Strana accensione "elettronica"
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Strana accensione "elettronica"
Salve a tutti, vorrei cercare di capire cosa è stato fatto al sistema di accensione di questo motore......premetto lei è una 500 f......ma è stato montato un motore 126a000.....quando ho aperto il cofano motore non ho trovato il classico spinterogeno/bobina......ma allo spinterogeno è stata rimossa la calottina ed il meccanismo dei carboncini.....la bobina è inesistente....o maglio ce ne sono due da cui partono i cavi che vanno alle candele.......
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Re: Strana accensione "elettronica"
La 500 parte, ma volevo sapere se questo sistema è utile a qualcosa.......e soprattutto che roba è!!!......all'interno del bicchiere dello spinterogeno comunque si vede la puntina.........ed il condensatore è presente.....
Come dicevo il 5quino parte.......ma se abbasso completamente la leva dell'aria si spegne......(diciamo che il minimo devo regolarlo con la leva dell'aria).......agendo sulla vite del minimo non si riesce a correggere il problema.......ma penso che questo problema non dipenda dalla strana accensione.....piuttosto dal carburatore.....
Come dicevo il 5quino parte.......ma se abbasso completamente la leva dell'aria si spegne......(diciamo che il minimo devo regolarlo con la leva dell'aria).......agendo sulla vite del minimo non si riesce a correggere il problema.......ma penso che questo problema non dipenda dalla strana accensione.....piuttosto dal carburatore.....
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Re: Strana accensione "elettronica"
Se qualcuno è in grado di spiegarmi quale strana modifica è stata fatta con questa doppia bobina magari con un qualche schemino......ne sarei davvero grato........magari capire quali pregi e difetti comporta.....e quindi se è il caso di riportare tutto come mamma l'ha fatta.....
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Re: Strana accensione "elettronica"
Con quella bobina, l'accesione viene indicata come a scintilla persa, perchè quest'ultima (scintilla) scocca anche nel cilindro senza miscela aria benzina.
La bobina tradizionale distribuisce la scintilla attraverso la spazzola dello spinterogeno, alternativamente, prima un cilindro poi l'altro.
Per i vantaggi non ti saprei dire, comunque minimi, e non dal punto di vistata delle prestazioni.
Se la tua 500 non mantiene il minimo, i problemi possono essere diversi, come un difetto al carburatore, le valvole puntate, o peggio una o più valvole bruciate.
Attendi comunque altre spiegazioni da più esperti.
PS. Metti il coperchietto sullo spinterogeno.
La bobina tradizionale distribuisce la scintilla attraverso la spazzola dello spinterogeno, alternativamente, prima un cilindro poi l'altro.
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Re: Strana accensione "elettronica"
Grazie per la risposta!.....allora provvederò a riportare all'origine lo spinterogeno.....comunque resto in attesa di altri pareri.....specialmente a questo punto riguardo al problema del minimo che non mantiene!!!!
- Mantovasud
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Re: Strana accensione "elettronica"
E' una classica accensione del tipo "a scarica persa" in uso sulla Panda e in quasi tutti i bicilindrici di ieri.
La differenza è questa.. invece di usare la bobina a doppia uscita della Panda hanno aggiunto una seconda bobina..è soltanto un po più ingombrante.
la miglioria consiste che non si fa uso ne della calotta e neanche della spazzola..e non è poco.
Una volta acceso il motore se si abbassa subito lo starter il motore "potrebbe spegnersi"..occorre parzializzarlo appena un po..è consigliabile in ogni caso un'attenta registrazione delle valvole e la messa a punto della fase di accensione..gli interventi più essenziali.
La ballast o il filo resistivo serve a proteggere la bobina perchè non si riscaldi troppo, specialmente se lasciamo il quadro inserito..queste bobine funzionano con un tensione appena inferiore
Per dirla completa..di scintille sulle candele ne arriverà solo una e sarà sempre sul cilindro in fase di compressione..l'aumento della pressione interna al cilindro farà scaricare tutta la tensione su quella candela.
La differenza è questa.. invece di usare la bobina a doppia uscita della Panda hanno aggiunto una seconda bobina..è soltanto un po più ingombrante.
la miglioria consiste che non si fa uso ne della calotta e neanche della spazzola..e non è poco.
Una volta acceso il motore se si abbassa subito lo starter il motore "potrebbe spegnersi"..occorre parzializzarlo appena un po..è consigliabile in ogni caso un'attenta registrazione delle valvole e la messa a punto della fase di accensione..gli interventi più essenziali.
La ballast o il filo resistivo serve a proteggere la bobina perchè non si riscaldi troppo, specialmente se lasciamo il quadro inserito..queste bobine funzionano con un tensione appena inferiore
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Re: Strana accensione "elettronica"
È' una modifica che ho fatto su molti 5ini un po' di anni fa copiando il sistema NSU PRINZ 4, ha il vantaggio che anche in caso di forte umidità non si possono verificare scariche di alta tensione all'interno della calotta spinterogeno,e non è poco, mentre per il minimo il problema è causato da altri fattori,come ti ha già spiegato Mantovasud.Alex81 ha scritto: ↑13.03.2020, 12:16 Se qualcuno è in grado di spiegarmi quale strana modifica è stata fatta con questa doppia bobina magari con un qualche schemino......ne sarei davvero grato........magari capire quali pregi e difetti comporta.....e quindi se è il caso di riportare tutto come mamma l'ha fatta.....
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Re: Strana accensione "elettronica"
Benissimo....è tutto molto chiaro.....sostanzialmente è una modifica "aggiornamento" del sistema di accensione dell'epoca.....magari per rendere più efficiente la partenza in caso si umidità...ed eliminando il consumo della spazzola......lo schema è chiarissimo....Grazie a tutti....un piccolo passo avanti l'ho fatto!!
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Re: Strana accensione "elettronica"
Bene
Per le punterie..
..il tuo motore non è un 500..ma un motore 126, i dati per la registrazione delle valvole sono diversi, cerca di non dimenticarlo, è facile confondersi se non si conosce bene il motore.
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Re: Strana accensione "elettronica"
Interessante modifica, ma che bobine sono quelle montate?
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Re: Strana accensione "elettronica"
No si vedono bene ma dovrebbero essere Nsu prinz
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Re: Strana accensione "elettronica"
In effetti vado alla ricerca di un manuale d'officina di questo motore......Mantovasud ha scritto: ↑14.03.2020, 12:03 Bene
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Re: Strana accensione "elettronica"
Ora appena riesco provo a dare una bella pulita al carburatore......nella speranza di risolvere il problema del minimo......almeno escludo il dover togliere la testata.....e quindi a quel punto dover rifare l'intero motore........certo, il motore lo devo scendere per renderlo ultrapulito, verniciare il convogliatore, revisionare frizione, cambio, semiassi, differenziale....guaine fili ecc.........però, sinceramente se il gruppo termico funziona e và come deve preferirei non toccarlo.........voi che ne dite??? E a proposito di ciò.....volendo fare un test di compressione....quali tolleranze devono essere accettate??? Il motore è un 126a000.....594 cc
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