500 L del 71 di Simoneg
- Simoneg
- Sostenitore
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
- Località: Cittanova (RC)
500 L del 71 di Simoneg
eccomi qua! esattamente dopo 2 anni dall'acquisto della mia 500 finalmente è pronta!
beh, quasi pronta, visto ke adesso è dal meccanico a farsi cambiar gli ammortizzatori e poi dovrò cambiar i copertoni....
....ma sempre meglio di com'era quando mia madre me l'ha regalata x la laurea è! 8)
ma partiamo dall'inizio....
mi spiace di non aver riportato il restauro giorno x giorno, lo so ke così sono andate perse molte gioie, emozioni e rabbie, ma voi lo sapete meglio di me, una volta ke ci si mettono le mani sopra, ke si inizia a scartavetrare, tutto il resto passa in secondo piano!
beh, la storia di questa 500 è stata quanto meno incasinata....quando mia madre l'ha comprata, nel dicembre del 2005, era parcheggiata da diversi anni davanti all'officina di un meccanico, ke se ne è servito x recuperar tutti i pezzi ke gli servivano (penso anke quelli ke non gli servivano, a dire il vero, xkè credetemi mancava di tutto!)
bene, faccio il passaggio di proprietà e dopo mesi di insistenze con l'agenzia ke ancora non mi aveva dato il libretto, a marzo 2006 scopro ke l'auto era stata radiata d'ufficio xkè l'ex proprietaria non aveva pagato i bolli...la legge di allora prevedeva di dover pagar tutti gli arretrati con i vari interessi, ed effettuar il collaudo del mezzo alla motorizzazione x una nuova reimmatricolazione....il mio primo pensiero è stato di restituir la 500, poi di far pagar i bolli alla signora....sarà ke ormai ci tenevo già tanto, sarà ke era un regalo, sarà ke la signora non se n'è fregata una pigna, fatto sta ke la 500 me la son tenuta, ho pagato i bolli arretrati e me la son sistemata......se non altro, visti i tempi, la legge nel frattempo è cambiata ed il collaudo non è più necessario....
ma iniziamo col metter le foto dai.....so ke l'aspettavate! eheheh!
beh, quasi pronta, visto ke adesso è dal meccanico a farsi cambiar gli ammortizzatori e poi dovrò cambiar i copertoni....
....ma sempre meglio di com'era quando mia madre me l'ha regalata x la laurea è! 8)
ma partiamo dall'inizio....
mi spiace di non aver riportato il restauro giorno x giorno, lo so ke così sono andate perse molte gioie, emozioni e rabbie, ma voi lo sapete meglio di me, una volta ke ci si mettono le mani sopra, ke si inizia a scartavetrare, tutto il resto passa in secondo piano!
beh, la storia di questa 500 è stata quanto meno incasinata....quando mia madre l'ha comprata, nel dicembre del 2005, era parcheggiata da diversi anni davanti all'officina di un meccanico, ke se ne è servito x recuperar tutti i pezzi ke gli servivano (penso anke quelli ke non gli servivano, a dire il vero, xkè credetemi mancava di tutto!)
bene, faccio il passaggio di proprietà e dopo mesi di insistenze con l'agenzia ke ancora non mi aveva dato il libretto, a marzo 2006 scopro ke l'auto era stata radiata d'ufficio xkè l'ex proprietaria non aveva pagato i bolli...la legge di allora prevedeva di dover pagar tutti gli arretrati con i vari interessi, ed effettuar il collaudo del mezzo alla motorizzazione x una nuova reimmatricolazione....il mio primo pensiero è stato di restituir la 500, poi di far pagar i bolli alla signora....sarà ke ormai ci tenevo già tanto, sarà ke era un regalo, sarà ke la signora non se n'è fregata una pigna, fatto sta ke la 500 me la son tenuta, ho pagato i bolli arretrati e me la son sistemata......se non altro, visti i tempi, la legge nel frattempo è cambiata ed il collaudo non è più necessario....
ma iniziamo col metter le foto dai.....so ke l'aspettavate! eheheh!
- Simoneg
- Sostenitore
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
- Località: Cittanova (RC)
- Simoneg
- Sostenitore
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
- Località: Cittanova (RC)
il passo successivo è stato di bloccare la ruggine ke si vedeva con una sana spruzzata di fernovus saratoga (ke non so se è un buon prodotto, fatto sta ke almeno altri danni non ne ha fatti)...poi, ed è quello ke si vede nelle foto, abbiamo tolto la vernice....
l'idea era di portarla tutta a lamiera x veder se vi fosse ruggine nascosta sotto cm di stucco, come si vede dalla fiancata posteriore sinistra...quindi ci siamo armati di spatola, gel togli vernice, dremel, carta vetrata e tanta pazienza....
l'idea era di portarla tutta a lamiera x veder se vi fosse ruggine nascosta sotto cm di stucco, come si vede dalla fiancata posteriore sinistra...quindi ci siamo armati di spatola, gel togli vernice, dremel, carta vetrata e tanta pazienza....
- Simoneg
- Sostenitore
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
- Località: Cittanova (RC)
su quelle parti, poi pulite del tutto con la cartavetrata, ho passato un antiruggine spray....
non saprei dire quanto tempo c'ho passato sulla 500 in questa fase...di sicuro abbastanza, anche xkè di mezzo ci stava l'università con corsi ed esami....
(ah, la 500 sebbene regalo di laurea mi è stata regalata in anticipo di un anno...)
fatto sta ke tra le condizioni di lavoro pessime, senza strumenti nè spazi, senza corrente nè acqua in quel buco di garage ke ho, tra gli infortuni vari alle mani e l'attesa del libretto, ke mi faceva temere di star lavorando su un'auto non ancora mia, son passati parecchi mesi senza ke la 500 acquistasse dignità...
non saprei dire quanto tempo c'ho passato sulla 500 in questa fase...di sicuro abbastanza, anche xkè di mezzo ci stava l'università con corsi ed esami....
(ah, la 500 sebbene regalo di laurea mi è stata regalata in anticipo di un anno...)
fatto sta ke tra le condizioni di lavoro pessime, senza strumenti nè spazi, senza corrente nè acqua in quel buco di garage ke ho, tra gli infortuni vari alle mani e l'attesa del libretto, ke mi faceva temere di star lavorando su un'auto non ancora mia, son passati parecchi mesi senza ke la 500 acquistasse dignità...
- Simoneg
- Sostenitore
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
- Località: Cittanova (RC)
arrivato il 2007 ho deciso ke la 500 doveva riprender vita!
così ho iniziato a metter il pepe al c###o del tizio dell'agenzia pratiche auto ed io ho iniziato a guardarmi intorno x trovar un carrozziere....
alla fine ho optato x il migliore (non solo secondo me) carrozziere-lattonaio delle mie parti.
quel ke mi è subito piaciuto di lui è ke mi ha garantito ke sull'auto non sarebbe venuto neppure un millimetro di stucco, la lamiera sarebbe stata tagliata e sistemata... 8) e così ad aprile se l'è presa e portata in carrozzeria....
x la stagione estiva io, come al solito, ho lavorato fuori e quando son tornato i lavori erano a questo punto qui:
così ho iniziato a metter il pepe al c###o del tizio dell'agenzia pratiche auto ed io ho iniziato a guardarmi intorno x trovar un carrozziere....
alla fine ho optato x il migliore (non solo secondo me) carrozziere-lattonaio delle mie parti.
quel ke mi è subito piaciuto di lui è ke mi ha garantito ke sull'auto non sarebbe venuto neppure un millimetro di stucco, la lamiera sarebbe stata tagliata e sistemata... 8) e così ad aprile se l'è presa e portata in carrozzeria....
x la stagione estiva io, come al solito, ho lavorato fuori e quando son tornato i lavori erano a questo punto qui:
- Simoneg
- Sostenitore
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
- Località: Cittanova (RC)
a questo punto la 500 è stata portata dal meccanico, il grande antonio, al quale spettava l'arduo compito di metter in vita il motore 110F recuperato sotto un cumulo di lamiere in uno sfascio (quello che si vede nella foto all'inizio era un 126A1...un 650 ke prima o poi mi sistemerò x bene....)
sono stati cambiati:
- batteria
- tubi vari dei freni
- pompa dei freni
- cuffie dei semiassi
- supporti del cambio
- giunto leva marce
- marmitta (un bello scarico sportivo cecam)
- filtro aria
- tirante sterzo
- rinvio dello sterzo
- fuselli
- kit frizione
- cinghia della dinamo
- filtro fispino
- tubo benzina e tubo olio
- guarnizione punterie e guarnizione coppa dell'olio
- cavo conta km
- laccio aria
- laccio accelleratore
- bobina
- candele
- cuscinetti anteriori e posteriori
- giunti ruote posteriori
- condensatore e puntine dello spinterogeno
- bulloni e rondelle varie
......ma son sicuro ke qualcosa mi sia sfuggito....
sono stati cambiati:
- batteria
- tubi vari dei freni
- pompa dei freni
- cuffie dei semiassi
- supporti del cambio
- giunto leva marce
- marmitta (un bello scarico sportivo cecam)
- filtro aria
- tirante sterzo
- rinvio dello sterzo
- fuselli
- kit frizione
- cinghia della dinamo
- filtro fispino
- tubo benzina e tubo olio
- guarnizione punterie e guarnizione coppa dell'olio
- cavo conta km
- laccio aria
- laccio accelleratore
- bobina
- candele
- cuscinetti anteriori e posteriori
- giunti ruote posteriori
- condensatore e puntine dello spinterogeno
- bulloni e rondelle varie
......ma son sicuro ke qualcosa mi sia sfuggito....
- Simoneg
- Sostenitore
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
- Località: Cittanova (RC)
ke sciocchino ke sono!
prima di portar la 500 dal meccanico è passata di nuovo dal mio garage, dove mio fratello ha ricreato ex novo l'impianto elettrico....
....xkè chiaramente al meccanico davanti al quale era parcheggiata saran serviti pure fili e tutto ciò ke si poteva staccar via!
maledetto!
prima di portar la 500 dal meccanico è passata di nuovo dal mio garage, dove mio fratello ha ricreato ex novo l'impianto elettrico....
....xkè chiaramente al meccanico davanti al quale era parcheggiata saran serviti pure fili e tutto ciò ke si poteva staccar via!
maledetto!
- Allegati
-
- impianto elettronico-meccanico di ultima generazione x il sollevamento automatico della vettura...
- el3.jpg (87.1 KiB) Visto 3501 volte
-
- el2.jpg (83.38 KiB) Visto 3502 volte
-
- il mio fratellone andrea
- el1.jpg (84.21 KiB) Visto 3501 volte
- Simoneg
- Sostenitore
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
- Località: Cittanova (RC)
ed ecco qui il filmato della prima messa in moto.... 8)
è stato emozionante!
http://it.youtube.com/watch?v=oDsU4lFSOQU
è stato emozionante!
http://it.youtube.com/watch?v=oDsU4lFSOQU
- Simoneg
- Sostenitore
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
- Località: Cittanova (RC)