Circuito della benzina che si svuota

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Maurizio »

La camme fa il 50% in meno dell'albero se al minimo più o meno normale diciamo che faccia 800 giri minuto, tu riesci a farci fare quei 400 impulsi sempre al minuto, ovvio non serve riuscire a farci fare tutti quei cicli, è basta molto meno, ma ricorda che una pompetta bagnata al suo interno è molto più avvantaggiata che una asciutta.
Riguardo le valvoline non era riferito alle membrane che poi sarebbero queste
IMG20230118144842.jpg
Io intendevo quelle due in metallo e gomma che fanno da valvola unidirezionale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Maurizio »

Le valvoline sarebbero queste
IMG20230118154144.jpg
IMG20230118154132.jpg
Ma questa non è una BCD ma
IMG20230118154510.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Mantovasud »

:s

L'odore che si sente internamente all'abitacolo, nella quasi "totalità dei casi" è dato dal serbatoio della benzina, lo troviamo "quasi internamente alla vettura".


L'abitacolo della 500 potrebbe non essere sufficientemente isolato dal cofano anteriore, i vari passaggi di cavi, tubazioni e guaine lasciano spazio alla circolazione dell'aria...come pure il serbatoio potrebbe avere tracce di corrosione nella parte inferiore.

Il serbatoio stesso è in comunicazione con l'aria tramite il tappo-benzina, lo sfiato dei vapori entrano nell'abitacolo se quest'ultimo non è isolato da quello anteriore.

Sulla 126 non so rispondere


Le membrane della pompa BCD differiscono dalle altre, sono 2 ma distanziate fra loro da 2 spessori plastici...una volta assemblata la pompa fra le due parti resta uno spazio quanto lo spessore di questi 2 distanziali...spazio che qualora non ci fossero i fori rimarrebbe in ogni modo pieno di aria.

Forse i fori servono a scaricare l'aria dando più flessibilità alle membrane ?...non so rispondere, ben diverso dall'usarli come valvole di scarico...sulla 500 poi.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non mi sono mai interessato al perchè dei fori sullo spessore interposto fra le membrane...forse quello in basso (su altre pompe) lo si intuisce meglio, qui i meccanici più anziani potrebbero concordare, anche se non ci sarà mai una risposta.

Ieri le pompe non avevano una vita longeva
In inverno, l'aria umida lascia sempre le sue tracce sotto forma di acqua come ancora oggi le troviamo sotto il tappo dell'olio.
Nella pompa si raccoglie in quella specie di nicchia dove è presente il leveraggio che comanda la pompa, con il tempo la molla di richiamo si spezzava per la corrosione dovuta alla ruggine...quel foro magari può essere ANCHE utile a far uscire i vapori.

Internamente al carter la pressione non è costante a 1 bar (press atm), l'alternarsi su e giù del manovellismo crea delle variazioni di pressione che potrebbero interferire sul funzionamento della pompa (??), il foro nella parte inferiore della pompa potrebbe annullare questa anomalia permettendo alla pompa di funzionare correttamente.. :sad:


Ciao Alfa

Arrabbiarsi non ne vale la pena, le risposte possono essere pure sbagliate ma... possibilmente essere credibili
..il perchè dei fori NON LO SO, posso intuirlo, non è detto che è vero.

Le mie discussioni sono monologhi, quasi mai nessuno partecipa, il perchè, scrivo cose che possono dare fastidio..

Non sono permesse critiche, siamo tutti bravi a prescindere.. la risposta è sbagliata ? ...si vince sempre.

Da parte mia, avrei provato a giustificare il perchè di quelle affermazioni...la reazione del Sig. Maurizio e il modo di rivolgersi verso la mia persona non lascia margine a nessun dubbio.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Alfa1690 »

Si maurizio quelle due valvoline le ho viste..e c era anche un filtrino..però non le ho estratte..mi ero concentrato solo sulle membrane..
Coss controllare di quelle valvoline?se sono crepate?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Maurizio »

Hanno un consumo anche loro, a volte è sufficiente una piccolo pelo, un pazzo di filo di straccio, se è una BCD vecchia saranno in baccalite e a volte oltre al consumo si trovano scheggiate, ed in quei frangenti non trattengono più la benzina a motore ferma, o difficoltoso l'innesco da vuota azionata a mano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Alfa1690 »

Si mantova..anche nella mia 126 la colpa è sicuramente del serbatoio.ed essendo sotto l auto con i tubi del rifornimento e dello sfiato che passano sotto il sedile posteriore emanano forti odori di benzina..ma il bello è che ho smontato tutto l impianto e riempito il serbatoio fino al tappo, chiudendo i tubi del galleggiante,lasciato una notte e il giorno seguente neanche una goccia..l ho messo sotto l auto e sento odore forte.. il tubo marrone che si vedebin foto non perdeva ma x sicurezzabl ho ricambiato..e dopo aver fatto la stessa prova il giorno seguente l ho rimontato..e comunque c'è forte odore di benzina..
Quando avevo la 500 è vero che si sentiva anche pi l odore di benzina,ma solo dopo aver fatto il pieno e solo per pochi km. Poi spariva.
Si forse le menbrane aspirano aria dai due buchetti per poi distendersi ed emanare benzina..credo proprio sia cosi..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Alfa1690 »

Maurizio ha scritto: 19.01.2023, 12:41 Hanno un consumo anche loro, a volte è sufficiente una piccolo pelo, un pazzo di filo di straccio, se è una BCD vecchia saranno in baccalite e a volte oltre al consumo si trovano scheggiate, ed in quei frangenti non trattengono più la benzina a motore ferma, o difficoltoso l'innesco da vuota azionata a mano.
Purtroppo non lo sapevo e non ho controllato le valvoline..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Mantovasud »

:s

Forse mi sono espresso male sui 2 forellini

I due forellini sul distanziale della pompa non sono la causa di nessun odore di benzina...lo sarebbero se la membrana-pompa superiore è forata.
Controlla la stretta delle 5 viti e quella superiore, con il freddo tutto si ritira, specialmente i materiali plastici e in gomma, se datati può trasudare qualcosa, ovviamente si asciuga con il calore e di tracce ne restano poche, anche perchè oggi la benzina è incolore

prova stringere con moderazione le 5 viti e anche quella superiore.

Hai scritto che l'odore è interno all'abitacolo, il serbatoio è esterno, controlla se la parte dove c'è il tappo ha qualcosa a che fare con l'interno della vettura...ho avuto la 126 ma non mi ricordo com'era
Il serbatoio è in resina ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Alfa1690 »

No no..di sicuro i die forellini non sono la causa..questo è sicuro al 100%.
Il problema a me credo proprio sia il trasudare della benzina dai contatti del galleggiante.. dovrei siliconare intorno alle spinette.. il priblema è che non so cosa usare..
Ci vorrebbe un silicone resistente alla benzina o qualche pasta apposita..
No no..il serbatoio è in ferro e anche se esterno all auto..i tubi passano all interno e poi riescono per effettuare il rifornimento.. e dai fori del pianale dove passano appunto i tubi si sente l odore di benzina..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Mantovasud »

:s

Puoi usare la pasta siliconica nera usata per sigillare parti di motori in sostituzione delle guarnizioni di "carta", vedi coppe dell'olio e coperchi valvole, etc..etc...resistono agli idrocarburi e si smonta tutto in un attimo, quella più comune, venduta in tubetti tipo dentifricio, non occorre che sia "particolare" sul tipo scatole del cambio o differenziali.

Cambierei quella in gomma sotto il livellatore della benzina...questo per non rimetterci le mani, anche perchè vista l'occasione darei una pulitina al pescante della benzina

Attenzione allo stringere o allentare i dadi, possono essersi bloccati...il consiglio è di umidirli con lo svitol prima di allentarli, è meglio essere prudenti.

Per chiudere eventuali fori sulla carrozzeria puoi usare un comune sigillante siliconico, è importante che mantenga comunque una discreta elasticità per facilitarne una successiva rimozione

Una volta asciutta resta compatta e prende la sagoma della superfice dove aderisce (non necessariamente piana)..magari fra il bordo del segnalatore di livello e il serbatoio, in questo caso lo usi come che fosse silicone, ne metti intorno un "cordoncino" poi ci passi sopra il dito per sigillare tutto.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ho dimenticato un particolare..

Non avevo mai visto un serbatoio della 126 e la parte della tubazione di carica..della mia 126 ricordo ben poco, ignoro che tappo aveva per rifornire il serbatoio, esterno sicuramente, se era di sicurezza con la chiave oppure senza

Non capisco dov'è lo sfiato del serbatoio, se è compreso nel tappo oppure avviene tramite una valvola che non vedo.

Quando usiamo l'auto la benzina dentro il serbatoio non resta ferma, questo crea un po di sovrapressione che si scarica esternamente, può avvenire tramite il tappo oppure da una valvola...altrimenti tramite una "perdita durante la notte" (??)

Questo per dire che, malgrado il serbatoio pieno di perdite non si sono viste...la risposta potrebbe essere..perchè la benzina con il serbatoio a terra è rimasta nella sua quiete.

per sigillare tutta la superfice dove ci sono le spinette del livello benzina puoi usare questa resina...leggi le bene le istruzioni, calcolata la quantità (non serve riempire fino all'orlo) ne fai entrare un po in tappo di plastica di una bottiglia o altro, lo misceli nel modo che si amalgama, poi lo versi dove ci sono i 2 contatti e i raccordi,...si stende da solo e resta trasparente.. non toccare altrimenti ti resta sulle dita e fino a che non si consolida che resti tutto in piano.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ho fatto una ricerca per trovare alcune informazioni sul sito della BCD

C'è la descrizione e la qualità dei prodotti che offrono.
Le loro pompe danno una sicurezza superiore perchè essendo a doppia membrana, in caso di rottura della stessa (senza specificare quale delle 2) viene impedito alla benzina di miscelarsi con l'olio.

E' possibile che, per come viene data la descrizione, chi legge resta confuso..

..le membrane sono si 2, ma non c'è quella di scorta...quella inferiore se si rompe neanche ce ne accorgiamo... mentre se si rompe quella superiore "restiamo a piedi"..il perchè, oltre a espellere la benzina attraverso i 2 fori aspirerebbe aria dagli stessi.

Quella inferiore anche se integra non può sostituire quella superiore, sono montate distinte ma comunicanti tra loro, aspira e espelle benzina e aria anche lei.



La pompa nella foto è una Fispa, di membrane ne ha 3 e avrà il doppio degli anni, sull'asta della membrana c'è una protezione in gomma che sigilla l'asta e protegge la molla per impedirne la corrosione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Valentino 78
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13.02.2023, 12:43
Nome: Valentino

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Valentino 78 »

Ho una domanda spero sia la sezione giusta,oggi ho smontato la pompa c per cambiare la guarnizione,ne ho messo una nuova leggermente piu spessa rimonto tutto e non funziona
Quindi rimetto la vecchia e magicamente funziona nuovamente
La domanda è: ci sono distanziali in bachelite di diverso spessore? e che distanza ci dev'essere tra pistoncino e pompa per un funzionamento corretto?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Circuito della benzina che si svuota

Messaggio da Maurizio »

No sono tutti uguali, per i motori 110f invece sono diversi x i 126A ma uguali tra loro, non ti so dire lo spazio tra pistoncino e pompa, so che x regolarla si deve fare delle prove con u manometro e si lavora sulle guarnizioni a secondo di quale pressione si avrà.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”