La revisione totale del mio motore
- Rulloc2001
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
- Nome: Claudio
La revisione totale del mio motore
Ciao a tutti ragazzi. Scrivo perché vorrei fare finalmente una bella pulizia e revisione al mio motore tutto originale. Parliamo del 110f montato su una 500L. Spiego che problemi avevo....perdita di olio che schizzava da dentro la ventola e veniva spruzzato nel vano motore lato sinistro. Cosa potrebbe essere? Sembrerebbe come se io pistoni tirassero su olio e arrivasse nella scatola filtro olio per poi arrivare sulla ventola...
Comunque, vorrei capire insieme a voi da dove iniziare e cosa vedere e cosa cambiare. Nella giornata di ieri ho tirato giù il motore e tolto la marmitta. Ora aspetto vostri consigli. Spero di non fare danni.
Comunque, vorrei capire insieme a voi da dove iniziare e cosa vedere e cosa cambiare. Nella giornata di ieri ho tirato giù il motore e tolto la marmitta. Ora aspetto vostri consigli. Spero di non fare danni.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: La revisione totale del mio motore
Comincia a smontare tutti i carter di lamiera così si dovrebbe vedere da dove parte la perdita.
- Rulloc2001
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
- Nome: Claudio
Re: La revisione totale del mio motore
Carter smontati. Un bagno d’olio e sporcizia. L’intenzione è quella di smontare completamente blocco motore e trasmissione.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: La revisione totale del mio motore
Secondo me la perdita viene dalla parte bassa,potrebbero essere le guarnizioni sotto cilindri;a questo punto dai una revisionata generale al motore.🛠
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: La revisione totale del mio motore
....confermo, la perdita è sotto i gruppi termici.
volente o nolente devi aprire il motore, per cui
a questo punto ........... un bel 650 cc e vai.
volente o nolente devi aprire il motore, per cui
a questo punto ........... un bel 650 cc e vai.
Nel mio DNA solo 500
- Rulloc2001
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
- Nome: Claudio
- Rulloc2001
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
- Nome: Claudio
Re: La revisione totale del mio motore
Le valvole non perdono in quanto ho fatto un test immettendo benzina nel vano del carburatore...non trafila nulla. Un pistone mi sembra rotto, le fasce sono tutte spaccate... eppure sembrava che andasse bene la macchina, solo un po’ di fumo
- Rulloc2001
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
- Nome: Claudio
Re: La revisione totale del mio motore
Montare pistoni e cilindro Max 650 comporta l’allargamento del basamento...ho visto diversi kit che non richiedono nessun allargamento. Vorrei solrantanto un po’ di sprint ma non voglio stravolgere nulla, lasciare tutto uguale...aspetto i vostri consigli...vado a continuare a smontare...grazie a tutti
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: La revisione totale del mio motore
Se vuoi lasciare il basamento originale, ti puoi orientare su un 540; se fai una ricerca '(dal ''cerca'') ti si apre un mondo.
Se invece vuoi allargare il basamento, allora vai di 650, economico e ''invisibile'' ma elastico e che da grandi soddisfazioni.
Se invece vuoi allargare il basamento, allora vai di 650, economico e ''invisibile'' ma elastico e che da grandi soddisfazioni.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: La revisione totale del mio motore
Se ti interessa ho un kit 540 tolto ad un mio cliente con pochissimi Km.,solo perché ha voluto fare un 700,e' come nuovo,con bielle già montate,cilindri compresi,qualunque offerta va bene.Rulloc2001 ha scritto: ↑03.04.2020, 15:56 Montare pistoni e cilindro Max 650 comporta l’allargamento del basamento...ho visto diversi kit che non richiedono nessun allargamento. Vorrei solrantanto un po’ di sprint ma non voglio stravolgere nulla, lasciare tutto uguale...aspetto i vostri consigli...vado a continuare a smontare...grazie a tutti
- Rulloc2001
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
- Nome: Claudio
Re: La revisione totale del mio motore
potrebbe interessarmi ma non vorrei mettere parti usurate visto che ho il
Motore aperto. Hai foto da mostrami come
Faccio a contattarti in privato? GraZie
Motore aperto. Hai foto da mostrami come
Faccio a contattarti in privato? GraZie
-
- Sostenitore
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 15.06.2013, 17:44
- Nome: massimiliano
- Località: Milano
- Contatta:
Re: La revisione totale del mio motore
Ciao, ti ho scritto anche sul post in meccanica, io ho un kit nuovo di pistoni alta compressione vertex e cilindri fondo di magazzino hanno diametro originale nn cambia la cilindrata, ti ho scritto anche mail.
Se sei interessato ci mettiamo
d'accordo
Ciao
Se sei interessato ci mettiamo
d'accordo
Ciao
- Rulloc2001
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
- Nome: Claudio
Re: La revisione totale del mio motore
Ciao grazie, ma volevo maggiorare in Pò la cilindrata
-
- Sostenitore
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 04.06.2020, 16:15
- Nome: Andrea
Re: La revisione totale del mio motore
Siccome sto facendo dare un’occhiata al motore, che molto probabilmente verrà aperto per essere controllato, mi è venuto in mente che se trovo cilindri e pistoni da sostituire, potrei a quel punto passare a 540; che mi par di capire non necessita modifiche.
Però: vorrei mantenere il 26 imb 4. Si può fare? L’intento è di avere un po’ di sprint in più, niente di che, ma senza sconvolgere troppo o avere più contro che pro. Più che altro, poi, il costo dei 499 e dei 540 è quasi lo stesso...
Però: vorrei mantenere il 26 imb 4. Si può fare? L’intento è di avere un po’ di sprint in più, niente di che, ma senza sconvolgere troppo o avere più contro che pro. Più che altro, poi, il costo dei 499 e dei 540 è quasi lo stesso...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 425
- Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
- Nome: fabio
- Località: Perugia
Re: La revisione totale del mio motore
Permettetemi un OT, è incredibile quanto spesso succeda che si apra il motore di un cinquino che va appena un po' meno che da nuovo, o che brucia un po' d'olio, e si trova dentro un disastro totale,
da farti chiedere come facesse a mettersi in moto.
da farti chiedere come facesse a mettersi in moto.