Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Menfis
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31.03.2019, 7:58
Nome: Marco

Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Menfis »

Buongiorno a tutti. Ho smontato il motorino di avv. della mia 500 r, in quanto aveva qualche problemino nell’accensione.
Smontandolo, ho visto in che condizioni precarie versava, come da foto. Quindi ho deciso di aprirlo e provare a revisionarlo, l’ho pulito, come da guida, cambiato le boccole e le spazzole. Questa mattina lo rimonto, ma non da il minimo cenno di vita.
Cosa può essere successo e cosa posso aver sbagliato? La batteria l’ho controllata ed è carica.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Charles »

Le cose per cui non funziona possono essere diverse, controlla che dove vi è il contatto che quando azioni la messa in moto chiuda, parlo dove va a finire il cavo proveniente dalla batteria, in quel punto a volte se e consumato il contatto non chiude, un'altro punto può essere le spazzole, che debbono scorrere bene nella sede senza sforso aderendo bene all'indotto, poi quella che va a massa di spazzola, vi sia una buona massa, e viceversa l'altra spazzola, sia bene isolata dalla carcassa del motorino, ed anche lo statore non sia interrotto, questo si può verificare con un tester, il motorino d'avviamento è semplice non ci sono grandi cose.
Menfis
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31.03.2019, 7:58
Nome: Marco

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Menfis »

ciao Charles, intanto grazie !! L’ho rismontato e mi sono reso conto che non avevo collegato la massa alla spazzola. Rimontato e ora sembra funzionare un po’ meglio. Unico difetto è che a volte, quando tirò la leva da dentro, sembra che il motorino giri a vuoto e non si avvia, poi magari dopo qualche tentativo riparte
Le spazzole sono nuove e anche le boccole. da cosa potrebbe dipendere ? Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Maurizio »

Se il motorino gira e non fa girare il motore è il pignone, se invece non gira nemmeno il motorino controlla il contatto elettrico sul motorino.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Menfis
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31.03.2019, 7:58
Nome: Marco

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Menfis »

Grazie mille Maurizio, il motorino gira ma non fa girare il motore...!! Proverò a cambiare anche il pignone.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Maurizio »

Nel frattempo direi di fare una cosa gradita, presentati nell'apposita sezione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Menfis
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31.03.2019, 7:58
Nome: Marco

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Menfis »

ciao Maurizio, non so perchè ma ero convinto di averlo già fatto....sorry lo faccio subito e grazie per il remind !!
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Roditra »

E' successo anche a me, dopo aver revisionato il motorino, spazzole nuove, pignone nuovo, cuscinetti nuovi, lamelle lucidate e scanalate, motorino perfetto, girava una bellezza. Rimontato, con mia grande sorpresa non faceva girare il motore.
Rismonto e mi accorgo che la forcella che spinge il pignone era talmente inclinata che, si, faceva contatto, ma non spingeva a sufficienza il pignone in modo da ingranare sul volano. ho preferito cambiare la forcella perché ormai dalla vecchiaia l'acciaio era snervato.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Roditra »

Mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra. Ho smontato un motorino di avviamento elettrico. Dopo averlo pulito e cambiato tutto quello che era da cambiare sono al montaggio.
La domanda: Che tipo di grasso devo usare per il pistoncino che scorre dentro la bobina.
allego schema. Grazie per la risposta
Schermata 2019-09-25 alle 09.59.32.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Maurizio »

Ci vorrebbe del grasso molto fluido e cosa molto importante poco
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Roditra »

Quello bianco, per motori marini???
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Maurizio »

Anche ma forse è più propenso quello di vasellina
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Roditra »

Ok vado alla ricerca. Grazie Maurizio
Avatar utente
Aliprice
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
Nome: Aliprice
Località: Messina
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Aliprice »

Menfis ha scritto: 01.09.2019, 9:41 Buongiorno a tutti. Ho smontato il motorino di avv. della mia 500 r, in quanto aveva qualche problemino nell’accensione.
Smontandolo, ho visto in che condizioni precarie versava, come da foto. Quindi ho deciso di aprirlo e provare a revisionarlo, l’ho pulito, come da guida, cambiato le boccole e le spazzole. Questa mattina lo rimonto, ma non da il minimo cenno di vita.
Cosa può essere successo e cosa posso aver sbagliato? La batteria l’ho controllata ed è carica.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano.

Ciao, posso sapere come hai rimosso e sostituito la boccola lato abitacolo quella che sta dentro al tappo? Non vorrei far danno
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motorino avviamento dopo smontaggio non riparte

Messaggio da Oleandroi »

Aliprice ha scritto: 16.09.2022, 13:03
Menfis ha scritto: 01.09.2019, 9:41 Buongiorno a tutti. Ho smontato il motorino di avv. della mia 500 r, in quanto aveva qualche problemino nell’accensione.
Smontandolo, ho visto in che condizioni precarie versava, come da foto. Quindi ho deciso di aprirlo e provare a revisionarlo, l’ho pulito, come da guida, cambiato le boccole e le spazzole. Questa mattina lo rimonto, ma non da il minimo cenno di vita.
Cosa può essere successo e cosa posso aver sbagliato? La batteria l’ho controllata ed è carica.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano.

Ciao, posso sapere come hai rimosso e sostituito la boccola lato abitacolo quella che sta dentro al tappo? Non vorrei far danno
Esiste un estrattore apposito ma si può togliere rimuovendo il tappo e dopo la sostituzione della boccola lo rimetti e lo fissi con qualche bulinata
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”