Balestra nuova, assetto troppo basso!
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Balestra nuova, assetto troppo basso!
Eccomi qua, premetto che è la prima volta che inserisco un post in questo forum, e spero di avere azzeccato la sezione giusta!
Comincio. Ho deciso qualche mese fa di fare l’assetto al cinquino, così ho acquistato il kit balestra con occhio rovesciato e molle da 19. Prima di accidentarmi con lo smontaggio e il montaggio delle sospensioni mi sono fatto un po’ di cultura via web su come procedere e sulle problematiche riscontrate. Ho notato che diverse persone hanno avuto il “problema “ sul montaggio della balestra, specificando che alla fine del lavoro il risultato era un abbassamento irrisorio, dovuto in special modo all precarico della stessa. Io devo dire che ho avuto il problema opposto, ovvero a fine lavoro l’auto era troppo bassa e la balestra quasi orizzontale. Descrivo ora come ho proceduto al montaggio della balestra e se ho sbagliato qualcosa sarei grato nel avere qualche dritta: per prima cosa ho montato entrambi i manici di maniglia fissandoli a dovere poi con un po’ di pazienza ho inserito la balestra nelle sue sedi fissandola temporaneamente con i 2 supporti che la tengono, ma senza stringere i bulloni, avvitandoli solo un po’ per tenerla in posizione. Poi ho agganciato le ruote sui silentblock, fissato i bulloni e in ultima ho fissato le due staffe che avevo precedentemente appena avvitato. Questa mi sembrava la procedura corretta. Successivamente le ho fatto fare la convergenza. Il risultato è che ora la cin cen è inchiodata alla strada, sterza bene senza gioco (prima ne avevo di più), vibra molto meno in quarta quando sotto giro motore ma a vederla è più bassa davanti che dietro. Se prendo qualche buca gagliarda la balestra tocca il tampone. 2 sono le cose che mi vengono in mente: 1) ho preso una bidonata con la balestra (qualità pessima). 2) ho sbagliato qualcosa nel montaggio. Ho visto su internet che ci sono delle molle/staffe da mettere al posto del tampone di fine corsa, come rinforzo. Che ne pensate? Grazie in anticipo
Comincio. Ho deciso qualche mese fa di fare l’assetto al cinquino, così ho acquistato il kit balestra con occhio rovesciato e molle da 19. Prima di accidentarmi con lo smontaggio e il montaggio delle sospensioni mi sono fatto un po’ di cultura via web su come procedere e sulle problematiche riscontrate. Ho notato che diverse persone hanno avuto il “problema “ sul montaggio della balestra, specificando che alla fine del lavoro il risultato era un abbassamento irrisorio, dovuto in special modo all precarico della stessa. Io devo dire che ho avuto il problema opposto, ovvero a fine lavoro l’auto era troppo bassa e la balestra quasi orizzontale. Descrivo ora come ho proceduto al montaggio della balestra e se ho sbagliato qualcosa sarei grato nel avere qualche dritta: per prima cosa ho montato entrambi i manici di maniglia fissandoli a dovere poi con un po’ di pazienza ho inserito la balestra nelle sue sedi fissandola temporaneamente con i 2 supporti che la tengono, ma senza stringere i bulloni, avvitandoli solo un po’ per tenerla in posizione. Poi ho agganciato le ruote sui silentblock, fissato i bulloni e in ultima ho fissato le due staffe che avevo precedentemente appena avvitato. Questa mi sembrava la procedura corretta. Successivamente le ho fatto fare la convergenza. Il risultato è che ora la cin cen è inchiodata alla strada, sterza bene senza gioco (prima ne avevo di più), vibra molto meno in quarta quando sotto giro motore ma a vederla è più bassa davanti che dietro. Se prendo qualche buca gagliarda la balestra tocca il tampone. 2 sono le cose che mi vengono in mente: 1) ho preso una bidonata con la balestra (qualità pessima). 2) ho sbagliato qualcosa nel montaggio. Ho visto su internet che ci sono delle molle/staffe da mettere al posto del tampone di fine corsa, come rinforzo. Che ne pensate? Grazie in anticipo
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
andrebbe vista.. fare una diagnosi cosi' per web..è impensabile...ma da come hai descritto il rpoblema, non è un propblema di montaggio ma bensi' di qualita' della balestra....
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
Prima era così
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
Ora è così
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
La balestra è dritta... per me è difettosa
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
Hai cambiato i gommini sotto le fascette di aggancio alla carrozzeria?
Come l hai precaricata?
Dalla foto (sono con il cellulare) mi sembra che il tampone di finecorsa sia in posizione non corretta, ovvero troppo verso le ruote. Con questo non escludo che la balestra sia non di buona qualità...
Come l hai precaricata?
Dalla foto (sono con il cellulare) mi sembra che il tampone di finecorsa sia in posizione non corretta, ovvero troppo verso le ruote. Con questo non escludo che la balestra sia non di buona qualità...
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
I gommini non li ho sostituiti, e nemmeno precaricata perché come l’ho montata si è stirata come nella foto. Ieri ho rimesso l’originale balestra e levato i manici di maniglia per vedere se dipendeva dai gommini... e devo dire che quelli non centrano, è tornato tutto perfettamente come prima, con una bella balestra rigida e semi curva. Mi sa che ho preso una bidonataEsseesse ha scritto: ↑16.10.2019, 9:02 Hai cambiato i gommini sotto le fascette di aggancio alla carrozzeria?
Come l hai precaricata?
Dalla foto (sono con il cellulare) mi sembra che il tampone di finecorsa sia in posizione non corretta, ovvero troppo verso le ruote. Con questo non escludo che la balestra sia non di buona qualità...
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
Dico sicuramente una cavolata e spero che gli esperti mi perdonino
Se togliessi i primi due fogli (quello a occhio rovesciato e il successivo) e li sostituissi alla originale? Secondo me si otterrebbe un buon compromesso, che ne dite ragazzi?
Se togliessi i primi due fogli (quello a occhio rovesciato e il successivo) e li sostituissi alla originale? Secondo me si otterrebbe un buon compromesso, che ne dite ragazzi?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
Buona sera.Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑16.10.2019, 15:08 Dico sicuramente una cavolata e spero che gli aspetti mi perdoniamo
Se dogliessi i primi due fogli(quello e occhio rovesciato e il successivo) e li sostituissi alla originale? Secondo me si otterrebbe un buon compromesso, che ne dite ragazzi?
E' una cosa che ho fatto tanto tempo fa, e sicuramente si può fare con un pochino di attenzione e manualità.
Tuttavia, visto che la nuova balestra è troppo cedevole, io lavorerei su quella, sostituendo il secondo foglio in basso con uno di una originale, attenzione che va accorciato come quello della nuova, meglio se un pelino meno, e aggiungerei un foglio in più subito dopo il penultimo.
Avrai una 6 fogli rigida il giusto e un assetto circa un centimetro più alto che adesso.
Saluti Cele
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
Grazie dei consigli, farei tutto questo lavoro ma dovrei affidarlo a terzi in quanto non possiedo l’attrezzatura x la lavorazione. Comunque l’idea di sostituire il foglio con l’occhio rovesciato e metterla su quella originale mi ha stuzzicato
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
Secondo me è il material che non è buono di quella balestra, anche se si fanno modifiche sostituendo fogli, c'è caso dato il materiale scadente che cedono gli occhi rovesci, e sarebbe anche pericoloso, nella mia auto ho una balestra ad occhi rovesci montata circa 25 anni fà a cinque foglie, l'arcatura e come una balestra normale, non si è raddrizzata, devo dire che funziona benissimo, l'acquistai da BERNI MOTORI ma in quel tempo la pagai un'occhio, ma ne è valsa la pena e sono soddisfatto.
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
Ciao potri sapere da chi hai acquistato la balestra?Fuel ha scritto: ↑13.10.2019, 20:52 Eccomi qua, premetto che è la prima volta che inserisco un post in questo forum, e spero di avere azzeccato la sezione giusta!
Comincio. Ho deciso qualche mese fa di fare l’assetto al cinquino, così ho acquistato il kit balestra con occhio rovesciato e molle da 19. Prima di accidentarmi con lo smontaggio e il montaggio delle sospensioni mi sono fatto un po’ di cultura via web su come procedere e sulle problematiche riscontrate. Ho notato che diverse persone hanno avuto il “problema “ sul montaggio della balestra, specificando che alla fine del lavoro il risultato era un abbassamento irrisorio, dovuto in special modo all precarico della stessa. Io devo dire che ho avuto il problema opposto, ovvero a fine lavoro l’auto era troppo bassa e la balestra quasi orizzontale. Descrivo ora come ho proceduto al montaggio della balestra e se ho sbagliato qualcosa sarei grato nel avere qualche dritta: per prima cosa ho montato entrambi i manici di maniglia fissandoli a dovere poi con un po’ di pazienza ho inserito la balestra nelle sue sedi fissandola temporaneamente con i 2 supporti che la tengono, ma senza stringere i bulloni, avvitandoli solo un po’ per tenerla in posizione. Poi ho agganciato le ruote sui silentblock, fissato i bulloni e in ultima ho fissato le due staffe che avevo precedentemente appena avvitato. Questa mi sembrava la procedura corretta. Successivamente le ho fatto fare la convergenza. Il risultato è che ora la cin cen è inchiodata alla strada, sterza bene senza gioco (prima ne avevo di più), vibra molto meno in quarta quando sotto giro motore ma a vederla è più bassa davanti che dietro. Se prendo qualche buca gagliarda la balestra tocca il tampone. 2 sono le cose che mi vengono in mente: 1) ho preso una bidonata con la balestra (qualità pessima). 2) ho sbagliato qualcosa nel montaggio. Ho visto su internet che ci sono delle molle/staffe da mettere al posto del tampone di fine corsa, come rinforzo. Che ne pensate? Grazie in anticipo
Per il tuo problema direi che puoi abbassare un po' i tamponi di fine corsa..
Poi un altra domanda. Con la balestra a occhi rovesci, è rigida sssai rispetto all originale?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
Ma in un assetto così è sempre obbligatorio alzare i braccetti e mettere gli ammortizzatori sportivi? Oppure se si cercano di fare lavorare i braccetti vicino all'orizzonte si potrebbe fare a meno, lavorando con il precarico?
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
Guarda, la balestra l’ho comprata su eBay da un venditore specializzato di ricambi 500 che oltretutto ha un ottimo feedback. Anche abbassando i tamponi di fine corsa rimane il fatto che la balestra è orizzontale e non lavora come dovrebbe, quindi sarebbe ancora peggio. Rispondo alla tua seconda domanda e ti dico che la rigidità non dipende dagli occhi rovesciati ma dalla fattura della balestra e dal numero di fogli. Nel mio caso è più rigida l’originale di quella ribassata
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Re: Balestra nuova, assetto troppo basso!
Per me è solo un problema causato dalla balestra,può essere che il materiale della stessa,sia di scarsa qualità.