il motore di un amico spagnolo ...

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Andysax
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il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Andysax »

Salve ragazzi, vi scrivo questo nuovo post perché un amico spagnolo sta facendo un motore preparato, e in rettifica gli dicono che secondo loro, l'albero a gomiti del 126 non reggerebbe.... vi metto i dati che mi ha passato, e vi chiedo se il suo albero 126 potrebbe dare garanzie di durata.

I dati:

motore di base 126
testata Panda 30
carburatore Dell'Orto DHL40
Cilindri 740cc
Bielle 130mm
Camme 40/80 simmetrica

Quanti CV piú o meno si potrebbero tirar fuori da una configurazione come questa (con le opportune lavorazioni, condotti lucidati ecc ecc) e l'albero 126 dará garanzie di tenuta?

Grazie a tutti, anche da parte dell'amico Julio
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Roket
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Re: il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se i lavori di rettifica e montaggio vengono fatti correttamente non avrà problemi.
Verosimilmente si può credere che sarà un motore da circa 40 cavalli, se tutto fatto bene anche qualcosa in più.
Saluti Cele
Oleandroi
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Re: il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Oleandroi »

Roket ha scritto: 05.05.2020, 14:52 Buona sera.
Se i lavori di rettifica e montaggio vengono fatti correttamente non avrà problemi.
Verosimilmente si può credere che sarà un motore da circa 40 cavalli, se tutto fatto bene anche qualcosa in più.
Saluti Cele
Concordo.
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Thor Original
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Re: il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Thor Original »

Presumo dai 35 ai 45 cv .... se le lavorazioni alla testa, bilancieri , pistoni e tutto il manovellismo sia bilanciato e alleggerito per bene.... con scarico adeguato è un bel bilanciamento del doppio corpo...
Andysax
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Re: il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Andysax »

chiaro, la rettifica (portoghese....) pensava fosse un motore da corsa, che superasse di gran lunga i 7000 giri.... per quello dicevano che l'algero non regge.... il mio amico vuole sí "ciccia", peró per circolare in strada, e con i freni originali.... quindi niente "pazzie".... al massimo limitare a 7000 giri (che giá credo sia un bell'andare) e via.
Ho letto cose dell'albero del 126 Bis, ma ne vale davvero la pena rispetto al 126?
Oleandroi
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Re: il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Oleandroi »

Di che misura sono le valvole? La rettifica non ha torto,con quella impostazione,montando valvole appropriate con adeguamento condotti ed una camme con profili diversi,uno scarico giusto ed un assemblaggio a regola d'arte si può fare un motore non proprio da corsa ma quasi,diciamo una 50ina di CV. o poco più e la cosa migliore sarebbe quella di mettere le mani anche al cambio. Per quanto riguarda l'albero motore non ci dovrebbero essere problemi,ci sono motori da 7/8000 giri con l'albero originale che non hanno mai rotto,l'importante che siano bilanciati con il procedimento giusto; puoi anche mettere quello del Bis o 700 ED, quest'ultimo non ha il filtro centrifugo e devi fare una piccola modifica per avere la filtrazione dell'olio.
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