sulla fiat 500 F?
Inviato: 22.12.2007, 8:53
da Andrea Banchetti
premetto la mia ignoranza tecnica e da profano del mondo 500 vorrei fare una domanda. Recentemente ho portato dal meccanico la mia 8 bulloni del 1965 per rifare i freni. Il meccanico mi ha detto che ha trovato difficoltà a reperire i pezzi di ricambio perchè l'impianto frenante è quello del modello D. E' possibile che nelle prime F montassero i freni della D?
Inviato: 22.12.2007, 14:48
da Marco.vitt
Non sò cosa il tuo meccanico ti abbia cambiato.. non mi risulta che tra i due modelli ci siano grosse differenze nell'impianto frenante, in ogni caso in commercio i "pezzi" della nostra "f" si trovano ancora senza troppe difficoltà
Non è che il tuo meccanico ha voluto fare un pò " a mmuina.." per stiracchiare sul prezzo
Inviato: 22.12.2007, 15:59
da Andrea Banchetti
Mha, non saprei. Comunque mi ha detto che anche la pompa dei freni è diversa ta la D e la f, O MEGLIO quella della F non la puoi installare sulla D e viceversa...cmq
Inviato: 22.12.2007, 18:20
da Marco.vitt
Già che ci siamo Andrea, quando è stata immatricolata la tua "f", se è marzo o aprile avrei qualche domanda da farti
perchè non ci posti qualche foto?
Inviato: 22.12.2007, 22:03
da Andrea Banchetti
Lo faro' sicuramente quanto prima. A presto
Inviato: 23.12.2007, 14:10
da Chris
Ha ragione il tuo meccanico, cambiano i cilindretti e le ogive di collegamento tra D e F. Se hai una prima serie F è molto probabile che monti ancora l'impianto frenante tipo D.
Inviato: 28.12.2007, 14:07
da Andrea.mei
io ho una D del 64 ed ho trovato tutto. ho una D e una F del 65 che sta facendo mio padre ora, e gliimpianti sono identici! x la pompa, è diverso l'attacco alla vascetta olio. ma ho montato tranquillamente quella della f-l-r con una piccola modifica.
Inviato: 06.01.2008, 18:11
da Marco.vitt
Chris ha scritto:Ha ragione il tuo meccanico, cambiano i cilindretti e le ogive di collegamento tra D e F. Se hai una prima serie F è molto probabile che monti ancora l'impianto frenante tipo D.
Non è proprio così..! Sulla "D" è stata introdotta un tipo di ganascia di tipo "autoregistrante" che recupera autonomamente il gioco dovuto all'usura della "suola" montata poi su tutte le 500, esclusa la "R" perchè non ne sono sicuro e la Giardiniera che montava un tipo di ganascia che andava registrata manualmente, il diametro dei tamburi è uguale per tutti i tipi come la corsa del pedale del freno che innesca il lavoro della pompa, i cilindretti e la pompa sono uguali per ingombro e dimenzioni, un'equivoco può crearlo una delle maggiori ditte che ancora producono TUTTI i materiali di cui sopra, che cataloga il tubo in gomma di raccordo tra i cilindretti e i tubi rigidi come "tubo freni per 500 D" quando in realtà viene montato anche sulle "f" fino a tutto il 66 e forse anche parte del 67,mentre cataloga il tubo freni 500 f il tubo freni che viene montato dal 67 in poi e che tra le altre cose è uguale a quello del 126, 850, e Ritmo.
allego delle foto
Inviato: 06.01.2008, 18:35
da Maurizio
Nel 500F prime serie cioè sino al 67 anche li +o- montavano gli autoregistri smontabili che si potevano sostituire le rondelle di atrito del regstro ma cosa importante che cambiavano gli autoregistri è che sui modelli dopo non potevi montare quelle delle precedenti xche toccavano sulle nervature del tamburo, mentre dal 67 in poi potevi benissimo montarle su tutte x via del registro + basso.
Invece x l'impiamto dei freni le prime serie avevano il cono femmina sui tubi in metallo ma solo in corrispondenza dei tubi in gomma x riconoscerli a prima vista senza prenderli in mano è semplice il racc. x prime serie è corto mentre l'altro è + lungo di circa un centimetro
Inviato: 06.01.2008, 18:36
da Andrea.mei
no marco, la mia pompa aveva un raccordo filettato, quando l'ho sostituita ho preso questa e ho tagliato il raccordo, ed aggiunto un tubo cavis collegante la pompa al tubo. in pratica ho tovato solo quella cosa diversa.
Inviato: 06.01.2008, 19:47
da T-rex
andrea,
secondo me il meccanico non voleva fare mmuina
,semplicemente ha detto qualcosa di coerente con la politica FIAT,di quegl'anni.
ovvero esaurire i semilavorati(ovvero la piccola componentistica) presente in magazzino, pur rinnovando le linee guida del progetto.
e' risaputo il rinnovo degli elemeti pesanti(macchinari e linee di produzione) nel passaggio D-F.
gli esempi sono stati fatti gia' in passato sul forum ,sebbene riguardanti piu' spesso le ultime 3 serie,ma se come ha detto MEI basta una piccola modifica,non credo che ci siano problemi.
considera che tale tipo di impianto frenante potrebbe non essere stato esteso all'intera serie 8 bulloni,ma essere caratteristico di un singolo stabilimento o peggio di un singolo lotto(appunto fino a esaurimento della vecchia componentistica).
sono tirchi questi Agnelli,guardate la squadra che c'hanno quest'anno :idea:
ciao uaglio'
Inviato: 08.01.2008, 10:35
da Zio JO
Marco.Vitt, credo che ciò che hai scritto non corrisponde a verità.
Innanzi tutto la 500F "prima serie" Ottobulloni ha parecchia componentistica comune alla 500D. Tra le parti anche l'impanto frenante che differisce da quello F (seconda serie), L, R per questi particolari:
-Vaschetta freni di forma a barattolo con raccordo filettato
-Tubi metallici freno posteriori con raccordo ad ogiva anzichè ad autotenuta, ricavata ripiegando su se stesso il tubo costruendo una sorta di battuta di tenuta
-cilindretti con filettatura diversa
-cilindretti anteriori con diametro uguale a quelli posteriori
-pompa freni con raccordo vaschetta filettato
-pompa freni con diametro interno cilindro principale inferiore a F (2), L, R
-raccordo vaschetta-pompa metallico con doppia ogiva
Storicamente la 500F Ottobulloni è l' anello di congiunzione tra scocca tipo N/D e la nuova scocca tipo F(2), L, R. Le parti comuni tra la D e la Otto tra cui, filtro aria, griglia post, ecc, sono i rimasugli delle parti prodotte per equipaggiare il modello precedenti ormai uscito di produzione, che in attesa di definizione totale del progetto hanno finito la loro vita sulla 500 Ottobulloni.
Come giustamente citava T-rex
Salutoni. Zio JO
Inviato: 11.01.2008, 0:57
da Andrea.mei
io x la mia D non ho fatto nessuna difficoltà a trovare accessori d'impianto frenante come cilindretti, ganasce, pompa freni, raccordi. Tutti i particolari portavano sopra le buste D/F I. Il serbatoio è diverso, ma quello che si cita è l'impianto frenante anke se la vaschetta fa parte dello stesso. Oggi mi è capitato di vedere una F del 66 girata, ha anche la griglia sottolunotto come quella del 65. La pompa freni è uguale a quella della mia D che ho buttato. Ora il resto non so, non sono smontate i tamburi...
Inviato: 13.01.2008, 13:02
da Marco.vitt
Zio J0 ha scritto:Marco.Vitt, credo che ciò che hai scritto non corrisponde a verità.
Innanzi tutto la 500F "prima serie" Ottobulloni ha parecchia componentistica comune alla 500D. Tra le parti anche l'impanto frenante che differisce da quello F (seconda serie), L, R per questi particolari:
-Vaschetta freni di forma a barattolo con raccordo filettato
-Tubi metallici freno posteriori con raccordo ad ogiva anzichè ad autotenuta, ricavata ripiegando su se stesso il tubo costruendo una sorta di battuta di tenuta
-cilindretti con filettatura diversa
-cilindretti anteriori con diametro uguale a quelli posteriori
-pompa freni con raccordo vaschetta filettato
-pompa freni con diametro interno cilindro principale inferiore a F (2), L, R
-raccordo vaschetta-pompa metallico con doppia ogiva
Storicamente la 500F Ottobulloni è l' anello di congiunzione tra scocca tipo N/D e la nuova scocca tipo F(2), L, R. Le parti comuni tra la D e la Otto tra cui, filtro aria, griglia post, ecc, sono i rimasugli delle parti prodotte per equipaggiare il modello precedenti ormai uscito di produzione, che in attesa di definizione totale del progetto hanno finito la loro vita sulla 500 Ottobulloni.
Come giustamente citava T-rex
Salutoni. Zio JO
Scusate il ritardo.
Vorrei ricordare che il topic non è stato aperto per elencare le diff. tra impianto frenante "D" e "f" (trovo normale che poi ci siamo andati a finire) ma perchè un meccanico ha detto di aver trovato difficoltà nel reperire qualche pezzo dell'impianto frenante di una "f" 8bulloni, io che possiedo la stessa auto dico che non è possibile perche in qualsiasi autoricambi che si rispetti si trovano senza problemi, per quanto riguarda invece le analogie tra i vari componenti dei diversi impianti a parte la vaschetta e raccordi vari, non ho detto che sono identici, ma uguali per ingombro e dimenzioni, questo significa che si si può tranquillamente montare la pompa freni della "f" anche sulla "D" come ha fatto questo signore nelle foto allegate. Per quanto riguarda i cilindretti io ne ho ormai una certa quantità e tutti hanno il foro di attacco del tubo impianto dello stesso diametro e anche lo stesso tipo di filettatura, il diametro esterno del corpo cilindretto invece secondo mè non è tanto rilevante, perchè quello di dimenzioni maggiore può essere montato sia sul disco porta ferodi anteriore che posteriore, importante invece è il diametro del pistoncino interno che deve essere 22,22 mm per il cilindretto anteriore e 19,05 il posteriore, ad ogni modo se si vuole rispettare l'originalità anche se solo a livello visivo "Cifam " produce anche i cilindretti di dimenzioni più piccole.