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Carburatore dell'orto 30 ?
Inviato: 01.03.2020, 11:33
da Luciano 62
Potrebbe essere buono come carburatore per la 500 ? A me sembra per moto
O solo questa foto
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Re: Carburatore dell'orto 30 ?
Inviato: 01.03.2020, 11:45
da Atomo27
E' del Guzzi 850, non credo sia adattabile alla 500.......... ha l'accelleratore a filo in alto.
Re: Carburatore dell'orto 30 ?
Inviato: 01.03.2020, 12:52
da Luciano 62
Aaa giusto non lo guardato propio
Grazie del consiglio
Re: Carburatore dell'orto 30 ?
Inviato: 01.03.2020, 20:33
da Chiuritusu
Di fare, tutto si può fare.. con inventiva e impegno...
Re: Carburatore dell'orto 30 ?
Inviato: 02.03.2020, 5:38
da Mantovasud
Se vogliamo istallarlo si monta benissimo, se funziona bene è diverso..quello che non è possibile è modificare i diffusore, non hanno la farfalla ma, una specie di ghigliottina che scorre verticalmente..per il resto si agisce come in qualsiasi carburatore, qualcosa nella forma è diversa, la funzione che svolge è comunque medesima.
Questo 30 mm non ha un diametro del condotto importante, 30 potrebbe essere il diametro del diffusore (??) e.. a vista sembra sprovvisto della pompa di ripresa..cosa che diventa indispensabile quando le dimensioni del condotto e diffusore aumentano, comunque , anche in quelli a depressione a volte è presente questo dispositivo.. è "la bestia nera" per le difficoltà che ci procura durante la messa a punto dei carburatori..tutti.
L'apertura della "farfalla" avviene dall'alto..il carburatore è montato in maniera "orizzontale", saranno 3 cm di corsa..
Un TOP come carburatore non lo è di certo, in mancanza di altro, con un po di ingegno si può fare tutto.

Re: Carburatore dell'orto 30 ?
Inviato: 14.03.2020, 9:22
da Fabiom1955
Si, normalmente, nei carburatori motociclistici, il numero (30 - 40 etc.) indica il diametro del diffusore, nel punto più stretto, normalmente, il venturi è meno pronunciato che su quelli da auto; il fatto che ci sia una ghigliottina invece che una farfalla, fa si che, a gas tutto aperto, non ci siano ingombri nel condotto.
Secondo me, sono pensati per lavorare a regimi maggiori, rispetto a quelli automobilistici.
Re: Carburatore dell'orto 30 ?
Inviato: 14.03.2020, 11:47
da Mantovasud
Le farfalle sui condotti ce l'hanno solo quelli a depressione, altrimenti non possono funzionare..sulle auto l'esempio è dato dagli SU..un carburatore la cui evoluzione si è fermata a 50 anni fa.
Aprendo la farfalla, l'aria entrando crea la depressione necessaria a far sollevare il pistone..la parte dove è collegato lo spillo..con questo sistema il passaggio è migliore e in accelerazione non si creano particolari mancanze o singhiozzi, i consumi si riducono etc..
Forse nelle corse si preferivano quelli a ghigliottina, più rapidi nella risposta ma penalizzati nei regimi minimi..un nulla quando si viaggia sempre con la ghigliottina aperta.
Quelli moderni a depressione hanno anche loro la ghigliottina (e farfalle), sono preferiti per la leggerezza e l'efficacia nella risposta.
