il motore nn và !!!!!!
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il motore nn và!!!!!!
salve ragazzi!
sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti!
ho un piccolo problema con il mio 5ino.
Vi spiego:
sulla mia 500 R monto una testa panda 30 vecchio modello e il suo relativo carburatore,
il motore è quello del 126 con i suoi pistoni e cilindri rettificati.
quando montai tutto cambiai le fasce ai pistoni e montai la testata cosi per come l'avevo smontata senza fare nessuno lavoro a parte una spianata tanto per farla aderire meglio alla guarnizione.
il problema è che all'inizio diciamo che andava ma appena riscaldava nn voleva più mantenere il minimo e appena si spegneva erano ca..i amari, ma questo poteva essere dovuto a pompa benz o bobina AT.
a distanza di un anno adesso il motore parte subito a freddo anche senza aria ma appena riscalda un pò va ad 1 e nn cè più maniera di farla andare.
eventualmente posterò qualche foto dei celi dei pistoni che si presentano neri e con scorie oleose.
il cilindro che nn va è il n° 2
aiutatemi!
grazie in anticipo!
sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti!
ho un piccolo problema con il mio 5ino.
Vi spiego:
sulla mia 500 R monto una testa panda 30 vecchio modello e il suo relativo carburatore,
il motore è quello del 126 con i suoi pistoni e cilindri rettificati.
quando montai tutto cambiai le fasce ai pistoni e montai la testata cosi per come l'avevo smontata senza fare nessuno lavoro a parte una spianata tanto per farla aderire meglio alla guarnizione.
il problema è che all'inizio diciamo che andava ma appena riscaldava nn voleva più mantenere il minimo e appena si spegneva erano ca..i amari, ma questo poteva essere dovuto a pompa benz o bobina AT.
a distanza di un anno adesso il motore parte subito a freddo anche senza aria ma appena riscalda un pò va ad 1 e nn cè più maniera di farla andare.
eventualmente posterò qualche foto dei celi dei pistoni che si presentano neri e con scorie oleose.
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tonysubwoofer
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ciao maurizio!
io nn sono un meccanico ma solo un appassionato, sopratutto di vespe lambrette e moto in generale ma CMQ MI SONO SEMPRE OCCUPATO DI TUTTO!
mi sa che il motore brucia olio e come dici tu i cieli , sopratutto il n°2, sono sporchi di scorie oleose concentrate al centro ( senza aver camminato), lo stesso vale per le candele che risultano ammassate.
Cmq ho smontato le valvole che farò spazzolare insieme alle sedii perche nn aderivano tanto bene e in più alcune parti erano macchiate di nero.
fammi sapere e grazie per l'interessamento!
io nn sono un meccanico ma solo un appassionato, sopratutto di vespe lambrette e moto in generale ma CMQ MI SONO SEMPRE OCCUPATO DI TUTTO!
mi sa che il motore brucia olio e come dici tu i cieli , sopratutto il n°2, sono sporchi di scorie oleose concentrate al centro ( senza aver camminato), lo stesso vale per le candele che risultano ammassate.
Cmq ho smontato le valvole che farò spazzolare insieme alle sedii perche nn aderivano tanto bene e in più alcune parti erano macchiate di nero.
fammi sapere e grazie per l'interessamento!
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- Kano
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Scusa se hai smontato le valvole non devi solo spazzolarle ma le devi smerigliare! Operazione noiosa da fare ma necessaria( se la fai a mano), poi se "brucia" olio devi sostituire i rascaolio e gia' che ci sei le fasce, pero' aspetta consigli anche da altri che ne sanno piu' di me, pero' so' con precisione che ogni volta che si smontano le valvole bisogna dargli una smerigliata.
Adoro la 500.
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Se il motore non parte la causa non va cercata nel fatto che brucia olio, ma nella scarsa tenuta di quelche elemento.
Di sicuro il problema è nelle valvole, che possono essere puntate per errata regolazione, oppure sono ormai talmente usurate da non garantire più l'accoppiamento con la loro sede.
La dimostrazione sta nel fatto che non parte da calda e gira ad un cilindro. Verifica prima il gioco di regolazione, poi se le cose non migliorano procedi a smontare la testata e portarla in rettifica. Puoi anche misurare la compressione con apposito strumento a manometro confrontandola tra i due cilindri.
In qualsiasi caso, anche se il motore brucia olio in tutte le transiozione deve comunque partire...
Se una volta che hai capito perchè non va e si trattava solo di errata regolazione e hai il problema che brucia olio, dovrai sostituire TUTTE le fasce elastiche, e portare il cilindro in rettifica a fargi dare una lucidata che rispristina quel minimo di ruvidità che aiuterà le nuove fasce ad adattarsi la cilindro.
Se invece brucia olio perchè lo aspira dalla testa attraverso le guide valvole non puoi far altro che andare in rettifica e far sostituire le valvole con altre dotate di stelo maggiorato, oppure se la situazione è grave sis sostituiscono el guide espiantandole dalla fusione di alluminio della testata.
La spazzolatura delle valvole si fa su testate che hanno pochissime migliaia di km, mentre per una testa già abbastanza kilometrata si fa la smerigliatura con appostia patsa che serve a riadattare la sede alla valvola, ripristinando la corretta tenuta e quini un valido rapporto di compressione.
Salutoni. Zio JO
Di sicuro il problema è nelle valvole, che possono essere puntate per errata regolazione, oppure sono ormai talmente usurate da non garantire più l'accoppiamento con la loro sede.
La dimostrazione sta nel fatto che non parte da calda e gira ad un cilindro. Verifica prima il gioco di regolazione, poi se le cose non migliorano procedi a smontare la testata e portarla in rettifica. Puoi anche misurare la compressione con apposito strumento a manometro confrontandola tra i due cilindri.
In qualsiasi caso, anche se il motore brucia olio in tutte le transiozione deve comunque partire...
Se una volta che hai capito perchè non va e si trattava solo di errata regolazione e hai il problema che brucia olio, dovrai sostituire TUTTE le fasce elastiche, e portare il cilindro in rettifica a fargi dare una lucidata che rispristina quel minimo di ruvidità che aiuterà le nuove fasce ad adattarsi la cilindro.
Se invece brucia olio perchè lo aspira dalla testa attraverso le guide valvole non puoi far altro che andare in rettifica e far sostituire le valvole con altre dotate di stelo maggiorato, oppure se la situazione è grave sis sostituiscono el guide espiantandole dalla fusione di alluminio della testata.
La spazzolatura delle valvole si fa su testate che hanno pochissime migliaia di km, mentre per una testa già abbastanza kilometrata si fa la smerigliatura con appostia patsa che serve a riadattare la sede alla valvola, ripristinando la corretta tenuta e quini un valido rapporto di compressione.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
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Ma se le guide lasciano trafilare dell'olio non si sporcano le candele e neppure i pistoni visto che al 99,9% sono quelle di sc xche quelle di aspiraz. non ne ho mai trovato usurate a tal punto di inbrattare tutto nella camera di combust.Zio J0 ha scritto:Se il motore non parte la causa non va cercata nel fatto che brucia olio, ma nella scarsa tenuta di quelche elemento.
Di sicuro il problema è nelle valvole, che possono essere puntate per errata regolazione, oppure sono ormai talmente usurate da non garantire più l'accoppiamento con la loro sede.
La dimostrazione sta nel fatto che non parte da calda e gira ad un cilindro. Verifica prima il gioco di regolazione, poi se le cose non migliorano procedi a smontare la testata e portarla in rettifica. Puoi anche misurare la compressione con apposito strumento a manometro confrontandola tra i due cilindri.
In qualsiasi caso, anche se il motore brucia olio in tutte le transiozione deve comunque partire...
Se una volta che hai capito perchè non va e si trattava solo di errata regolazione e hai il problema che brucia olio, dovrai sostituire TUTTE le fasce elastiche, e portare il cilindro in rettifica a fargi dare una lucidata che rispristina quel minimo di ruvidità che aiuterà le nuove fasce ad adattarsi la cilindro.
Se invece brucia olio perchè lo aspira dalla testa attraverso le guide valvole non puoi far altro che andare in rettifica e far sostituire le valvole con altre dotate di stelo maggiorato, oppure se la situazione è grave sis sostituiscono el guide espiantandole dalla fusione di alluminio della testata.
La spazzolatura delle valvole si fa su testate che hanno pochissime migliaia di km, mentre per una testa già abbastanza kilometrata si fa la smerigliatura con appostia patsa che serve a riadattare la sede alla valvola, ripristinando la corretta tenuta e quini un valido rapporto di compressione.
Salutoni. Zio JO
X la facenda che deve andare in moto anche se brucia olio mi può star bene fin che le candele non vanno a massa con eccessivi depositi di carbone dovuto alla combustione di olio.
X verificare se le guide valvole sono consumate in assenza di strumenti devi togliere le molle che tengono chiuse le valvole, senza invertirle di posizione le fai aprire di circa 5mm le prendi x la testa e verifichi il gioco che hanno lateralmente o meglio ancora con un dito chiudi il foro della guida lato stelo con l'altra mano prendi la testa della valvola la tiri come se volessi estrarla e la rilasci di colpo così facendo la valvola deve picchiarti nel dito che chiude la guida se ciò non avviene vuol dire che cè troppo gioco e non riesce a fare ventosa e sono da sostituire e se le sostituisci mettile in bronzo non hai problemi con la benzina verde, cosa che non avviene con le guide in ghisa che montano tutte le 126.
Xverificare se le valvole hanno una buona tenuta con le sedi, devi dopo la smerigliatura e pulitura di tutto metti la testa orizzontale con la testa della valvole in su senza montare le molle versi un pò di benzina nella camera di combustione e la stessa non deve passare nei condotti se ciò avviene devi smerigliarle nuovamente sino alla tenuta della benzina.
Ps. ti conviene iniziare con smeriglio di grana grossa e dopo passare quella + fine, x vedere se sono state smerigliate bene sia la valvola che la sede devono diventare opache solo dove si toccano cioè dove fanno tenuta, x smerigliarle senza fatica se non hai la machinetta ti devi procurare una molla non troppo dura e basta che riesca a sollevare la valvola e di una ventosa del tipo delle pistole giocattolo dei bambini, la molla la devi mettere sotto tra valvola e guida e la ventosa la fai aderire alla testa della valvola poi inizi a farla roteare a dx e sx ogni tanto la fai alzare x xmettere allo smeriglio di andare sotto dove sfregano le due parti, piccolo accorgimento non fare colare lo smeriglio lungo il gambo della valvola xche consumeresti anche la guida
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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grazie a tutti per le dritte!
cmq gia avevo smontato le valvole perchè pensavo che una smerigliatura nn facesse male!
controllerà la tenuta della valvola e vedremo se avviene l'effetto ventosa.
per zio jo:
le fasce sono nuove e ancora molto taglienti(ho fatto neanche 500 km)per questo mi sembra strano che passi olio.
vi farò sapere e metterò delle foto
cmq gia avevo smontato le valvole perchè pensavo che una smerigliatura nn facesse male!
controllerà la tenuta della valvola e vedremo se avviene l'effetto ventosa.
per zio jo:
le fasce sono nuove e ancora molto taglienti(ho fatto neanche 500 km)per questo mi sembra strano che passi olio.
vi farò sapere e metterò delle foto
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ecco a voi le foto!fate conto che ho percorso pochissi km!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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