Problema lampadina della luce di posizione anteriore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore

Messaggio da Maurizio »

Se stai parlando dei fanalino anteriori, devono essere. 12v 21/5w
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
HondaSdosmil
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26.11.2022, 22:44
Nome: Toni

Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore

Messaggio da HondaSdosmil »

Grazie per il vostro aiuto, alla fine ho trovato il problema, le luci che ha installato sono di una Seat 600, e non ha la possibilità di montare lampadine a doppio filamento. Metterò le luci di posizione nello stesso faro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore

Messaggio da Filippo_h »

Atomo27 ha scritto: 30.09.2019, 14:20
Lanalora ha scritto: 30.09.2019, 8:21 @Atomo: cosa intendi per contatti stagnati?!
Sul cilindro della lampada trovi due dossicini di stagno, quelli che conducino elettricità ai filamenti.
Mi resta la curiosità di sapere come si possa, dall'interno del cofano, aprire il portalampada (intendo il supporto di plastica
dove vanno innestati i tre fili).
Di solito hai i fast-on a vista, ma se vuoi smontare il corpo di plastica devi utilizzare una chiave da 8mm.
Se hai difficoltà facci una foto.
Ora no ma pi tardi do un'occhiata al circuito e ti seguo passo passo cosa devi controllare.
Buonasera, seguo il dicorso per un problema di "smontaggio" relativo al fanalino anteriore posizione/freccia (lampadina doppio filamento BAY15D P21/5).
Smontato il "vetro" trasparente, nessun problema. Smontato il portalampada ho visto che l'avevano rimontato male chissà quando, morale, la vite filettata si è spezzata nello svitamento, quella che tiene fermo il filo a massa.Ora, se ho capito bene, il dado che tiene fermo il portalampada deve andare in battura sullo scanno che c'è nella carrozzeria? E' accessibile dal posteriore? Ho una 500 R. Non so se mi sono spiegato bene, nel caso allego foto.
La lampadina comunque non funzionava perchè il faston era pieno di ossido, avevano lasciato il portalampada scostato dalla carozzeria e a voglia quanta acqua si era infilata.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema lampadina della luce di posizione anteriore

Messaggio da Atomo27 »

Filippo_h ha scritto: 31.10.2023, 23:50 La lampadina comunque non funzionava perchè il faston era pieno di ossido..
L'ossido è il peggior nemico l'impianto elettrico, smonta la plastica e prova a disossidare tutto ciò vedi in metello compreso i fast-on attaccati ai fili.
Poi visto che hai il portalampade smontato provalo con degli spezzoni di filo collegati alla batteria rispettando la polarità stando molto attento a non creare cortocircuito.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”