Carburatore Solex 32 DISA...

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Mantovasud
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Carburatore Solex 32 DISA...

Messaggio da Mantovasud »

Lo stavo osservando tempo fa mentre riordinando qualche cassetto.. mi sono chiesto se poteva essere utilizzato sulla motore della 500/126..è un Solex 32 DISA e alimentava il motore della 128 / Ritmo..si alternava al Weber 32 ICEV
Anche questo ha la flangia "storta"

Purtroppo non ho più il motore 126 per fare alcune prove, volendolo istallare per adesso devo approssimare, il coperchio nella foto è della Panda, malgrado sembra "uguale" è diversa la posizione dello sfiato olio e ha una staffa supplementare impedendogli di avvicinarsi al carburatore...anche perchè è mia intenzione di montarlo nella posizione fronte-marcia e non trasversale, come ne da la dimostrazione il carburatore Weber ICEV montato su un collettore attualmente in allestimento.

Come il Weber ICEV ha il corpo farfallato in alluminio, quindi resistente al calore, quello che lo distingue dal Weber è il diffusore amovibile, è possibile sostituirlo a piacere, la pompa di ripresa è a membrana con l'asta di comando a molla, il getto benzina e la valvola di carico-scarico sono facilmente sostituibili, nel Weber questa valvola non da possibilità di sostituzione...e non è poco.

Ovviamente andrà snellito di alcuni particolari, forse la necessità di trovare una posizione diversa alla leva dell'acceleratore.

Le probabilità che tutto vada a buon fine sono molte.

:s
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Mantovasud
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Re: Carburatore Solex 32 DISA...

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ci sono delle mews per il carburatore Solex 32 DISA, sto cambiando la posizione della leva dell'acceleratore e a seguire il comando della pompa di ripresa..sposto tutto sulla SX, cosa non facile ma possibile, devo trovare un sistema per bloccare l'asse farfalla.
Forse il comando dello starter subirà una modifica radicale, dovrò trovare un sistema per comandare la sola farfalla per parzializzare l'aspirazione.

La leva che comanda la membrana della pompa dovrò rifarla manualmente, adesso è un po corta, poi modificare la parte dove si aggancia il comando dell'acceleratore e...trovare un pezzo di alluminio per la frangia del collettore di aspirazione, ne ho 2, uno è in lavorazione per il carburatore TLF e l'altro è in attesa .
Per chi non lo sa (o non ha letto i messaggi precedenti) in questo carburatore è possibile sostituire il diffusore..o farselo a piacere.

Vi ricordo che utilizzando il supporto in commercio per il carburatore 127/112, il montaggio assume una posizione trasversale, fatto a "modo mio" prende la posizione longitudinale al motore.

Non so quando sarà pronto, prima devo terminare il TLF
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Re: Carburatore Solex 32 DISA...

Messaggio da Sbudellagomme »

Mantovasud ha scritto: 28.09.2021, 20:05 :s
Per chi non lo sa (o non ha letto i messaggi precedenti) in questo carburatore è possibile sostituire il diffusore..o farselo a piacere.
Ciao Emidio!
Su un altro post mi sembra avessi scritto che questo carburatore monta un diffusore da 21, ma era possibile montarne anche uno da 23, giusto?
Emanuele
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Mantovasud
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Re: Carburatore Solex 32 DISA...

Messaggio da Mantovasud »

:s Emanuele

Questo è un Solex DISA 20 e apparteneva a una Fiat 128, in questo caso il diffusore è da 24 mm

Ci sono stati modelli 128 che lo avevano da 21, pure le Fiat Ritmo hanno montato il medesimo carburatore, la 75 (1500 normale) aveva il carburatore Solex o Weber con la farfalla da 34 mm..il bello è che sul medesimo carburatore cambiando il corpo farfallato diventa da 34, la stessa cosa sul Weber, non il diffusore perche è di fusione.

Anche sulle Alfa Sud è stato istallato questo carburatore, il DIS e DISA almeno come mono-corpo sui motori meno potenti, quello che non ricordo se la conformazione della flangia è diversa dal 128, credo di si...quella del 112, 127, 128 è un mistero.

Per spostare il comando dell'acceleratore-pompa di ripresa ho rovesciato l'asse della farfalla, adesso ho messo a punto una soluzione per bloccarlo..il Solex come regolazioni è più completo.
Questa soluzione è un po casareccia, volendo possiamo costruirci un collettore in modo da distanziare il carburatore dal coperchio-valvole.
:s
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Re: Carburatore Solex 32 DISA...

Messaggio da Mantovasud »

:s

I lavori procedono bene e attualmente sono impegnato con la pompa di ripresa, semplice a mente, non altrettanto nell'applicare la modifica, anche perchè sono particolari che devono funzionare correttamente e non in modo approssimativo.

Le foto mostrano il proseguimento dei lavori, al momento sono bozze, NON IL RISULTATO FINALE, anche perchè la leva di comando della membrana va allungata..la leva non è la sua, quella originale è in lega zama e non è possibile modificarla, ho sostituito pure il coperchio-pompa sottraendolo a un altro carburatore, "una botta di culo", mi ha facilitato un po il lavoro.
Con l'asse ho risolto, forse qualche ritocchino, l'intenzione è mettere una molla di richiamo sull'asse farfalla, poi eliminare il superfluo..il comando per la rotazione della farfalla sul lato SX è da ultimare, sul tato DX c'è la vite di regolazione del regime minimo.

:s
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Re: Carburatore Solex 32 DISA...

Messaggio da Mantovasud »

:s

I lavori proseguono..
.. ho terminato l'aggiornamento della pompa di ripresa, devo dire che sono molto soddisfatto per come ho risolto il problema, sia fuori che dentro, ho fatto le prove di mandata come quantità con varie combinazioni di getti e valvole.. i risultati sono incoraggianti, con questo carburatore è possibile ottenere una registrazione fine del dispositivo della pompa di ripresa...pompa quasi sempre la causa di malfunzionamenti della carburazione.
Ho già pronto un diffusore da 26 mm

Adesso l'intenzione è di modificare il coperchio del carburatore..
Sono certo che eliminando una parte del collare (oppure incassarlo) posso applicarci il supporto filtro della Mimi Minor anni '70, una volta adattato, l'intenzione è di fare un gomito sul tipo Solex-Abarth e collegarlo al filtro aria.

Qui di trombette non se ne parla, il carburatore è verticale e lo spazio è poco..forse è per questo i carburatori verticali vengono snobbati...Solex-Abarth e"28" a parte.

:s
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Re: Carburatore Solex 32 DISA...

Messaggio da Mantovasud »

:s

Addendum..

Purtroppo il dispositivo dello starter con la modifica è andato perso, adesso con la levetta interna alla vettura è possibile parzializzare la sola apertura della farfalla, utile per facilitare l'accensione del motore...in questo caso la farfalla non va chiusa completamente, una certa quantità di aria deve entrare altrimenti il motore non si avvia...dopo possiamo parzializzare a piacere la sua apertura, utile a freddo per avviarci nelle stagioni fredde, il motore si scalda prima camminando (piano) invece di attendere che vada in temperatura.

Non è il maximo, andare oltre neanche conviene.

:s
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